La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dimensioni colonna frigo

#1
dubbio ... una colonna frigo normale quando è larga? 60? o più larga visto che deve "contenere" il frigo? e ci sono anche altre misure?
i frigo invece "liberi" sono multipli di 60? o ci sono anche da 70, 80 cm?
come al solito grazie mille! :D
Cercate la vostra voce, perchè più tardi cominciate a farlo più grosso è il rischio di non trovarla affatto.

#2
per quanto riguarda le colonne frigo non saprei...

per i frigo "liberi" come dici tu ci sono varie misure....
io ne ho visto da 75, 80, 81, 85 dipende dalla marca e modello

tu cosa preferisci incassato o libero???

Re: dimensioni colonna frigo

#3
baco ha scritto:dubbio ... una colonna frigo normale quando è larga? 60? o più larga visto che deve "contenere" il frigo? e ci sono anche altre misure?
i frigo invece "liberi" sono multipli di 60? o ci sono anche da 70, 80 cm?
come al solito grazie mille! :D
la colonna frigo standard è da larga 60cm (e di conseguenza il frigorifero da incasso è un po' più piccolo di uno da libera istallazione a parità di ingombro esterno).
I frigo liberi ci sono di diverse misure. In generale la misura standard è 60 o 70 per i combinati, 90 per i frigoriferi americani (side by side). Occhio che spesso i frigoriferi più grandi (da 70 in su) sono anche più profondi del normale, tranne alcuni modelli specificamente studiati per rimanere in linea con i mobili della cucina (profondità 60)!

#4
grazie mille!
noi all'inizio avevamo scelto per quello libero poi però abbiamo visto anche quelli da incasso e devo dire che stanno piuttosto bene per cui siamo rimasti un po' indecisi ...
però in effetti ripensandoci ora con un frigo libero, a parità di ingombro esterno, ho più spazio interno ...
Cercate la vostra voce, perchè più tardi cominciate a farlo più grosso è il rischio di non trovarla affatto.

#5
Baco,sai,anche noi abbiamo lo stesso identico dubbio!
Il frigo non incassato prende piu spazio esternamente (e io lo trovo anche più bello esteticamente),ma ovviamente è più grande all'interno.
Poi c'è la questione che se si rompe il frigo da incasso è sicuramente più fastidioso rispetto a quello esterno.
E dunque?Che si fa?
Voi come l'avete?E come avete deciso? :roll:

#6
bricy ha scritto:Baco,sai,anche noi abbiamo lo stesso identico dubbio!
Il frigo non incassato prende piu spazio esternamente (e io lo trovo anche più bello esteticamente),ma ovviamente è più grande all'interno.
Poi c'è la questione che se si rompe il frigo da incasso è sicuramente più fastidioso rispetto a quello esterno.
E dunque?Che si fa?
Voi come l'avete?E come avete deciso? :roll:
io alla fine ho deciso per quello da incasso, sia per una questione estetica e sia perchè così mi ci sta una colonna dispensa, mentre col frigo free ho più spazio per la roba fresca e surgelata, ma perdo la dispensa!

#7
il problema dei frigo free standing, sono le aperture.
Ovvero molti frigo ora sonop bombati, e avendo magari una maniglia importante, il rischio è che aprendo, l' anta scontri sul muro, non permettendo l' apertura totale.
Questo comporta il rischio di non aprire completamente, i cestoni del congelatore, o le vaschette all' interno del vano frigo.
Io di solito lascio sempre, quando lo spazio lo consente, almeno 10 cm in più rispetto alla dimensione del frigo, e alcune volte può non bastare.
Ovvero se il frigo è da 60 lascio 70, e così via.

#8
Grazie a tutti per le risposte.Si,in effetti è meglio avere spazio come dispensa che nel frigo.
Anche se devo trovare adesso il posto dove attaccare i miei magneti!:P

I miei genitori hanno un frigo Ariston da più di vent'anni,e non hanno mai avuto problemi.Spero anche io di esser fortunati come loro!
8)

#9
nicolettaalematte ha scritto:il problema dei frigo free standing, sono le aperture.
cavoli hai ragione ... in effetti alle aperture non avevo pensato ... :roll:
uffi .... e neppure alla dispensa sopra .... :roll: :roll:
Cercate la vostra voce, perchè più tardi cominciate a farlo più grosso è il rischio di non trovarla affatto.