La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Grazie ai consigli di ale anche noi stiamo valutando molto molto seriamente di prendere una florida, modello reflex. Questo modello viene realizzato, dal sito florida, con:
ANTA EFFETTO LEGNO O TINTA UNITA: L'anta è realizzata in pannello di fibra di legno a media densità in classe E1, spessore 18 mm, ricoperto esternamente e nei bordi con un unico foglio di PVC (Polivinilcloruro) termoformato; internamente è ricoperto con rivestimento sintetico melaminico, nella colorazione in tinta unita.

In pratica, mi hanno spiegato, il pannello è ricoperto completamente con un foglio di PVC, quindi è praticamente impossibile che penetri acqua ed è molto resistente. Hi visto dei campioni del materiale ed anche la finitura finti legno e l'ho trovata molto bella.

#3
il laminato polimerico mi sembra un ottimo materiale e l'ho valutato anch'io, ma la resa estetica dell'effetto legno purtroppo non è un gran che, e alla fine l'ho scartato. :roll:

#4
Intanto fai bene attenzione perchè esiste sia il laminato finto legno (che fa abbastanza schifo) che il laminato polimerico finto legno (che è mooolto meglio, ma comunque dipende dalle marche).

Il mio consiglio è di vederlo e toccarlo con mano per vedere se è accettabile o troppo plasticoso (come ho detto dipende dalle marche). Se ti piace secondo me è un'ottima scelta sia come materiale (più resistente del vero legno e non cambia colore con gli anni) sia come risparmio rispetto all'impiallacciato.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#5
Buongiorno ragazzi!
....mi è capitato di chiedere al negoziante di turno se il modello da me scelto avesse le ante in laminato polimerico: ovviamente mi è stato risposto di sì ma x farmi contenta.
Per difenderci da questo tipo di commercianti, il laminato polimerico ha una particolaree sigla? insomma come posso scoprire se davvero mi vendono un polimerico o un semplice laminato?

Grazie, datemi una mano!

E poi avete notato un bel laminato polimerico finto rovere dogato??
Se sì potete dirmi di quale marca e modello?

#6
ma io ti dico il mio parere...
ci sono impiallaciati che non assomigliano nemmeno lontanamente al legno, anche se sono legno....figurati i laminati con su la stampa del legno.

io sono critico (nel senso che mi piace molto) sul legno e la bellezza di questo materiale, è proprio l'imperfezione e la sensazione al tatto...ma sia l'impiallacciato (non proprio tutti) che il laminato sono troppo perfetti per sembrare legno...
Ultima modifica di Manlio il 31/10/06 12:21, modificato 1 volta in totale.

#7
io sono critico sul legno e la bellezza di questo materiale, è proprio l'imperfezione e la sensazione al tatto...ma sia l'impiallacciato (non proprio tutti) che il laminato sono troppo perfetti per sembrare legno...
Questione di costi. Io ho trovato una soluzione molto più duratura, meno delicata, molto molto meno costosa, di gradevole effetto, con colori ed abbinamenti moderni e molto gradevoli e con un elevato rapporto qualità/prezzo.

#8
Grazie a tutti per avermi risposto.
Qualche giorno fa ho visto sempre il laminato polimerico finto legno su una cucina della Veneta. Devo però informarmi se anche la Stosa produce cucine con questo materiale.
Qualcuno di voi conosce quale ditta, oltre la Florida e la Veneta, usa questo materiale per la produzione delle cucine?

#9
trinacria ha scritto:Grazie a tutti per avermi risposto.
Qualche giorno fa ho visto sempre il laminato polimerico finto legno su una cucina della Veneta. Devo però informarmi se anche la Stosa produce cucine con questo materiale.
Qualcuno di voi conosce quale ditta, oltre la Florida e la Veneta, usa questo materiale per la produzione delle cucine?
Sicuramente anche Comprex, perchè io l'ho visto su una cucina di questa marca.

Vorrei porre l'attenzione su una cosa: a parità di marca (Comprex), io ho visto ante in laminato normale e in laminato polimerico:

-il laminato normale è il più economico, l'anta è rivestita con una pellicola di materiale plastico sul quale è stampata la foto del legno...la qualità della riproduzione può essere anche ottima, qualità fotografica perfetta, e la resa estetica soddisfacente. Però sui bordi si vede la giuntura, e alla lunga questo è il punto debole, perchè col calore e il vapore la lamina si può scollare.

-il laminato polimerico è più costoso, ed è concettualmente diverso dal laminato "normale", perchè il rivestimento non è una pellicola incollata, ma è un materiale plastico (polimerico appunto) col quale viene rivestita l'anta a caldo. Per queste caratteristiche, l'anta sui lati non avrà gli spigoli vivi, ma arrotondati e senza giunture (immaginate di avvolgere una tavoletta di legno con del pongo che raffreddandosi solidifica). Questo materiale (almeno in teoria) è molto più resistente del normale laminato e non corre il pericolo di scollarsi. MA pur essendo un materiale tecnicamente superiore al laminato normale, dal punto di vista estetico può essere più brutto, perchè una plastica stampata ad effetto legno (pur con le venature che si sentono al tatto ecc), è comunque meno realistica di una foto!
Chiedo scusa agli addetti ai lavori se ho fatto degli "sfondoni", ma questo è quello che ho capito io in questi mesi... :wink:

#10
credo che questo materiale sia usato anche da Cesar. E' anche vero che è più costoso del normale laminato e spesso sulla stessa anta a livello di prezzo non c'è molta differenza con l'impiallacciatura in legno. Prova a chiedere due diversi preventivi tra anta in laminato polimerico e anta impiallacciata della stessa ditta ovviamente :)

#11
lavispachiara ha scritto:insomma come posso scoprire se davvero mi vendono un polimerico o un semplice laminato?
Ad esempio il laminato polimerico non ha gli spigoli, cioè non si vedono giunture sugli spigoli dell'anta quindi è più simile a come se fosse un'anta di legno massello...un pezzo unico. Mentre nell laminato classico si notano bene le giunture dei fari fogli incollati sulle singole facce.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#12
grazie x l'info!
ma il polierico avrà (a parte un aspetto diverso) anche una sigla?!
sarà questo foglio di PVC ?
Dove è scritto? sui cataloghi non c'è alcuna informazione.