La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

designer tavolo foto?

#16
lot ha scritto:
marydel05 ha scritto:
Il problema che forse non sono riuscita a spiegare è che neanche Cassina fornisce gli originali,ma le riedizioni.L'originale,quello "di quel tempo" non è,a meno che non si vada sull'usato che non mi piace,se non x pezzi vari di piccole dimensioni.Comunque sono articoli molto costosi e non "di massa"come dici,anche x quanto riguarda le riproduzioni...Queste ultime poi(mi sono informata moltissimo visto che devo acquistarle)non sono tarocchi,ma legali riproduzioni,perchè il mercato è libero non essendoci brevetti.Il mio dubbio era riguardo ai materiali ed altro ed è x questo che chiedevo se qualcuno ne avesse visto degli esemplari.Tutto qui.Cmq,grazie anche a te.
Enrico non sono d'accordo, questa volta, ma la mia idea coincide piuttosto con quella di Marydel05.
E' sempre lo stesso discorso della riproducibilità degli oggetti industriali. I pezzi di oggi della Cassina non sono identici ai modelli Thonet degli anni 20. Nel senso che sono migliori, si sono evoluti nel tempo - come è giusto che sia - le cromature sono migliorate, è stata irrobustita la zona sotto i cuscini, ecc.
Oggi secondo me parlare di originali non ha piu molto senso.., la realtà è che sono tutte copie. A meno che non ci si imbatta in un replica scadente (come diceva Luna)..
Sai che nelle case di Le Corbusier a Parigi, tra i vari pezzi di arredo esposti non ci sono i famosi 'originali' ma la produzione recente di Cassina, però con i colori delle imbottiture dell'epoca: i tubolari sono verniciati verde acqua, la pelle color nocciola.. (come a Ville Savoye, nella foto). Ed anche alla mostra della Perriand dell'anno scorso a Beauburg non c'erano Lc1,2, ecc.. originali, ma solo pezzi moderni 'in stile' cioè coi tubolari verniciati.. Poi sono stato al flagship store Cassina in Blvd St.Germain e c'erano gli stessi pezzi in vetrina di Ville Savoye e mostra..
Immagine
Di chi è il tavolo con piano bianco nella foto?L'ho ammirato proprio ieri in una rubrica di arredamento su Sky.Grazie
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#18
lot ha scritto:
Lalli04 ha scritto:Io quoto Lot per quanto riguarda l'ambiguita' del termine 'originale' :D :D
per l'acquisto e' una questione (anche ) di normale buonsenso..la qualita' raramente viene regalata, mi sembrerebbe assurdo comprare un oggetto dal disegno 'immortale' di qualita' scadente..ovvio poi i compromessi col proprio portafoglio ... quindi'l'originale' con tutte le ambiguita' che il termine comporta..un mercato ce l'ha :roll: :roll:
Stavo giusto aspettando che rispondessi, ci hai messo un sacco però.. :wink:
Beh data la mia situazione finanziaria..che ci facevo in un topic di spendaccioni ?:lol: :lol: :lol:
lot ha scritto:
Sì, infatti anch'io ho visto da antiquari parigini dei pezzi originali della Perriand degli anni 20-30 a prezzi da museo.. come la splendida Galerie Seguin, che costruisce delle repliche sui disegni e sui mobili in circolazione tutt'oggi in Francia..
Beh, nel nostro piccolo qui a Roma...gli arredi di Gio' Ponti del Parco dei principi..quando sono andati all'asta hanno fatto un discreto botto 8) 8)
certo che quella galleria...e' da sindrome di Stendhal :D :D :D

#19
Lalli04 ha scritto: ..Beh, nel nostro piccolo qui a Roma...gli arredi di Gio' Ponti del Parco dei principi..quando sono andati all'asta hanno fatto un discreto botto..
Ma dai, non sapevo che in quel Parco pieno aziende di informatica e call center, ci fossero degli oggetti di Ponti..?? Che dire, 6 tutta una sopresa..
Provenivano da un albergo, ..vero?
saràdigioponti??

#20
lot ha scritto:
Lalli04 ha scritto: ..Beh, nel nostro piccolo qui a Roma...gli arredi di Gio' Ponti del Parco dei principi..quando sono andati all'asta hanno fatto un discreto botto..
Ma dai, non sapevo che in quel Parco pieno aziende di informatica e call center, ci fossero degli oggetti di Ponti..?? Che dire, 6 tutta una sopresa..
Provenivano da un albergo, ..vero?
saràdigioponti??
l'hotel Parco dei principi..(penso quello del Pinciano, vicino all'entrata di villa Borghese lato bioparco) anni fa rifece gli arredi...pare che Gio Ponti avesse curato tutti gli arredi interni :shock:

#21
del parco dei principi stanno vendendo tutto: dalla "banale" mensolina in cristallo fino a poltrone e divani. a prezzi molto alti, ovvio.

Bauhaus originali o no?

#22
Riguardo ai pezzi originali o meno dei "classici" dell'arredamento Bauhaus in particolare,ho avuto informazioni importantissime ,documentandomi su testi serissimi e trovando conferma su internet.Dunque,tutti i pezzi che vediamo sono riproduzioni.Anche quelli di Cassina e di Knoll sono "riedizioni" ma si potrebbe pensare che solo da loro un acquisto sia sicuro.L'albergo del Lingotto di Torino,zona patrimoniale ad alto livello Fiat,progetto Renzo Piano,è completamente arredato con pezzi riprodotti da Alivar,un'altra ditta che si è occupa anche di questo settore .Quindi,come si può notare,vanno benissimo anche le ditte non "originarie" ,ma basta che il lavoro sia fatto in maniera fedele e con buoni materiali.Ora mi sento davvero più sicura ...Mi sono tolta tanti dubbi...Basta scegliere rapporto qualità-prezzo,o perlomeno provarci.Grazie dei vostri pareri.Se c'è qualcuno a cui potrà servire ciò che ho trovato,sono contenta.Vi posto il sito su cui potete documentarvi.Ciao
http://www.alivar.com/italian/museum_ita.htm
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#23
Quindi,come si può notare,vanno benissimo anche le ditte non "originarie" ,ma basta che il lavoro sia fatto in maniera fedele e con buoni materiali.
....tono puffo rompi/on vel'avevodettoiooooooo
....tono puffo rompi/offfff
8)

Questa pagina credo sia la più interessante

#24
Qui,chi è interessato,può capire meglio.Naturalmente fra tante ditte riproduttrici,c'è chi vende a prezzo maggiore perchè magari i loro prodotti saranno migliori o...altro.
Ciao a tutti
http://www.alivar.com/italian/contract.htm
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

Re: Questa pagina credo sia la più interessante

#25
vernerpantonella ha scritto:Qui,chi è interessato,può capire meglio.Naturalmente fra tante ditte riproduttrici,c'è chi vende a prezzo maggiore perchè magari i loro prodotti saranno migliori o...altro.
Ciao a tutti
http://www.alivar.com/italian/contract.htm
OK, Pantonella, qualche anno fa ho acquistato prodotti Alivar (tavolo Tulip di Saarinen e il coffee table di Eyleen Gray) e ne sono rimasto soddisfatto..
Sul fatto che siano tutte repliche e che non sono uguali ai pezzi storici - come nemmeno la recente produzione di classici Knoll non sia uguale rispetto a quella della stessa casa di 20 anni fa.., ormai spero proprio che la voce si sia sparsa nel forum.. :roll: :wink:
Ultima modifica di lot il 21/10/06 9:45, modificato 1 volta in totale.

Re: Bauhaus originali o no?

#26
vernerpantonella ha scritto:Riguardo ai pezzi originali o meno dei "classici" dell'arredamento Bauhaus in particolare,ho avuto informazioni importantissime ,documentandomi su testi serissimi e trovando conferma su internet.Dunque,tutti i pezzi che vediamo sono riproduzioni.Anche quelli di Cassina e di Knoll sono "riedizioni" ma si potrebbe pensare che solo da loro un acquisto sia sicuro.L'albergo del Lingotto di Torino,zona patrimoniale ad alto livello Fiat,progetto Renzo Piano,è completamente arredato con pezzi riprodotti da Alivar,un'altra ditta che si è occupa anche di questo settore .Quindi,come si può notare,vanno benissimo anche le ditte non "originarie" ,ma basta che il lavoro sia fatto in maniera fedele e con buoni materiali.Ora mi sento davvero più sicura ...Mi sono tolta tanti dubbi...Basta scegliere rapporto qualità-prezzo,o perlomeno provarci.Grazie dei vostri pareri.Se c'è qualcuno a cui potrà servire ciò che ho trovato,sono contenta.Vi posto il sito su cui potete documentarvi.Ciao
http://www.alivar.com/italian/museum_ita.htm
bella scoperta!

#27
Ehh bè il problema un pò rimane! Se si trova comunque una ditta buona che riproduce ottime copie ma lo scarto di prezzo è pochissimo rispetto a Cassina non cambia un granchè. Oddio, anche un risparmio di 200 euro o poco più va benone e tutto fa brodo però forse sarebbe più utile per pezzi veramente rari.

Re: DESIGN DESIGN DESIGN...

#30
corry74 ha scritto:Sono sicuro che ti piaceranno i pezzi prodotti da MOVISI...
www.movisi.com
Sì,hai centrato i miei gusti.Mi piacciono specialmente gli articoli bianco-neri.Adoro l'optical.Grazie
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.