La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
mica troppo "in genere", in italia è così, punto. (le esatte misure riportate da piccolissima), insomma son le prime lezioni di qualsiasi corso d'architettura.
figurati che spesso pur di raggiungere la misura minima fan rientranze anche inutili ma che sulla carta, conti alla mano, riportano alla famosa metratura minima.
diciamo pure che se hai una camera non a norma...rivendendola a qualcuno questo potrebbe richiedere grossssi sconti proprio in virtù del fatto che la vendita stessa non sarebbe a norma...

#32
la mia sarà (casa in costruzione) 405x380.
in partenza era 435x380 ma poi ho optato di allargare il bagno di 30 cm (160-->190) ed optare per una camwera da letto "giusta".
anche perchè o è davvero grande (per esmpio per mettere una cabina armadio profonda 200cm) o sono sufficienti 14/16mq...

#33
la mia camera sarà 3,50 x 4 m. Ho misurato la piantina...
Con intonaco e altre cose mi avranno sicuramente rubato qualche cm! :cry: :cry:
Se il minimo legale è 14 mq, 4x3,5 fa esattamente? 14 appunto

sono delle bestie :shock:

Dovrei riuscire a farci stare tutto!

#34
pinguina80 ha scritto:la mia camera sarà 3,50 x 4 m. Ho misurato la piantina...
Con intonaco e altre cose mi avranno sicuramente rubato qualche cm! :cry: :cry:
Se il minimo legale è 14 mq, 4x3,5 fa esattamente? 14 appunto

sono delle bestie :shock:
Dovrei riuscire a farci stare tutto!

:roll:
Immagine

#35
piccolissima ha scritto:
Manlio ha scritto:ma scusate c'è una legge che dice come dovrebbe essere lacamera da letto?
la mia è piccolina 3x4 ma ha il soffitto alto e una bella finestra alta...
ci sta una cassettiera e un mobile un po atipico...ah anche un letto in ferro battuto.

si certo, sono i regolamenti comunali...
in genere ci vogliono 14 mq per la matrimoniale, 11 per la doppia e 9 per la singola, se è meno viene semplicemente catalogata come "ripostiglio" invece che come camera, cio non toglie che ci puoi cmq dormire e fare il comodo tuo!
lo stesso vale per la cucina, per essere considerato VANO abitabile deve essere 9 mq, altrimenti dovresti farla risultare aperta sul soggiorno e considerato "angolo cottura"



allora la ns casetta è tutta in regola!!!!! :D
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#36
piccolissima ha scritto:si certo, sono i regolamenti comunali...
in genere ci vogliono 14 mq per la matrimoniale, 11 per la doppia e 9 per la singola, se è meno viene semplicemente catalogata come "ripostiglio" invece che come camera, cio non toglie che ci puoi cmq dormire e fare il comodo tuo!
lo stesso vale per la cucina, per essere considerato VANO abitabile deve essere 9 mq, altrimenti dovresti farla risultare aperta sul soggiorno e considerato "angolo cottura"
:shock: :shock:
ripeto, a parigi, con 9 mq, già viene considerato appartamento per uso residenziale.

come dice rana... in italia è così, non in genere. non sarà a norma, ma se ti piace e non hai problemi, le soluzioni si trovano sempre. non è impossibile viverci degnamente (appunto, parlo di parigi, non della periferia di sao paolo)

#37
anabellita ha scritto:
piccolissima ha scritto:si certo, sono i regolamenti comunali...
in genere ci vogliono 14 mq per la matrimoniale, 11 per la doppia e 9 per la singola, se è meno viene semplicemente catalogata come "ripostiglio" invece che come camera, cio non toglie che ci puoi cmq dormire e fare il comodo tuo!
lo stesso vale per la cucina, per essere considerato VANO abitabile deve essere 9 mq, altrimenti dovresti farla risultare aperta sul soggiorno e considerato "angolo cottura"
:shock: :shock:
ripeto, a parigi, con 9 mq, già viene considerato appartamento per uso residenziale.

come dice rana... in italia è così, non in genere. non sarà a norma, ma se ti piace e non hai problemi, le soluzioni si trovano sempre. non è impossibile viverci degnamente (appunto, parlo di parigi, non della periferia di sao paolo)

presente!!!

la mia camera è 12,50 mq scarsi.. che con l'anticamera aperta sulla camera (senza porta) arrivo precisa precisa a 14 mq!! :lol:

non è proprio grande ma per fortuna è divisa bene.. quindi avevo sia porta che finestra posizionate al meglio.. e non è stato un problema arredarla con il minimo indispensabile... letto, due comodini, armadio + l'armadio per la biancheria nella nicchia in anticamera.. alla fine mi è venuto un armadio (unendo i due distinti armadi) di 360 cm.. di tutto rispetto quindi..

avessi potuto l'avrei fatta + grande.. ma c'era una muratura portante e non potevo fare + di tanto.. in compenso però ho il soggiorno pranzo abbastanza grande... quasi 30 mq.. per gli standard delle case attuali è molto!!

una coppia di miei amici ha comprato un nuovo trilocale... di 46 mq!!!
e in 46 mq la ditta c'ha ricavato: camera, camerina di 9 mq, bagnetto, e soggiorno pranzo di 15 mq!! :roll:

Fanno case sempre + piccole.. costano sempre di + e persone normali.. anche lavorando in due, non riescono a comprare case grandissime.
Almeno nella mia zona. dove si si sta veleggiando allegramente verso i 3500 euri al mq.. :?
:roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#38
Vi dirò, io adesso sono in un appartamento su due livelli di circa 150-160 m2. Siamo in due, abbiamo standze che praticamente fanno da ripostigli e per il resto sono inutilizzate. In compenso quando lo devo pulire è una rottura.... Adesso stamo valutando due possibilità: una piccina piccina (70 m2) e una un po' più grande (100 m2).... vedremo cosa va in porto.....
Ma il fatto di andare in piccolo non mi spaventa affatto, anzi, mi sto già pregustando il fatto di pulirla in metà del tempo!!!!!

#39
alla fine faro' la camera da letto al buio
410X430 e lascero quela camera ai miei futuri figli...
:cry:
purtroppo nn ci sono altre soluzioni....

#40
la mia è 385x376...non so se a norma o meno,ma probabilmente no la casa è vecchia...
cmq è importante la disposizione di porta e finestra come diceva piccolissima mi pare.
Ad esempio purtroppo la porta nella mia camera è a filo muro così appena entri ti ritrovi di fronte il fianco dell'armadio :roll: ma d'altronde nn avrei altra parete in cui piazzarlo e mi devo accontentare! nn so se mi son spiegata...

Re: SONDAGGIO DIMENSIONE CAMERA DA LETTO

#41
brunella84 ha scritto:SALVE A TUTTI !!!!!!
apro un sondaggio per me di fondamentale importanza, dato che da questo decidero' se abbatere un nuro o no...
lo spazio per la mia camera da letto è
4X3,40
secondo voi bastano per una che ama lo stile classico???
e LA VOSTRA CAMERA DA LETTO CHE DIMENSIONI HA??
COME VI TROVATE??
PER FAVORE RISPONDETEMI!!!!!!
:P
neanche 14mq x una matrimoniale sono assurdi, facci una singola li, La mia è 18 mq
devo ancora andarci a stare, ma abbiamo già fissato la camera, moderna, c'è spazio che avanza.
Immagine
Immagine
Immagine

#42
brunella84 ha scritto:alla fine faro' la camera da letto al buio
410X430 e lascero quela camera ai miei futuri figli...
:cry:
purtroppo nn ci sono altre soluzioni....
Scusa, mi sono dimenticata, in che senso al buio? Nel senso che non ha finestre? :shock:

#43
si... :cry:
faro' metteredi sopra due file di mattoni bvetro cemento
avro' una porta da 1 metro che resterà aperta per la maggior parte del tempo...
purtroppo come è la casa doveva per forza starci una camera al buio...
a questo punto meglio io che i bambini... :roll:

#44
ahhhhhhhhhhh
ecco spiegato l'arcano!!!
casa tua non è illegale...sei te che sei masochista.
ti stan vendendo una camera matrimoniale con annessa cabina armadio.
...te vai a dormire...ehm, nella cabinarmadio!!!! :D

#45
brunella84 ha scritto:si... :cry:
faro' metteredi sopra due file di mattoni bvetro cemento
avro' una porta da 1 metro che resterà aperta per la maggior parte del tempo...
purtroppo come è la casa doveva per forza starci una camera al buio...
a questo punto meglio io che i bambini... :roll:
Non hai una piantina di questa casa?
mi sembra veramente impossibile dover creare per forza una camera da letto in una stanza senza finestre...
soprassedendo sulla non conformità della cosa... :? :?

tra l'altro, se non ho capito male da un tuo precedente post, non vorrete bambini per almeno 10 anni...
Non ti offendere... ma dormire in una gattabuia per lasciare la stanza luminosa a ipotetici bambini che arriveranno tra 10 anni mi sembra una decisione masochista ed altamente irrazionale... :?
Ultima modifica di Steve1973 il 19/10/06 21:21, modificato 1 volta in totale.