La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mischiare gli stili

#1
Apro questo topic perchè l'altro oramai è lunghissimo e crea solo confusione
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... gentissimo

il mobiliere ci propone una variante alle nostre decisioni
la cucina che doveva essere tutta gola legno sotto e laccato sopra diventerebbe sotto ante a gola (senza maniglia, tranne nei cestoni dove ci sono comunque) e sopra ante tuttovetro con profilo in alluminio e maniglia.

qualcuno di voi ha fatto, nella cucina , questa soluzione?
partendo da due modelli compatibili e convertibili fare le basi di uno e i pensili dell'altra?

in origine i due modelli erano o tutta gola senza profili in alluminio (kata) o tutto vetro ma profilato in alluminio (kendo), ma per problemi tecnici bisognerebbe mischiare i due stili. Sotto c'è necessita di mantenere l'anta a gola per problemi sull'angolo su misura e non si può apportare variazioni.

Nonostante questo, il mobiliere ripensando alla composizione suggerisce di fare due unità independenti per ottenere il massimo dalla cucina
il rosso dei vetri è infatti migliore, piu trasparente ed è piu adatto all'ambiente piccolo
Io ero partita da una tuttovetro per cui ora non so cosa fare, mi piacerebbe molto, ma lascia perplessa il fatto che sotto le ante, per di piu a gola si fondano tutte insieme, mentre sopra quelle in vetro siano rifilate in alluminio scandendo i moduli della composizione.
Non vorrei snaturare la cucina e fare un gran mischione.

D? altra parte sono molte le cucine che prevedono ante a vetro profilate, per necessità tecniche e ante lisce in legno
Quindi? Che fare?
Se qualcuno lo ha fatto lo pregherei di darmi impressioni o mostrarmi esempi
Ultima modifica di blumarea il 17/10/06 10:56, modificato 2 volte in totale.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

...

#2
Ciao...

io mescolerò gli stili... nel senso che avrò una cucina in parte del '700 e in parte del 2010... :lol: :lol:

Devo ancora incominciarla.... e non vedo l'ora di vederla finita :P

Secondo me, nel tuo caso, se i mobili sono abbinabili non dovrebberò esserci problemi... l'importante è dare un senso logico alle cose e non abbinarle a casaccio.

Se riesci a fare un rendering sarebbe piu' facile capire...

#3
ho postato il link sopra, ma è lunghissimo e lo sconsiglio...
ecco il rendering della cucina
Immagine
in poche parole colonna e basi rimangono invariati, mentre sui pensili ci sarebbero piccoli profili in alluminio a riguadrare i pensili

non fatevi ingannare dall' apparenza, quei pensili non sono 2 come sembra , ma ben 5, ci sono diversi moduli affiancati e non è cossibili compattarli ulteriormente
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#4
concordo con Fede l'importante è che i due "stili" c'entrino l'uno con l'altro ... però il vetro credo che si abbini praticamente con tutto per cui andrei tranquilla ...

#5
quindi esteticamente secondo voi non turba la composizione?
ed il fatto che sopra ci siano 8 :shock: maniglie e sotto solo due neanche? :roll:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

...

#7
anzi... ti dico di piu'...

io vorrei mettere le maniglie tubolari in acciaio su antine in noce (fatte dal falegname) liscie e senza smussature...

Come le vedi?

#8
non puoi evitare di mettere le maniglie e fare le gole?
e i pensili forse i li allargheri ... nel senso che invece di metterne 5 piccini ne metteri 2 o 3 più grandi ... non si può?

#9
non si può ne una ne l'altra cosa, storia mooolto lunga :wink:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#10
Io non amo le maniglie e non amo il vetro in cucina...
Direi che non avrei dubbi dovessi essere nei tuoi panni.

Mi pare di capire che la decisione di mollare il laccato per passare il vetro sia il suggerimento più recente del mobiliere. Sbaglio?
ecco... io rivedrei questa cosa.

La maniglie nei pensili laccati possono anche non essere fatte del tutto.
Potresti dirgli di farti le ante 2 cm più lunghe del mobile in modo da poterle afferrare da sotto ed aprire il pensile.
Questo ovviamente se vuoi mantenere la linea pulita della cucina "a gola".

#11
si, è l'ultimo consiglio del mobiliere (veramente è una lei anche se parlo sempre come se fosse un lui)
il problema è che visti i campioni di colore nell'ambiente il laccato seppur a specchio risulta pesante, mentre con i vetri colorati sarebbero il giusto compromesso tra colore e luce
per la gola sopra ho gia insistito anche io, mi sembra impossibile non si possa fare, io son convinta di averle viste in un'altro show room della stessa marca :roll: :roll: anche perchè non capisco il problema tecnico per cui non potrei aprire di vasistas in vetro con una gola, mentre in legno posso :roll:
adesso sto aspettando verifiche da parte loro perchè alla fine ho fatto venire i dubbi pure alla mobiliera e chiamerà la ditta per sapere

sulle maniglie le odio anche io, ma purtroppo anche se faccio tutto a gola alcune me le ritrovo: sulla colonna e sui vasistas alti per ovvi motivi... :?
il vetro in cucina non sarà molto pratico, ma almeno non si riga e non cambia colore A te perchè non piace? Per la rottura di pulirlo o per altro?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#12
blumarea ha scritto:si, è l'ultimo consiglio del mobiliere (veramente è una lei anche se parlo sempre come se fosse un lui)
il problema è che visti i campioni di colore nell'ambiente il laccato seppur a specchio risulta pesante, mentre con i vetri colorati sarebbero il giusto compromesso tra colore e luce
per la gola sopra ho gia insistito anche io, mi sembra impossibile non si possa fare, io son convinta di averle viste in un'altro show room della stessa marca :roll: :roll: anche perchè non capisco il problema tecnico per cui non potrei aprire di vasistas in vetro con una gola, mentre in legno posso :roll:
adesso sto aspettando verifiche da parte loro perchè alla fine ho fatto venire i dubbi pure alla mobiliera e chiamerà la ditta per sapere

il vetro in cucina non sarà molto pratico, ma almeno non si riga e non cambia colore
a te perchè non piace?
perchè io amo il lucido del legno laccato. :wink:
soprattutto quando lo si abbina a un legno sotto come nel tuo caso.

Sarà trasparente il vetro?

Se paghi il "su misura" non vedo perchè non possano farti le ante con quei 2 cm in più come ti ho indicato in precedenza.
Così risolvi il problema

#13
Steve1973 ha scritto:
blumarea ha scritto:si, è l'ultimo consiglio del mobiliere (veramente è una lei anche se parlo sempre come se fosse un lui)
il problema è che visti i campioni di colore nell'ambiente il laccato seppur a specchio risulta pesante, mentre con i vetri colorati sarebbero il giusto compromesso tra colore e luce
per la gola sopra ho gia insistito anche io, mi sembra impossibile non si possa fare, io son convinta di averle viste in un'altro show room della stessa marca :roll: :roll: anche perchè non capisco il problema tecnico per cui non potrei aprire di vasistas in vetro con una gola, mentre in legno posso :roll:
adesso sto aspettando verifiche da parte loro perchè alla fine ho fatto venire i dubbi pure alla mobiliera e chiamerà la ditta per sapere

il vetro in cucina non sarà molto pratico, ma almeno non si riga e non cambia colore
a te perchè non piace?
perchè io amo il lucido del legno laccato. :wink:
soprattutto quando lo si abbina a un legno sotto come nel tuo caso.

Sarà trasparente il vetro?

Se paghi il "su misura" non vedo perchè non possano farti le ante con quei 2 cm in più come ti ho indicato in precedenza.
Così risolvi il problema
no, il vetro sarebbe laccato rosso coprente. Ho comunque l'effetto lucido e a specchio del laccato, ma mentre quest'ultimo risulta "imponente" il vetro risulta molto piu leggero. Abbiamo provato due campioni di anta nell'ambiente e la differenza era molto evidente.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#14
ma le porte in polimerico le hai viste?
ci ho lasciato il cuore....se non avessi i gatti non avrei dubbi...bianche lucidissime sul teak...sigh... :(
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#15
blumarea ha scritto:ma le porte in polimerico le hai viste?
ci ho lasciato il cuore....se non avessi i gatti non avrei dubbi...bianche lucidissime sul teak...sigh... :(
Noi non volevamo prescindere dal laccato lucido, e dovremo farle fare apposta perchè la ditta che forniva il cantiere non le aveva in catalogo.
Nella loro semplicità, bianche laccate lucide in tutta la casa (battente e scrigno) saranno splendide.
ma io non ho animali... e non entreranno (ahimè) neanche mai, visto il parquet in wengè...