La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#33
carlito ha scritto:Belli i tuoi sassi ! Belle anche le sfumature di bianco che danno realismo, come le hai fatte, sono incollate o comunque stabili ? Come hai fatto a farli ? Non si vedono cuciture ! Il feltro dove lo prendi ? Io avevo pensato anche al pile, potrebbe dare l'impressione della rugosità ! Qualcuno ha fatto il corso magari e può suggerire alcuni trucchetti ? Non mi dispiacerebbe regalare alcuni sassi per natale.
Immagine

Come vedi la famiglia di sassi si è allargata.....cerco di rispondere un pò alle tue domande,non vedi cuciture perchè in realtà non ce ne sono,la materia prima da cui si parte è lana cardata(l'ho acquistata da un rivenditore altoatesino e me la sono fatta spedire),devi realizzare una palla con la lana da imbottitura e la leghi con uno spago,poi devi rivestire la palla con 2 strati sottili di lana cardata disposti in senso ortogonale,inumidisci la superficie con acqua calda e sapone di marsiglia e cominci a massaggiare aumentando progressivamente la pressione per fare infeltrire la lana fino a quando il tutto non assume un aspetto omogeneo e compatto,a questo punto ti consiglio di strizzare il tuo sasso in lavatrice perchè l'acqua nel frattempo si sarà raffrreddata e questo non favorisce l'infeltrimento,è arrivato il momento di dare al tuo sasso delle belle sfumature che otterrai con altra lana che farai infeltrire con lo stesso procedimento visto prima,ti consiglio di rivestire il tavolo su cui devi lavorare con una stuoia perchè lo strofinio su superfici ruvide ti aiuta ad infeltrire meglio....spero di esserti stata utile,in realtà malgrado abbia realizzato 3 sassi ho anch'io ancora parecchi dubbi e il corso mi sarebbe servito a capire il motivo per cui un sasso mi riesce e 100 no....

Per Virtual:sono contenta che ti sia piaciuto il mio sasso :wink:

#34
ma quindi questi sassi soffici che nascon dai massaggi profuman pure di marsiglia?!
son bellissimi...quante ore di lavoro per un sasso?

#35
rananera ha scritto:ma quindi questi sassi soffici che nascon dai massaggi profuman pure di marsiglia?!
son bellissimi...quante ore di lavoro per un sasso?
Si alla fine i sassi profumano di marsiglia....dico alla fine perchè la lana cardata malgrado sia lavata e stralavata per togliere le impurità che si raccolgono nel vello,continua ad odorare di pecora e infatti aprendo il mobile in cui conservo le falde di lana sembra un pò di respirare aria di stalla.... :wink:
Riguardo le ore di lavoro lo sai che non ho mai cronometrato?!?Quando mi dedico agli hobby perdo un pò la cognizione del tempo....forse 2-3 ore ma potrebbero essere anche di più....poi ci sono tentativi fallimentari che ti costringono a buttare tutto all'aria e dire: ok riprovo in un secondo momento.... :wink:

Sei una "sassista" ?

#36
Grazie dei tuoi suggerimenti e le tue indicazioni. Se può esserti/vi utile ho trovato scritto: "... Usare dell’acqua calda (circa 40 gradi) e del sapone, preferibilmente liquido. Il sapone liquido a base di olio di pino è il migliore, perché rende l’acqua alcalina al punto giusto (pH ca. 10,2)... ".
Ti chiedo inoltre alcune indicazioni ancora, grazie fin d'ora.
Da quello che ho capito i cuscini sono in lana anche internamente, non sarebbe conveniente usare gomma piuma o altro meno costoso ? Ci puoi indicare il nome di un rivenditore a cui rivolgerci ? Ci sono 2 tipi di lana, da rivestimento e da imbottitura ? Ho cercato sul web rivenditori ma ho trovato solo la lana pirkka con costi veramente alti !!
Complimenti per le tue opere "sassarie" ?!

Re: Sei una "sassista" ?

#37
carlito ha scritto: Ti chiedo inoltre alcune indicazioni ancora, grazie fin d'ora.
Da quello che ho capito i cuscini sono in lana anche internamente, non sarebbe conveniente usare gomma piuma o altro meno costoso ? Ci puoi indicare il nome di un rivenditore a cui rivolgerci ? Ci sono 2 tipi di lana, da rivestimento e da imbottitura ? Ho cercato sul web rivenditori ma ho trovato solo la lana pirkka con costi veramente alti !!
Complimenti per le tue opere "sassarie" ?!
Ti ho risposto in mp
Grazie per i complimenti