La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
mah ..... io non sarei così "drastico" però...... Per mia esperienza..... nel corso della ristrutturazione che ho in atto ... (e spero proprio che sia l'ultima della vita mia!!!!...) sono stati più gli artigiani "impreparati"... che quelli seri e professionali nell'approccio..... Vale a dire..... se dobbiamo parlare di "bauscia in vacanza" ... beh facciamolo pure.... ma da questo a credere che tutti i clienti... o meglio i "privati" (come viene definito chi PAGA) siamo degli emeriti "deficenti" .... ne corre di acqua...... Di certo alcuni artigiani avevano un approccio che tendeva a porre in risalto il loro "sepere" ..... di certo questi erano i meno "collaborativi" ..... di certo sono stati quelli che ho mandato bellamente a CASA! .... Quello che alcuni artigiani ancora non hanno capito..... è che tante informazioni un tempo di loro esclusivo dominio... ora sono pubbliche ..... (e che il "tenersi aggiornati" non è un optional... ma un elemento basilare della loro attività)!

#81
ma secondo me è assurdo che si stia discutendo sul fatto che un mobiliere debba o meno installare eldom... come ha sottolineato joker, un mobiliere vende mobili, e da lui (o lei) dobbiamo pretendere serietà e professionalità esclusivamente sul montaggio della cucina, da un installatore serio e qualificato faremo installare gli eldom, magari con supervisione del mobiliere....

io di questi minestroni di professioni mi sono un po' rotta in generale, cavoli, se ho bisogno deglia ssorbenti non li vado a chiedere al macellaio... perchè per altre categorie mercelogiche non c'è più distinzione?

ufffffffffff :evil: :evil:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#82
rc ha scritto:
mah ..... io non sarei così "drastico" però...... Per mia esperienza..... nel corso della ristrutturazione che ho in atto ... (e spero proprio che sia l'ultima della vita mia!!!!...) sono stati più gli artigiani "impreparati"... che quelli seri e professionali nell'approccio..... Vale a dire..... se dobbiamo parlare di "bauscia in vacanza" ... beh facciamolo pure.... ma da questo a credere che tutti i clienti... o meglio i "privati" (come viene definito chi PAGA) siamo degli emeriti "deficenti" .... ne corre di acqua...... Di certo alcuni artigiani avevano un approccio che tendeva a porre in risalto il loro "sepere" ..... di certo questi erano i meno "collaborativi" ..... di certo sono stati quelli che ho mandato bellamente a CASA! .... Quello che alcuni artigiani ancora non hanno capito..... è che tante informazioni un tempo di loro esclusivo dominio... ora sono pubbliche ..... (e che il "tenersi aggiornati" non è un optional... ma un elemento basilare della loro attività)!

bèh ridurre tutto alla battuta che si è fatta mi pare un pò riduttivo, detto poi da te che sei bravo nell' articolere il tuo parere, e competente.
Non mi stupisce che non abbia trovato nessuno all' altezza, anche perchè qui sentiamo solo una campana, la tua.
Non è che perchè si paghi, automaticamente, si sia intellligenti, ridurre tutto solo al chi paga quello mi pare riduttivo (questo sì).
Vedi senza fare della dietrologia, il fatto che ci sia più informazione, obbliga, ad essere aggionati (nessuno ha mai detto che debba essere un optional, quindi l' argomento non mi pare ci azzecchi molto).
E anzi aumenta la capacità del cliente di riconoscere il più bravo tenicamente ed eticamente corretto, non c' è nulla da spaventarsi, che ci sia più informazione.
Io dico solo questo:
- per quello che mi riguarda, chi vende qualcosa dovrebbe essere in grado di dare un servizio connesso al prodotto.
Non è così? io mi difendo nei modi con i quali ho detto, mi prendo le mie responsabilità, senaza nessuna remora, e il problema eldom, lo patisco , praticamente per nulla.
Sarò bravo io? sarò io conveniente? non devo essere io a dirlo.
La differenza è che qui io non devo avere mezzi termini, come devo averli con il cliente davanti alla scrivania, e questo mi pare che dia fastidio sul forum.
Scusate ma un diritto di replica volevo averlo.
ciao ale..

#83
Scusa Nico ..... le mie erano solo delle considerazioni generali.... riferite a mie recenti esperienze dirette ...... non assolutamente riferite a te... e nemmeno tanto attinenti .... al tema specifico del 3D......

In ogni caso ... per restare al tema.... prova a rivedere la tua posizione riguardo al montaggio degli Eldom.... vero è che si tratta... giustamente dal tuo punto di vista.... di una brutta gatta da pelare (responsabilità non retribuite o comunque meno retribuite che in passato ---> vedi margine sulla compravendita) .... ma prova anche metterti nei panni... di chi sta dall'altra parte..... di chi ormai capisce che gli "n" passaggi di mano.... (con più o meno valore aggiunto...!) altro non fanno che aumentare a dismisura il prezzo finale..... e che .... proprio con l'internet che ci consente un agevole informazione anche in questo forum..... ormai è possibile acquistare prodotti ed avere info sui prezzi da ogni dove.......

Ciao

Roberto :-)

(cmq... ci sono anche artgiani "bravissimi" .... oggi ho giusto appaltato i lavori per l'impianto domotico ad un elettricista favoloso!!! )

#84
rc, la mia era puramente una battuta per spezzare la tensione, mi sembrava si ci stasse scaldando troppo :wink:
nella mentalità popolare, soprattutto di una volta, in liguria la persona ricca,ignorante e spocchiosa, era il bauscia .....
niente dietrologia please :wink:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#85
rc ha scritto:
Scusa Nico ..... le mie erano solo delle considerazioni generali.... riferite a mie recenti esperienze dirette ...... non assolutamente riferite a te... e nemmeno tanto attinenti .... al tema specifico del 3D......

In ogni caso ... per restare al tema.... prova a rivedere la tua posizione riguardo al montaggio degli Eldom.... vero è che si tratta... giustamente dal tuo punto di vista.... di una brutta gatta da pelare (responsabilità non retribuite o comunque meno retribuite che in passato ---> vedi margine sulla compravendita) .... ma prova anche metterti nei panni... di chi sta dall'altra parte..... di chi ormai capisce che gli "n" passaggi di mano.... (con più o meno valore aggiunto...!) altro non fanno che aumentare a dismisura il prezzo finale..... e che .... proprio con l'internet che ci consente un agevole informazione anche in questo forum..... ormai è possibile acquistare prodotti ed avere info sui prezzi da ogni dove.......

Ciao

Roberto

ciao roby, lo so che non ci si riferisce a me in prima persona, solo che mi viene + facile, rispondere sulla mia diretta esperienza, tutto qui.
Il fatto che ci sia un problema, io ne sono ben conscio, soprattutto perchè il problema riguarda noi rivenditori direttamente.
Mi sembra scontato spiegare che le motivazioni, di un prezzo così alto (tutto da verificare), vari passaggi di operatori, forza d' acquisto limitata dei rivenditori, anche perchè la scelta non è vincolata a scorte di magazzino, ma è vincolata alla sola scelta da parte del cliente finale.
Non lo so, non lo so io (come penso molti di noi) per intanto mi comporto così.
Soluzioni ci sarebbero, ma credimi, per ora ho talmente tanti impegni, che mi viene difficile, coordinare un discorso commerciale, per fare fronte alla concorrenza.
So benissimo che il mondo si evolve, e io sono il primo a beneficiare delle innovazioni, ma bisogna far riflettere il cliente.
Ti faccio un esempio:
tempo venne l' agente in negozio, di un mio fornitore di eldom, d una nota marca, dicendomi che c' era una linea dedicata solo ai mobilieri.
Con tutto il beneficio del dubbio, apprendo e sto zitto.
Vado in centro comm. e vedo in un negozio di una catena famosa, degli elementi di questa linea dedicata ai mobilieri, ovviamente con prezzi buoni (non eccezzionali, ma buoni) rispetto ai miei.
Cosa faccio? vado nella sede della ditta produttrice, e dò fuoco al capannone? (potrebbe essere un idea)
Il mercato è talmente sputtanato (scusate ma almeno rendo l' idea) hce non è facile.
Non è facile neanche per chi produce, dover mettere sullo stesso piano uno che acquista 50 eldom, contro uno che ne acquista 200.
Non lo so spero che almeno abbiate inteso le nostre ragioni. tutto qui.
ciao ale
cron