La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mobilere imbroglione? aiuto! aiuto!

#1
Ciao, chiedo aiuto qua nel forum perchè in un negozio mi hanno fatto un preventivo per una grattarola conteggiando i vari pezzi della cucina e gli elettrodomestici e poi aggiungendo ai prezzi di listino l'IVA.
Mi sembrava un po' strano, ma tutti gli altri preventivi non li avevano fatti con me presente e quindi non sapevo se l'IVA era già compresa sui listini o meno. Mi sono accorta della cosa per il prezzo di un frigo (modello identico) che su un preventivo era ivato a 1200 e sul preventivo di questo mobiliere era 1200 + iva.
Ho chiesto in un altro negozio e mi hanno detto che i prezzi degli elettrodomestici sul listino sono già ivati. Sapete dirmi se anche i componenti della cucina sono già con l'iva? o se cambia da modello a modello?

#2
ciao,
per quanto mi riguarda quando ho acquistato gli elettrodomestici mi hanno fatto lo sconto sul prezzo di listino e poi hanno aggiunto l'iva, mentre per la cucina il prezzo proposto era già compreso di iva....
Perciò mi vien da dire che sul listino l'iva non è compresa (per lo meno per chi compra poi il rivenditore ovviamente avrà dei prezzi più o meno favorevoli a seconda della quantità di prodotti che ordina dalla casa produttrice).
Io ti direi di valutare l'offerta nel suo complesso magari con 3/4 preventivi di diversi mobilieri.....
EVERYTHING YOU KNOW IS WRONG!

#3
l'arredatore nostro ci ha scontato gli eldom, dai prezzi scritti nel listino che avevavmo sotto al naso.
Immagine
Immagine
Immagine

#5
i componenti delle cucine non so, ma per gli elettrodomestici mi risultano già ivati (ho chiesto conferma ad un altro mobiliere).

Comunque il preventivo totale mi sembrava eccessivo ache visti altri preventivi sul formu per una grattarola.
su una parete 360 lineari senza pensili con semicolonna forno-micro
+ blocco con colonna forno, dipspensa estraibile da 30cm e colonna con incasso per macchina caffè
+ penisola con 1 cestone da 90 sotto.

totale 360 + 150 + penisola da 150

piano quarzo

eldom pc, forno, frigo, micro, lavastoviglie e caffè di fascia media.

prezzo totale 26.000 che con lo sconto arriva a 22.000

#6
ma hai già comprato? se non hai ancora acquistato, e sei in trattativa, s i è liberi di fare i prezzi come si vuole.
D' altro canto dare dell' imbroglione a priori non è il massimo della correttezza.
Per la cronaca, la maggior parte dei listini sono prezzo al pubblico+ iva.
Poi ognuno è libero di vendere come vuole.
Dare dell' imbroglione, si dà a uno che truffa, non a chi cerca di guadagnare di più o di meno.
Ecchecavolo.................................ciao

#7
allora di quello che ne sò io i listini prezzi hanno sempre il prezzo consigliato inteso come prezzo al pubblico quindi ivato.
Quindi io direi proprio che si tratta di essere imbroglioni a me qui nella mia città facevano tutti così, poi mi facevano il 10% di sconto, che ca@@o me ne facevo dello sconto?
poi dove ho comprato i mobili mi hanno fatto lo sconto del 20% dal listino, quindi nn penso che i mobiliere dove hoa cquistato ci rimetteva?

#9
Errato!!
I prezzi di listino su TUTTI i listini sono senza IVA.. Questo perchè l'aliquota può cambiare da un giorno all'altro (la finanziaria insegna) e non è che uno si può mettere a stampare i listini ogni volta..
Poi se un mobiliere vuole farti il prezzo senza aggiungere l'iva questi sono problemi suoi.. Se il prezzo era stampato sul listino era sicuramente senza iva..
Ciò detto gli elettrodomesti hanno prezzi diversi a seconda di dove li si compra, da casa a casa ci possono essere anche differenze sostanziali..
Il deserto cresce: guai a colui che cela deserti dentro di sé.
www.redcity.it

#11
Allora, io prima di tutto chiedevo una informazione. Il topic voleva essere un quesito e non un accusa. Non è facile decidere dove comperare e di chi fidarsi. In certi posti mi hanno fatto dei progetti veramente indegni o mi hanno sparato prezzi assurdi, in altri posti, pochi a dire il vero, anzi per essere precisa 2 su 10, sono stati molto attenti, hanno fatto dei progetti decisamente validi e nonostante il prezzo non fosse tra i più bassi sono gli unici due posti che tengo in considerazione.
Poi credo sia giusto andare in giro per farsi un'idea dei prezzi e credo siano leciti certi dubbi quando lo stesso frigo, identico modello, mi costa x in 4 posti ed x+iva in un altro. Ho chiesto aiuto proprio nel forum per avere delle informazioni valide. Inoltre ho chiesto anche in un altro negozio e mi hanno detto che i prezzi di listino sono iva compresa. Poi magari si sono spiegati male ed intendevano 'noi li facciamo iva compresa e ci applichiamo pure un ulteriore sconto', ed appunto per questo ho chiesto informazioni nel forum.
Non tornerò comunque in quel negozio perchè reputo il prezzo troppo alto, tenuto conto che è l'unico, a torto o ragione, che mi ha applicato l'iva.
Ma continuo a credere che sia giusto essere informati, anche a costo di passare per accusatori ingiusti, e dopo la scarsa professionalità di diversi mobilieri che ho visitato, penso di avere ragione. Peccato che fanno un danno notevole a chi invece fa con passione ed impegno il proprio lavoro. Allora là sì che vale la pena spendere un po' di più a parità di modello di cucina, tanto alla fine è il progetto che fa la differenza.

#12
nicolettaalematte ha scritto:hai ragione

scusa ma sei a conoscenza che ci sono modi e modi per rispondere?

allora io ho detto la mia, perchè nel mio negozio troverai listino al pubblico già ivato, posso dare io la mia opinione o quello che dici tu e tutto giusto?

#13
In effetti è vero, non è facile saperlo... Nel senso che in tutti i negozi delle diverse merceologie il prezzo al pubblico è già ivato (e si deve fare lo scorporo dell'IVA in caso di fatturazione). Il caso dei mobilifici è a sé: so che i listini dei fornitori sono tutti indicati "prezzi netti ESCLUSA IVA" poi qualcuno la aggiunge e qualcuno no.... Però è anche vero che spesso della stessa ditta vengono stampati diversi listini al pubblico....
Alla fine quello che è importante è il prezzo finale. Però, se mi permetto, io non guarderei esclusivamente il prezzo ma anche il senso di professionalità e di fiducia che ti dà il mobiliere. E, ad esempio, io preferisco andare nel piccolo negozietto dove ho il contatto diretto col titolare piuttosto che andare in un mega centro dove hai a che fare con un dipendente che oggi c'è e domani non si sa, e che se ci sono problemi spesso tendono a fare da scaricabarile....

#14
Però, se mi permetto, io non guarderei esclusivamente il prezzo ma anche il senso di professionalità e di fiducia che ti dà il mobiliere. E, ad esempio, io preferisco andare nel piccolo negozietto dove ho il contatto diretto col titolare piuttosto che andare in un mega centro dove hai a che fare con un dipendente che oggi c'è e domani non si sa, e che se ci sono problemi spesso tendono a fare da scaricabarile....
sono d'accordo, infatti all'inizio mi sono fatta un giro nei grossi centri per vedere e toccare più marche possibili e per un mero discorso di gusto per decidere su che genere e colore orientarmi. Poi sono andata in alcuni negozi che però in linea di massima mi hanno deluso a livello di capacità progettuale, e poi ho chiesto ad amici e conoscenti, e ho avuto 2 nomi di negozi che sono stati decisamente professionali e competenti.

Purtroppo ho trovato solo un negozio che aveva grattarola nella mia città, e non mi hanno fatto un progetto valido (lasciamo perdere il prezzo). I due posti dove mi sono trovata bene avevano snaidero (altrimenti di fascia alta val cucine). Se non trovo un posto che mi da fiducia ed ha grattarola mi sa che resterò su snaidero (così risparmio anche un po'), è che ci avevo lasciato il cuore sull'anta in ciliegio scuro di grattarola......

#15
gli unici 2 listini che ho, inclusivi di iva sono:
- samsung linea economica (quella che si trova nei centri commerciali)
- ariston linea gdo (come sopra)

tutto il resto, dai mobili, agli elettrodomestici, agli accessori, alle varie ed eventuali, è sempre IVA ESCLUSA... e io giustamente la addebito al cliente, come il mio fornitore la addebita a me... e la differenza fra quella che pago e quella che incasso la verso allo stato (precisazione per chi non lo sapesse)...