La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Reale valore del preventivo mutuo

#1
Salve a tutti....
Vi pongo il mio problema:
Dopo attente analisi e indagini di mercato fatte per più di tre mesi mi convinsi che il mutuo più adatto a me fosse quello della Woolwich - Rata costante 25....
Il 14/09/06 la Woolwich mi manda una e-mail con il preventivo 110.000 in 25 anni rata costante a 586.71 €..

Per me va bene e inizio così a raccogliere documenti che invio a loro il 22/09/06

Il 02/10/06 mi chiama la Woolwich e mi dice che è tutto a posto e che il 06/10/06 ho l`appuntamento con il perito da loro nominato per la perizia tecnica.

Il 06/10/06 faccio la perizia e aspetto solo la data del rogito.

Il 10/10/06 mi chiama la Woolwich e mi dice che ha provato a contattare il notaio e che la data della stipula è il 07/11/06 (tra 14 giorni) e fin qui tutto ok

Ieri mattina(23/10/06) mi chiama un impiegato della Woolwich e mi dice che c`è stato un aumento dalla BCE e quindi la mia rata sale a 613.70 €.

Oggi io vi chiedo:
1) Il tipo di prodotto e uno a rata costante e non varia per tutta la durata del mutuo
2)Il tasso applicato nel preventivo era il metro di confronto tra le varie soluzioni propostemi..
Se ho scelto il loro prodotto rispetto agli altri era perchè lo consideravo conveniente.
3)Se ho bloccato un qualcosa 2 mesi fa e perchè ovviamente le condizioni di mercato erano favorevoli
4)Che valore ha per me quel contratto?
5)Il prodotto era congelato al tempo del loro ``OK``......
6)E`legale tutto ciò?

Datemi una mano....
Mi sono incazzato con la banca....posso farlo....sono dalla parte del giusto o hanno ragione loro?

#2
non saprei dirtelo per certo ma ad esempio la mia banca mi ha detto che il tasso che ci ha proposto ce lo fissa fino alla data del rogito entro e nn oltre il 31/12/06...
in più dato che siamo a fine anno le banche cercano di stipulare più mutui possibili e di conseguenza con minori tassi...
a me la s.paolo ha detto così..
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#3
Spero solo di riuscire a risolvere sto problema......

E un po come comprare un prodotto tipo una rubinetteria, dare un acconto e poi quando vai a ritirarla ti chiedono altri € perchè magari l'ottone e aumentato...

Secondo me gli strozzini legalmente riconosciuti sono le banche!

#4
emimomi ha scritto:Spero solo di riuscire a risolvere sto problema......

E un po come comprare un prodotto tipo una rubinetteria, dare un acconto e poi quando vai a ritirarla ti chiedono altri € perchè magari l'ottone e aumentato...

Secondo me gli strozzini legalmente riconosciuti sono le banche!
a me infatti mi sa un assurdità!
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#5
Mi dispiace dirtelo, ma credo che essendo il tuo un mutuo con rata fissa ma a tasso variabile (o ho capito male?), il valore della rata venga fissato al momento della stipula del contratto di mutuo, cioè alla data dell'atto notarile, e non al momento della richiesta. Quello che dovrebbe essere invariato è lo spread che viene applicato all'euribor: se loro ti hanno promesso un tasso pari all'euribor +1,20% di spread (per esempio) e ti hanno realmente applicato quello spread, ma la rata è più alta perchè è aumentato l'euribor, allora è tutto normale ed anche corretto...
(chi sa se mi sono spiegata? :roll: )

#6
piulia73 ha scritto:Mi dispiace dirtelo, ma credo che essendo il tuo un mutuo con rata fissa ma a tasso variabile (o ho capito male?), il valore della rata venga fissato al momento della stipula del contratto di mutuo, cioè alla data dell'atto notarile, e non al momento della richiesta. Quello che dovrebbe essere invariato è lo spread che viene applicato all'euribor: se loro ti hanno promesso un tasso pari all'euribor +1,20% di spread (per esempio) e ti hanno realmente applicato quello spread, ma la rata è più alta perchè è aumentato l'euribor, allora è tutto normale ed anche corretto...
(chi sa se mi sono spiegata? :roll: )
spiegato perfettamente!
capito!
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#7
Ahimè...

Hai ben poco da arrabbiarti con la tua banca...
Hanno semplicemente adeguato, giustamente, la rata all'incremento del tasso di riferimento.
Per la precisione 25 punti base annui.
E la rata costante si è di conseguenza adeguata.

Prima che ti arrabbi un'altra volta, inizia a mettere in conto che prima della fine dell'anno ci sarà probabilmente un nuovo incremento dello stesso importo.
La tua rata dovrebbe quindi salire di ulteriori 26 euro circa.

Un mutuo, nostro malgrado, non è come un rubinetto o mobile...

#9
ela78 ha scritto:infatti... correggetemi se sbaglio ma... il muto non è fissato finchè non è firmato.... e fino ad allora soggetto ai ritocchi!

mi spiace.... :oops:
allora la mia banca è un tesoro!!!!!!!1 :P
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#10
Anto, tu hai un tasso fisso! Anche la mia banca mi ha fatto a luglio lo stesso tasso (fisso) che mi aveva proposto a marzo (assicurandomi che sarebbe stato bloccato fino al 31 luglio, ed io per questo ho rogitato il 28 :wink:)

#11
piulia73 ha scritto:Anto, tu hai un tasso fisso! Anche la mia banca mi ha fatto a luglio lo stesso tasso (fisso) che mi aveva proposto a marzo (assicurandomi che sarebbe stato bloccato fino al 31 luglio, ed io per questo ho rogitato il 28 :wink:)
a ok. :oops: ..pensavo mi volessero bene... 8)
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#12
Secondo voi l'unico modo per rientrare nella rata propostami all'epoca o quantomeno avvicinarmi il più possibile e quello di chiedere a chi mi ha fatto il contratto di ritoccare un po lo spread......

Da quanto apprendo credo che sia l'unico parametro da ritoccare, legato all'Euribor ma che e a discrezione della banca.

Potrei?

#13
Gli acquirenti della casa che ho appena venduto hanno stipulato il mutuo con la Woolwich. So che sono riusciti a farsi fare un po' di sconto sullo spread, ma il loro mutuo è piuttosto alto. Puoi sempre tentare....

Mi sembra che i mutui di quella banca abbiano costi piuttosto alti ed anche una penale più elevata di altre banche per il rimborso anticipato, oltre a varie spesette extra, tipo il prontocash se l'importo deve essere erogato alla stipula e non all'iscrizione dell'ipoteca.

Penny