La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

C'è qualche fotografo qui????

#1
Ho una collega che va negli states e volevo approfittarne per fare una spesuccia...

ero indeciso tra
Sigma 20-40mm f2.8 EX Aspherical DG DF

Sigma 24-60mm f2.8 EX DG Lens

Sigma 15mm f2.8 EX Diagonal Fisheye

stavo cercando un'ottica luminosa, versatile anche all'interno, il resto del parco ottiche è composto da:
Sigma 70-200 2.8
Canon 50 1.4
Canon 18-55 poco luminoso (ciofechina, ma son costretto a usare questo adesso)

calcolate che ho una diigtale con ingrandimento 1.6x, e quindi la lunghezza focale cambia... mi aiutate? le recensioni darebbero come migliore il 24-60, ma mi sembra un po' lunghetto....

l'indecisione regna sovrana

(il mio sogno proibito rimane però questo:
Sigma 180mm f3.5 EX APO Macro IF HSM - sospiro - )
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#2
Dato che hai già un bel parco obiettivi, io sarei per il fisheye.....
.......e l'armonia vince di mille secoli il silenzio

#3
:roll: :roll: mi piacerebbe capirci qualcosa....la fotografia è una cosa che mi affascina molto (si vede dalle foto che faccio :lol: :lol: )
ma Sigma per me è un supermercato :? :lol: :lol:

ma "sospiro" fa parte delle caratteristiche dell'aggeggio ? cioè quando mette a fuoco certe persone scatta e poi ti fa pure un bel sospiro ? :shock: :shock:

minkia la tecnologia com'è avanti ! :lol: :lol:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#4
bluesky ha scritto:Dato che hai già un bel parco obiettivi, io sarei per il fisheye.....
beh, insomma... se due obiettivi usabili li chiami "bel parco" potrei anche ringraziarti :wink: ma mi sembra un'esagerazione.....

il 20-40 dovrebbe essere quello che mi serve, ma il rating non è buono.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#5
rispetto al mio, che ho solo un 28-80 della minolta è un bel parco....tutto è relativo! :wink:
.......e l'armonia vince di mille secoli il silenzio

#6
violet ha scritto: ma "sospiro" fa parte delle caratteristiche dell'aggeggio ? cioè quando mette a fuoco certe persone scatta e poi ti fa pure un bel sospiro ? :shock: :shock:

minkia la tecnologia com'è avanti ! :lol: :lol:
no, no... il sospiro lo fai tu quando rivedi la foto: CLICK! aaaahhhhhhhh, com'è bella...... :D
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Re: C'è qualche fotografo qui????

#7
Fresno ha scritto:ero indeciso tra
Sigma 20-40mm f2.8 EX Aspherical DG DF

Sigma 24-60mm f2.8 EX DG Lens

Sigma 15mm f2.8 EX Diagonal Fisheye

...

(il mio sogno proibito rimane però questo:
Sigma 180mm f3.5 EX APO Macro IF HSM - sospiro - )
Stai mettendo a confronto troppe ottiche con caratteristiche diverse l'una dall'altra...
dipende da che ottica ti serve, da che tipo di foto devi fare...
'nsmma, non puoi dire che sei indeciso tra un grand'angolo, un fisheye e un'ingranditore....
A che ti deve servire? A fare panorami? prendi il Sigma 24-60 (decisametne più versatile del 20-40 a farità di luminosità...)
A fare scatti sportivi e particolari? Prendi il FishEye
A fare ritratti? Prendi il 180mm...

comunque, hai già una buona ottica zoom, il 70-200, che forse non è il massimo per luminosità, ma sicuramente serve il tuo scopo...
A questo punto, se hai intenzione di fare fotografie naturalistiche, ti consiglio di prendere un 300mm e un ingranditore di focale 2x (che però ti fa perdere un punto di f.), mentre per i panorami, va bene il 50mm Canon, ma è limitato...
Io ti proporrei un versatilissimo 24-80... poi vedi tu ;)

A questo punto, perchè no una bella lente Macro, che sicurametne sfrutteresti di più rispetto al fisheye?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: C'è qualche fotografo qui????

#8
cyberjack ha scritto: Stai mettendo a confronto troppe ottiche con caratteristiche diverse l'una dall'altra...
dipende da che ottica ti serve, da che tipo di foto devi fare...
'nsmma, non puoi dire che sei indeciso tra un grand'angolo, un fisheye e un'ingranditore....
A che ti deve servire? A fare panorami? prendi il Sigma 24-60 (decisametne più versatile del 20-40 a farità di luminosità...)
A fare scatti sportivi e particolari? Prendi il FishEye
A fare ritratti? Prendi il 180mm...

comunque, hai già una buona ottica zoom, il 70-200, che forse non è il massimo per luminosità, ma sicuramente serve il tuo scopo...
A questo punto, se hai intenzione di fare fotografie naturalistiche, ti consiglio di prendere un 300mm e un ingranditore di focale 2x (che però ti fa perdere un punto di f.), mentre per i panorami, va bene il 50mm Canon, ma è limitato...
Io ti proporrei un versatilissimo 24-80... poi vedi tu ;)

A questo punto, perchè no una bella lente Macro, che sicurametne sfrutteresti di più rispetto al fisheye?
oh, cyber, stella!
hai ragione, stavo comparando per lunghezza focale similare...
a cosa mi serve il nuovo? a sostitutire il 18-55 (28-90, in pratica), a riprendere paesaggi, foto d'interni e ritratti senza smontare e rimontare.

il 50 mm per me diventa 80mm, un po' troppo per i paesaggi, però ottimo per i ritratti. Infatti il 24-60 si andrebbe a sovrapporre a quest'ultimo, pur con un pelo meno di luminosità.

e vorrei stare comunque sotto i 70 mm, per questo non avevo considerato il 24-80... fin troppo lungo, per me.

La lente macro... quando sarò più avanti col mutuo :(
E stesso discorso per il 300 :( :(

Quindi? tra 20-40 e 24-60? abbiamo ridotto il campo, no?..........
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.