La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Errata posa piastrelle (fuga circa 10mm anzichè 3 o 4 mm)

#1
Seguo da qualche mese il forum, da quando ho iniziato la ristrutturazione della casa, ma non avevo mai scritto nulla. Adesso avrei bisogno di qualche consiglio. Vi espongo il problema.
Avevo acquistato per i bagni le mattonelle della CIR, serie "in tinta". Qualcuno le conosce?
Ebbene queste mattonelle non sono "dritte", nel senso che hanno una forma leggermente trapezoidale. Il piastrellista mi aveva chiesto lo spessore della fuga che più mi piaceva ed io gli avevo indicato lo spessore minimo delle fughe che poteva mettere, cioè tre o al massimo quattro millimetri. Ebbene, due giorni fa mi reco a casa a vedere com'erano venuti i bagni dopo che le mattonelle erano state stuccate e vedo con orrore fughe larghe 9 o 10 millimetri! Aiutoo!!
A questo punto mi sono resa conto che in parte le fughe erano già piene di piccole crepe, in quanto il piastrellista aveva utilizzato il prodotto keracolor di Mapei per fughe di quattro millimetri di spessore.
Allora ho chiamato il direttore dei lavori, il quale mi ha detto che poteva togliere lo stucco sbagliato ed usare un altro prodotto oppure poteva rifare i bagni (demolire tutto, riaquistare le piastrelle e rimetterle).
Aiuto!
Voi che fareste?
Mille grazie a chi mi risponderà. :( :?:
Flavia2

#3
bho..
rifà tutto lui a sue spese?
ti fan schifo i fugoni?
se hai rispsoto sì a tuuutte e due le domande...
trattieni la pipì ancora per un pochetto e attttendi... 8)

#5
conosco le piastrelle

sinceramente le vedo piu' adatte a cucine rustiche..o in muratura
fughe da 1cm in bagno mi sembrano esagerate

#6
io direi che chi sbaglia paga ... :evil:
il piastrelista "sbadato" ha cannato la fuga ... bene! allora le piastelle nuove te le regalano loro! e che caspita!!!!! :evil:
troppo cattiva? :oops: :wink: :D
Cercate la vostra voce, perchè più tardi cominciate a farlo più grosso è il rischio di non trovarla affatto.

#7
baco ha scritto:io direi che chi sbaglia paga ... :evil:
il piastrelista "sbadato" ha cannato la fuga ... bene! allora le piastelle nuove te le regalano loro! e che caspita!!!!! :evil:
troppo cattiva? :oops: :wink: :D
No, giusta, direi!
Flavia, se puoi aspettare qualche giorno in piu' fagli rifare tutto! Non e' giusto che tu ti debba adeguare ad una cosa che non ti piace per un suo errore! Fagli rifare tutto! Cosi' la prossima volta (magari in casa mia...) sta piu' attento!
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#8
ma siamo matti? :shock: 1 cm in bagno?
ma non esiste proprio!!!!!!!!!
fatti rifare tutto per benino :evil:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#9
Rifare, rifare!
Non gli avessi detto nulla avrebbe avuto l'alibi di dire "di solito faccio così", ma gli è stata ESPRESSAMENTE indicata la larghezza della fuga, e il prodotto in dotazione era adatto alla fuga richiesta...
ERGO: chi sbaglia paga! :evil:
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#10
ma questo fa il piastrellista di lavoro? complimentoni.
parla con il capo dell'impresa e fagli rifare tutto. se iniziano a crepare ora le fughe, figurati entro l'anno che cosa succederà.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#12
ALT............

8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

se c'è un bello scontone, ma che ne valga la pena puoi tenere tutto così e vedere con il tempo se la soluzione va bene o meno, dopo puoi rifare tutto sperimentando almeno questa soluzione. In questo modo sarai sicura di non sbagliare più.

Cambiare i rivestimenti non è un lavoro esagerato e potrai farlo anche una volta entrata.

#13
doucable ha scritto:ALT............

8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

se c'è un bello scontone, ma che ne valga la pena puoi tenere tutto così e vedere con il tempo se la soluzione va bene o meno, dopo puoi rifare tutto sperimentando almeno questa soluzione. In questo modo sarai sicura di non sbagliare più.

Cambiare i rivestimenti non è un lavoro esagerato e potrai farlo anche una volta entrata.
te lo sconsiglio vivamente
io l'ho fatto, ma mi sono pentita amaramente
rifallo subito, passato il nervoso, dello sconto non saprai cosa fartene


rifarlo dopo è una gran rogna...ti ripeto, mi son pentita 1000 volte :evil:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#15
Grazie tantissimo per i consigli.
Il direttore dei lavori è pronto a rifare tutto a sue spese, ma io ho pensato di fargli fare soltanto la demolizione, lo smaltimento del materiale di risulta e la nuova posa; le piastrelle, poichè me ne sono rimasti tanti pacchi di riserva, le riacquisterei io perchè ho paura che i bagni li rifà a sue spese, ma poi mi potrebbe far pagare di più qualche altra voce del computo metrico o non decurtare qualcosa che mi spetterebbe (ad esempio come farei a verificare l'esatto quantitativo di pittura che ha usato per tinteggiare?? Mi potrebbe "fregare" su questo...).
La fuga minima per queste piastrelle è comunque di 4 millimetri (non 10), mi hanno detto al negozio. Secondo voi potrebbe andar bene per i bagni 4 millimetri o è comunque troppo?
Altrimenti potrei almeno in uno dei due bagni cambiare proprio mattonella e prendere un gres porcellanato levigato con fuga minima 1 millimetro? :roll:
Altro sondaggio... altre mille grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Flavia2