La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema tecnico: lavastoviglie terminale

#1
nel progetto della nostra cucina la lavastoviglie sarà terminale. Il "problema" è il fianco terminale.
Il rivenditore mi ha detto che il fianco laterale sarà ancorato alla lavastoviglie con del biadesivo. Questo però vuol dire che se per caso dovrò estrarre la lavastoviglie per qualsiasi motivo il fianco la segue!! e la cosa mi piace poco.
Abbiamo provato a proporgli l'ancoraggio del fianco al muro, ma lui ha detto che in qs modo tenderebbe a muoversi.
Il piano è in agglomerato di quarzo. La cucina è una Grattarola
Aggiungo che non è possibile mettere qs elettrodomestico da un'altra parte.
Qualcuno ha dei suggerimenti?

#4
ma perchè per forza la lvs terminale? prova a postarci una piantina. magari si riesce a girare qualche modulo.

l'alternativa più semplice, però, mi pare sia mettere una lavastoviglie free-standing. ce ne sono di proprio carine. com'è la tua cucina?

#5
il fianco terminale devo metterlo perchè è a vista (cioè non termina contro una parete
anch'io penso che dei tasselli o simili che ancorino il fianco al muro possano essere sufficienti, ma il mobiliere non la pensa così ....

però il biadesivo mi lascia alquanto perplessa

#6
la cucina è in betulla di Grattarola,
non riesco a postare niente in qs momento (bimba piccola che vuole giocare con la sua mamma)
è una cucina molto vincolata per quanto riguarda gli attacchi, ci siamo fatti fare diversi progetti e non ci sono molte soluzioni, se non quella di disfare muri e pavimenti

#7
Comunque, a questo punto, c'è anche il problema dello zoccolino laterale....

Allora; il fianco, visto che la lavastoviglie non è incastrata, in effetti lo puoi anche incollare alla lavastoviglie (però secondo me rischi che tenga ancora meno che attaccarlo al muro). L'ideale sarebbe attaccarlo al muro e incollarlo con un po' di mastice anche sotto al top. Così sei sicura che non "sventoli" a destre e sinistra....
E lo zoccolino? Anche quello attaccato alla lavastoviglie sia davanti che di fianco.....

#8
io creerei un vano sostituend il fianco con un gambone uguale al top. poi, all'interno, ci metti la lvs free. risparmi pure ;)

#10
ma uno che vende grattarola ti ha un discorso del genere? è prorpio vero che ormai la capacità del mobiliere non la guarda nessuno.
Una porcata del genere sai chi è la fa? la veneta...................senza alcun senso.
Hai ragione la lavastoviglie, de deve essere sfilata per qualunque motivo, il fianco non è corretto che la segua, anche peerchè il fianco stesso viene messo prorpio perchè devve sorreggere il piano di lavoro, se viene sfilato il piano chi lo regge? Non ha più senso inserire il fianco.
Cmq digli al rivenditore che:
- se c' è il top in legnol o laminato, il fianco deve essere spinato al top, in modo tale che rimanga fissoo a prescindere dalla lavastoviglie.
- se c' è un top in marmo o pietra quindi non si può forare, o cmq sarebbe troppo duro, si può fissare con una colla siliconica sia nella parte superiore (quella a contatto con il top) sia nella parte a parete (a contatto con il muro).
Non è il caso dover rivedere il progetto per cambiare alloggiamento alla lavastoviglie, solo per questo motivo, molte volte in un progetto non è facile cambiare il progetto, per vari motivi.
Digli quello che ti ho detto, e sarebbe meglio che non vendesse grattarola.
é prorpio vero che chi ha il pane non ha i denti.
Ho già detto troppo la concorrennza legge.
Per la cronaca esistono anche dei piedini regolatori che si innestano a scomparsa nei fianchi, che permettono la regolazione in caso di irregolarità nel pavimento.
Il biadesivo digli che se lo metta sulla fronte.

#12
Grazie per le risposte, siete stati molto gentili. Anche mio marito oggi ha letto i vs messaggi di risposta.
Lui si era già opposto ad una cavolata del genere, però avevamo bisogno di conferme ... noi non montiamo cucine tutti i giorni.
del resto la soluzione proposta dal mobiliere comporta , in caso di estrazione della lavastoviglie con fianco appiccicato, il dover puntellare il piano di lavoro in qualche modo!!

quindi niente biadesivo.
Il fianco terminale credo che termini a terra senza zoccolino .... verifico

nicolettaalematte mi spieghi una cosa ... ma xhè secondo te chi monta grattarola dovrebbe essere più preparato? Noi in piemonte abbiamo trovato molti adetti ai lavori impreparati, specie i rivenditori grattarola (che non conoscono neanche il prodotto)

#13
nicolettaalematte ha scritto:Il biadesivo digli che se lo metta sulla fronte.
suggerirei un'altra collocazione per quel biadesivo... ma credo che provocherebbe stitichezza al rivenditore :lol:

#14
una ha scritto:
nicolettaalematte mi spieghi una cosa ... ma xhè secondo te chi monta grattarola dovrebbe essere più preparato? Noi in piemonte abbiamo trovato molti adetti ai lavori impreparati, specie i rivenditori grattarola (che non conoscono neanche il prodotto)


io (ma è una pura mia convinzione di come dovrebbe essere) penso, che chi ha aziende di fascia medio alta, abbia una preparazione tecnica, progettuale, superiore rispetto agli altri.
O meglio chiunque divrebbe essere preparato, ma quando si hanno aziende come grattarola, mi aspetto di tutto ma non che mi faccia sti numeri tipo del biadesivo.
Non fraintendete lo so bene che chi ha aziende più economiche lavora molto bene, la differenza la fa il rivenditore, in molti casi.
Mah cmq va bene così. ciao a tutti.