La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come si richiede abitabilità?

#1
Ciao,

il nostro appartamento attualmente risulta al catasto "in costruzione".
Come si fa per ottenere l'abitabilità?
Ci stiamo informando per avere l'allaccio dei servizi, se qualcuno (magari di Roma) sapesse darci qualche dritta, sarebbe gradita!

GrAzIe a tutti!

Re: Come si richiede abitabilità?

#2
ciccia278 ha scritto:Ciao,

il nostro appartamento attualmente risulta al catasto "in costruzione".
Come si fa per ottenere l'abitabilità?
Ci stiamo informando per avere l'allaccio dei servizi, se qualcuno (magari di Roma) sapesse darci qualche dritta, sarebbe gradita!

GrAzIe a tutti!
io sono di Roma ma non ho costruito manco un pollaio in vita mia :wink:
cmq abitabilita' e numero civico dovrebbe richiederli il costruttore, il numero civico e' necessario per la richiesta di allaccio di alcune utenze, sempre il costruttore dovrebbe fornire i dati degli allacci...
quindi io parlerei col costruttore e mi informerei all'URP del municipio 8)

Re: Come si richiede abitabilità?

#3
Lalli04 ha scritto:
ciccia278 ha scritto:Ciao,

il nostro appartamento attualmente risulta al catasto "in costruzione".
Come si fa per ottenere l'abitabilità?
Ci stiamo informando per avere l'allaccio dei servizi, se qualcuno (magari di Roma) sapesse darci qualche dritta, sarebbe gradita!

GrAzIe a tutti!
io sono di Roma ma non ho costruito manco un pollaio in vita mia :wink:
cmq abitabilita' e numero civico dovrebbe richiederli il costruttore, il numero civico e' necessario per la richiesta di allaccio di alcune utenze, sempre il costruttore dovrebbe fornire i dati degli allacci...
quindi io parlerei col costruttore e mi informerei all'URP del municipio 8)
ciao,
l'appartamento è nostro. Ne abbiamo completato al costruzione, ora vorremmo andarci a vivere. Ma questo certificato a cosa serve esattamente?

Re: Come si richiede abitabilità?

#4
ciccia278 ha scritto:
Lalli04 ha scritto:
ciccia278 ha scritto:Ciao,

il nostro appartamento attualmente risulta al catasto "in costruzione".
Come si fa per ottenere l'abitabilità?
Ci stiamo informando per avere l'allaccio dei servizi, se qualcuno (magari di Roma) sapesse darci qualche dritta, sarebbe gradita!

GrAzIe a tutti!
io sono di Roma ma non ho costruito manco un pollaio in vita mia :wink:
cmq abitabilita' e numero civico dovrebbe richiederli il costruttore, il numero civico e' necessario per la richiesta di allaccio di alcune utenze, sempre il costruttore dovrebbe fornire i dati degli allacci...
quindi io parlerei col costruttore e mi informerei all'URP del municipio 8)
teoricamente non puoi risiedere ne' locare a uso abitativo una unita' immobiliare priva dell'abitabilita'...

ciao,
l'appartamento è nostro. Ne abbiamo completato al costruzione, ora vorremmo andarci a vivere. Ma questo certificato a cosa serve esattamente?
teoricamente non puoi risiedere ne' locare a uso abitativo una unita' immobiliare priva dell'abitabilita'...
poi credo che vada anche stabilita la categoria catastale dell'immobile per il calcolo ici
cmq le mie nozioni si fermano qui, anche perche' ho sempre avuto a che fare con immobili precedenti al 1964 per cui l'abitabilita' non era richeista (al momento del rogito ad esempio)
puo' darsi che per utenze 'rischiose' tipo il gas sia richeista l'abitabilita' (oltre ad altre conformita' del locale dove e' la caldaia e la cucina)
ti conviene guardare i siti dei gestori (italgas etc..)
Ultima modifica di Lalli04 il 23/10/06 10:40, modificato 1 volta in totale.

Re: Come si richiede abitabilità?

#5
Lalli04 ha scritto:
ciccia278 ha scritto:
Lalli04 ha scritto: io sono di Roma ma non ho costruito manco un pollaio in vita mia :wink:
cmq abitabilita' e numero civico dovrebbe richiederli il costruttore, il numero civico e' necessario per la richiesta di allaccio di alcune utenze, sempre il costruttore dovrebbe fornire i dati degli allacci...
quindi io parlerei col costruttore e mi informerei all'URP del municipio 8)
teoricamente non puoi risiedere ne' locare a uso abitativo una unita' immobiliare priva dell'abitabilita'...

ciao,
l'appartamento è nostro. Ne abbiamo completato al costruzione, ora vorremmo andarci a vivere. Ma questo certificato a cosa serve esattamente?
Cos'è l'URP?
E hai idea della documentazione che è necessario allegare alla domanda?

Re: Come si richiede abitabilità?

#6
ciccia278 ha scritto:
Lalli04 ha scritto:
ciccia278 ha scritto: teoricamente non puoi risiedere ne' locare a uso abitativo una unita' immobiliare priva dell'abitabilita'...

ciao,
l'appartamento è nostro. Ne abbiamo completato al costruzione, ora vorremmo andarci a vivere. Ma questo certificato a cosa serve esattamente?
Cos'è l'URP?
E hai idea della documentazione che è necessario allegare alla domanda?
ufficio relazioni con il pubblico..e' praticamente il primo sposrtello con cui hai a che fare..non mi dispiace non ho esperienza diretta in merito :?

#8
ma finita la ristrutturazione hai dato la notifica di chiusura lavori? avrai avuto un geometra che si sarà occupato di tutto, e sarà lui pure che dovrà preoccuparsi di informare il comune, i vigili urbani hanno poi un certo perido di tempo per venire a fare le verifiche del caso...

ma se l'appartamento l'hai acquistato, comunque l'abitabilità già c'era... piuttosto non è che hai da fare il riaccatastamento per modifiche avvenute?

comunque ripeto... il geometra che ha seguio i lavori deve sbrigare tutte queste pratiche!!!! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#9
ela78 ha scritto:ma finita la ristrutturazione hai dato la notifica di chiusura lavori? avrai avuto un geometra che si sarà occupato di tutto, e sarà lui pure che dovrà preoccuparsi di informare il comune, i vigili urbani hanno poi un certo perido di tempo per venire a fare le verifiche del caso...

ma se l'appartamento l'hai acquistato, comunque l'abitabilità già c'era... piuttosto non è che hai da fare il riaccatastamento per modifiche avvenute?

comunque ripeto... il geometra che ha seguio i lavori deve sbrigare tutte queste pratiche!!!! :wink:
Non c'è un geometra che ha seguito i lavori!
Il completamento costruzione è stata seguito solo da noi.
e non ho detto a nessuno che è finito (anche perchè sta per finire...) come non ho detto che iniziava.
Sono nei guai?

#10
fammi capire... ma parli di costruzione exnovo?

se sì... avrai fatto una DIA (denuncia inizio attività) avrai dovuto presentare un progetto redatto da un geometra iscritto all'albo, avrai dovuto pagare gli oneri di urbanizzazione ecc ecc ecc

se invece è una ristrutturazione è tutta un'altra cosa...

di che cosa staimo parlando????
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#11
ela78 ha scritto:fammi capire... ma parli di costruzione exnovo?

se sì... avrai fatto una DIA (denuncia inizio attività) avrai dovuto presentare un progetto redatto da un geometra iscritto all'albo, avrai dovuto pagare gli oneri di urbanizzazione ecc ecc ecc

se invece è una ristrutturazione è tutta un'altra cosa...

di che cosa staimo parlando????
l'appartamento esisteva così come esistevano i muri, ma non gli impianti.
Nessuna domanda! Nessuna DIA!!

#13
ela78 ha scritto:non conosci un geometra a cui esporre i tuoi dubbi? che sappia consigliarti... altrimenti vai in comune e parlane con chi preposto....... :wink:
GrAzIe.
Mi muoverò in tal senso, ma volevo essere preparata..

#15
ela78 ha scritto:purtroppo non posso garantirti che non ci andasse comunque un notifica al comune pe rinizio attività anche se non si trattava di epre murarie.... :?
Grazie cmq1