La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

caminetto piccolissimissimo!

#1
Cioa a tutti!

superato l'iniziale, immenso scoglio della cucina (il progetto è praticamente definitivo), mi sono permessa di rilassare corpo e mente per una giornata... niente disegnini, schizzi, misure varie.. :)
La mia attenzione si è spostata quindi sul caminetto, pensiero piuttosto rilassante ....pensavo.... : invece mi sono resa conto :shock: che per starci (e ce lo devo far stare: l'ho sognato per una vita) deve essere veramente di dimensioni ridottissime (e di prezzo invece.... pure...) e ad angolo...
Non serve che riscaldi... (ma come scrivo ? :shock: ) vorrei solo rilassarmi davanti al fuoco, cosa che per il momento mi pare pura utopia :cry:
Chi di voi mi può dare una mano ? Qualche idea di misura, prezzi, rivenditori in Lombardia ??
Attendo speranzosa!!

#2
un bel DVD con fiamme da vedere in TV???

(oggi mi sento particolarmente ilare)

praticamente... vuoi un camino solo per l'estetica! per dire "finalmente ho il camino!"?

se proprio ritieni offensiva l'idea del DVD, c'erano dei caminetti a gel, ad alcool o qualcosa del genere...

piccoli, installabili dovunque, il prezzo non lo so
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Re: caminetto piccolissimissimo!

#3
abouttime ha scritto:Cioa a tutti!

superato l'iniziale, immenso scoglio della cucina (il progetto è praticamente definitivo), mi sono permessa di rilassare corpo e mente per una giornata... niente disegnini, schizzi, misure varie.. :)
La mia attenzione si è spostata quindi sul caminetto, pensiero piuttosto rilassante ....pensavo.... : invece mi sono resa conto :shock: che per starci (e ce lo devo far stare: l'ho sognato per una vita) deve essere veramente di dimensioni ridottissime (e di prezzo invece.... pure...) e ad angolo...
Non serve che riscaldi... (ma come scrivo ? :shock: ) vorrei solo rilassarmi davanti al fuoco, cosa che per il momento mi pare pura utopia :cry:
Chi di voi mi può dare una mano ? Qualche idea di misura, prezzi, rivenditori in Lombardia ??
Attendo speranzosa!!
ogni volta che leggo "piccolissimo" mi sento chiamata in causa! :lol:
aperto o chiuso?
moderno o rustico?
camino o stufa?
a legna o a pellet?

anche per me il camino è stato un "parto" difficilissimo
Ultima modifica di piccolissima il 25/10/06 16:43, modificato 1 volta in totale.
Immagine

#4
Fresno ha scritto:un bel DVD con fiamme da vedere in TV???

(oggi mi sento particolarmente ilare)

praticamente... vuoi un camino solo per l'estetica! per dire "finalmente ho il camino!"?

se proprio ritieni offensiva l'idea del DVD, c'erano dei caminetti a gel, ad alcool o qualcosa del genere...

piccoli, installabili dovunque, il prezzo non lo so
come lizzi odia gli alberi finti, io odio i camini finti! :lol:
Immagine

#5
Fresno ha scritto:un bel DVD con fiamme da vedere in TV???

(oggi mi sento particolarmente ilare)

praticamente... vuoi un camino solo per l'estetica! per dire "finalmente ho il camino!"?

se proprio ritieni offensiva l'idea del DVD, c'erano dei caminetti a gel, ad alcool o qualcosa del genere...

piccoli, installabili dovunque, il prezzo non lo so
Non amo i surrogati, di nessun genere .... :wink:
Desidero un camino per godermi il suo calore in senso lato.... non solo per l'estetica (che rietra comunque del suddetto calore...) e non certo per dire "HO" ...
Farò una ricerca su questi caminetti a gel, alcool o qualsiasi altra diavoleria. Nel frattempo ho trovato www.piazzetta.it. che ha progettato una serie chiamata "I Piccoli", ma non sono riuscita a scovare le schede tecniche con relative misure :oops:

Grazie comunque!

Re: caminetto piccolissimissimo!

#6
piccolissima ha scritto:
abouttime ha scritto:Cioa a tutti!

superato l'iniziale, immenso scoglio della cucina (il progetto è praticamente definitivo), mi sono permessa di rilassare corpo e mente per una giornata... niente disegnini, schizzi, misure varie.. :)
La mia attenzione si è spostata quindi sul caminetto, pensiero piuttosto rilassante ....pensavo.... : invece mi sono resa conto :shock: che per starci (e ce lo devo far stare: l'ho sognato per una vita) deve essere veramente di dimensioni ridottissime (e di prezzo invece.... pure...) e ad angolo...
Non serve che riscaldi... (ma come scrivo ? :shock: ) vorrei solo rilassarmi davanti al fuoco, cosa che per il momento mi pare pura utopia :cry:
Chi di voi mi può dare una mano ? Qualche idea di misura, prezzi, rivenditori in Lombardia ??
Attendo speranzosa!!
ogni volta che leggo "piccolissimo" mi sento chiamata in causa! :lol:
aperto o chiuso?
moderno o rustico?
camino o stufa?
a legna o a pellet?

anche per me il camino è stato un "parto" difficilissimo

Ciao piccolissima! :D
Il mio camino deve essere ancora più piccolo..
Ho letto un po' di post e penso che chiuso sia meglio sotto quasi tutti i punti di vista. A mio marito però piace aperto (credo anche per questione di costi... :wink: )
Il genere dovrebbe essere più sul rustico, ma semplice (tipo mattoncino per esempio).
Lo preferirei a legna, perché a quanto mi pare di aver capito a sto pellet manca la fiamma e NON ESISTE un camino (pure se piccolino) senza fiamma!!!!!
Camino o stufa ? Scusa questa non l'ho capita :oops: :oops:
Sono solo all'inizio del percorso....
Grazie!!!

#7
i caminetti ad alcool etilico sono ottimi se hai un camino bello con problemi strutturali di tiraggio, in tal caso compri l'inserto e sei apposto 8) ,piccolo particolare costano ancora troppo :shock: :shock:
oppure hai un appartamento senza impianto di scarico fumi, oppure ti piace il design tipo 'fuoco nel vetro' :D :D
cmq se la resa energetica del camino non e' un problema e non hai problemi di cappa, comignolo etc.da Castorama trovi una sorta di 'starter kit' con montaggio fai da te di un caminetto stile rustico abbastanza basic con l'inserto chiuso e puoi stare nei 1000 euro se non sbaglio :wink:

Re: caminetto piccolissimissimo!

#8
abouttime ha scritto:
Ciao piccolissima! :D
Il mio camino deve essere ancora più piccolo..
Ho letto un po' di post e penso che chiuso sia meglio sotto quasi tutti i punti di vista. A mio marito però piace aperto (credo anche per questione di costi... :wink: )
Il genere dovrebbe essere più sul rustico, ma semplice (tipo mattoncino per esempio).
Lo preferirei a legna, perché a quanto mi pare di aver capito a sto pellet manca la fiamma e NON ESISTE un camino (pure se piccolino) senza fiamma!!!!!
Camino o stufa ? Scusa questa non l'ho capita :oops: :oops:
Sono solo all'inizio del percorso....
Grazie!!!
Se lo tieni in sala, fallo chiuso, se invece sta in cucina allora va bene anche aperto, dal mio punto di vista....
Ti chiedevo camino o stufa... la stufa occupa meno spazio del camino
Immagine
ma è un concetto un pò diverso dal camino...

vedi anche palazzetti, MCZ, edilkamin, kingfire
Immagine

#9
Grazie a tutti per i consigli. ora si che ho da meditare.......
Tornerò sicuramente alla carica con il top del camino (mamma mia, quanto sono stanca di pensare!!!!!!! è capitato o sta capitando anche a voi?)
Ciao e buona giornata!