La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Le Corbusier ed altri....Consigliatemi se potete x cortesia

#1
Oltre ai pezzi anni 60-70 sono un'appassionata del "Bauhaus" le cui opere di Le Corbusier ed altri vorrei acquistare.Fra tante produzioni,come posso fare x regolarmi?Mi perdo!So che Cassina fu la Ditta produttrice di gran parte di essi,ma come si possono spendere tantissimi soldi x pezzi che se anche di questa Ditta ,non sono poi originali del periodo,in quanto riedizioni?Allora tanto vale dirottare su altre Ditte che fanno riproduzioni,e ce ne sono tantissime, la cui stima ho riscontrato anche su vari articoli di riviste e servizi TV.Il mio problema è ke non so se si riscontrino differenze sui loro prodotti in quanto a materiale,design ed altro...Se fosse solo x il fatto ke sono privi di firma della ditta produttrice originale non mi interesserebbe.I pezzi autentici ma invecchiati da altri possessori non mi piacciono,oltre a costare ancora di più di quelli della ditta originale.Mi date un consiglio?Vorrei acquistarne presto parecchi x Natale e quindi ,se optassi x le riproduzioni di altre ditte,potrei farlo più in fretta,dato il costo minore.Ditemi la vostra..Io vi posto alcuni esempi,in modo ke sappiate di cosa parlo.Grazie a tutti.
Immagine
Immagine
Immagine




[/img]

#2
io prenderò il tavolo di sarineen...riproduzione di una di queste ditte...(ome quasi tutte quelle venduti nei vari mobilifici...
e già la riproduzione non costa pochissimo...
vai tranquilla sono identici.

#3
Mah non saprei . Ho solo visto alcuni siti di riproduzioni a minor costo rispetto agli originali Cassina, ma vi sono poi elementi differenti o nei materiali o nei particolari.. non mi piacerebbe molto e non conosco la qualità effettiva dei mobili copiati. Non ho capito molto poi il tuo discorso sugli originali del periodo: non vuoi pezzi usati ma vorresti comunque pezzi dei primi e metà 900. Credo che sarebbe raro trovarne appena usciti da una fabbrica o negozio e ancora imballati da mezzo secolo in qua. O ci vorrebbe una classica botta di.. fortuna! Credo ci sia un mercato di modernariato molto più trafficato fuori dall'Italia, mi sono fatta quest'impressione ma non so dire di più, mi spiace.
Per come farei io...allora meglio Cassina, i prodotti non sono di un secolo fa quando il designer li inventò, però sono sempre gli stessi perchè Cassina ha l'esclusiva. Ma sono scelte personali.

#4
Manlio ha scritto:io prenderò il tavolo di sarineen...riproduzione di una di queste ditte...(ome quasi tutte quelle venduti nei vari mobilifici...
e già la riproduzione non costa pochissimo...
vai tranquilla sono identici.
Che ditta è? :) E posso chiederti quanto l'hai pagato? sono davvero uguali uguali? scusa le tante domande, mi incuriosite!

#6
D'accordo con te che si possono riprodurre mobili. A meno di andar nell'usato molto costoso d'epoca. Ciò non toglie che bisogna essere un poco esperti per valutare ed essere sicuri della qualità delle opere copiate e dei materiali, che almeno non siano scadenti. :)

#7
luna ha scritto:D'accordo con te che si possono riprodurre mobili. A meno di andar nell'usato molto costoso d'epoca. Ciò non toglie che bisogna essere un poco esperti per valutare ed essere sicuri della qualità delle opere copiate e dei materiali, che almeno non siano scadenti. :)
Mi sembra giusto, Luna..

:arrow: Ehi, davvero carino il tuo nick, Vernerpantonella..

#8
bho...io son tra quelli che apprezzano l'originale vissuto da altri e sopravvissuto negli anni...mi piace proprio l'idea ma ovviamente son sssceltedivita :wink:
tra l'altro molto spesso gli originali usati li trovi, cercando bene, a prezzi nettamente inferiori alle riedizioni.
per quanto riguarda appunto queste ultime, originali o tarocche...ricordati semrpe che in quegli anni tutta la produzione di design nasceva proprio con l'ideale dichiarato d'esser progettata per esser realizzata in serie spesso al minor costo possibile (ecco il perchè di tutta quella bellissima plastica) :wink:
insomma il sentimento generale che muoveva quei designer geniali era proprio portare il bello alle masse a prezzi decenti grzie alla riproducibilità e ai materiali.
detto questo...se non hai la fissa del marchio...io andrei tranquillamente sulle riproduzioni taroccate, in pratica, soprattutto su alcuni pezzi, non posson proprio discostarsi moltissimo dagli originali :wink:

#9
rananera ha scritto:bho...io son tra quelli che apprezzano l'originale vissuto da altri e sopravvissuto negli anni...mi piace proprio l'idea ma ovviamente son sssceltedivita :wink:
tra l'altro molto spesso gli originali usati li trovi, cercando bene, a prezzi nettamente inferiori alle riedizioni.
per quanto riguarda appunto queste ultime, originali o tarocche...ricordati semrpe che in quegli anni tutta la produzione di design nasceva proprio con l'ideale dichiarato d'esser progettata per esser realizzata in serie spesso al minor costo possibile (ecco il perchè di tutta quella bellissima plastica) :wink:
insomma il sentimento generale che muoveva quei designer geniali era proprio portare il bello alle masse a prezzi decenti grzie alla riproducibilità e ai materiali.
detto questo...se non hai la fissa del marchio...io andrei tranquillamente sulle riproduzioni taroccate, in pratica, soprattutto su alcuni pezzi, non posson proprio discostarsi moltissimo dagli originali :wink:
Il problema che forse non sono riuscita a spiegare è che neanche Cassina fornisce gli originali,ma le riedizioni.L'originale,quello "di quel tempo" non è,a meno che non si vada sull'usato che non mi piace,se non x pezzi vari di piccole dimensioni.Comunque sono articoli molto costosi e non "di massa"come dici,anche x quanto riguarda le riproduzioni...Queste ultime poi(mi sono informata moltissimo visto che devo acquistarle)non sono tarocchi,ma legali riproduzioni,perchè il mercato è libero non essendoci brevetti.Il mio dubbio era riguardo ai materiali ed altro ed è x questo che chiedevo se qualcuno ne avesse visto degli esemplari.Tutto qui.Cmq,grazie anche a te.

#10
solo originali.
che bella la nuova pubblicità cassina...dei nani sulle spalle dei giganti...

#11
marydel05 ha scritto:
Il problema che forse non sono riuscita a spiegare è che neanche Cassina fornisce gli originali,ma le riedizioni.L'originale,quello "di quel tempo" non è,a meno che non si vada sull'usato che non mi piace,se non x pezzi vari di piccole dimensioni.Comunque sono articoli molto costosi e non "di massa"come dici,anche x quanto riguarda le riproduzioni...Queste ultime poi(mi sono informata moltissimo visto che devo acquistarle)non sono tarocchi,ma legali riproduzioni,perchè il mercato è libero non essendoci brevetti.Il mio dubbio era riguardo ai materiali ed altro ed è x questo che chiedevo se qualcuno ne avesse visto degli esemplari.Tutto qui.Cmq,grazie anche a te.
Enrico non sono d'accordo, questa volta, ma la mia idea coincide piuttosto con quella di Marydel05.
E' sempre lo stesso discorso della riproducibilità degli oggetti industriali. I pezzi di oggi della Cassina non sono identici ai modelli Thonet degli anni 20. Nel senso che sono migliori, si sono evoluti nel tempo - come è giusto che sia - le cromature sono migliorate, è stata irrobustita la zona sotto i cuscini, ecc.
Oggi secondo me parlare di originali non ha piu molto senso.., la realtà è che sono tutte copie. A meno che non ci si imbatta in un replica scadente (come diceva Luna)..
Sai che nelle case di Le Corbusier a Parigi, tra i vari pezzi di arredo esposti non ci sono i famosi 'originali' ma la produzione recente di Cassina, però con i colori delle imbottiture dell'epoca: i tubolari sono verniciati verde acqua, la pelle color nocciola.. (come a Ville Savoye, nella foto). Ed anche alla mostra della Perriand dell'anno scorso a Beauburg non c'erano Lc1,2, ecc.. originali, ma solo pezzi moderni 'in stile' cioè coi tubolari verniciati.. Poi sono stato al flagship store Cassina in Blvd St.Germain e c'erano gli stessi pezzi in vetrina di Ville Savoye e mostra..
Immagine

#12
infatti non intendo che cassina produca originali...ma intendo che possiede i brevetti per la produzione di copie certificate.
se parliamo di valore del pezzo la differenza fra cassina e "un'altra semi-sconosciuta" c'è e si fa sentire. ma quando, fra 30 anni, in una buona galleria di design vorremo rivendere la nostra LCqualcosa, saremo ricompensati.

#13
Io volevo la lc2 e devo dire che sono andato a botta sicura su cassina sia per l'originalità del prodotto ( ogni pezzo oltre che con la firma di cassina c'è anche quella di le courbusier) sia per il fatto che le repliche sì possono essere identiche all'apparenza ma devono cambiare anche se di poco le misure ed ovviamente non possono mettere le firme!

#14
Io quoto Lot per quanto riguarda l'ambiguita' del termine 'originale' :D :D
per l'acquisto e' una questione (anche ) di normale buonsenso..la qualita' raramente viene regalata, mi sembrerebbe assurdo comprare un oggetto dal disegno 'immortale' di qualita' scadente..ovvio poi i compromessi col proprio portafoglio :wink:
cmq l'originale del tavolo di Mollino ora in produzione_o in riproduzione_ fate un po' voi :wink: da Zanotta
Immagine
e' stato venduto l'anno scorso da Christies a un prezzo di un medio Modigliani :lol: :lol: :lol:
http://www.neverhappened.org/neverhappe ... _moll.html quindi'l'originale' con tutte le ambiguita' che il termine comporta..un mercato ce l'ha :roll: :roll:

#15
Lalli04 ha scritto:Io quoto Lot per quanto riguarda l'ambiguita' del termine 'originale' :D :D
per l'acquisto e' una questione (anche ) di normale buonsenso..la qualita' raramente viene regalata, mi sembrerebbe assurdo comprare un oggetto dal disegno 'immortale' di qualita' scadente..ovvio poi i compromessi col proprio portafoglio ... quindi'l'originale' con tutte le ambiguita' che il termine comporta..un mercato ce l'ha :roll: :roll:
Stavo giusto aspettando che rispondessi, ci hai messo un sacco però.. :wink:

Sì, infatti anch'io ho visto da antiquari parigini dei pezzi originali della Perriand degli anni 20-30 a prezzi da museo.. come la splendida Galerie Seguin, che costruisce delle repliche sui disegni e sui mobili in circolazione tutt'oggi in Francia..
galerieseguin
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 19/10/06 12:49, modificato 1 volta in totale.