La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale tavolo? Consiglio urgente!!!

#1
Della mia cucina "vecchia", legno scuro,tradizionale, ho tenuto alcuni pezzi e ne ho acquistata una senza pensili, mensole ,cappa....tutto acciaio. Mix di stili e stesso effetto foto che vi posto,solo zona acciaio che fa ad angolo.Non so che tavolo prenderci.La stanza non è molto luminosa,per cui non voglio mettere un altro color legno del mobile .Vorrei qualcosa che illumini ed alleggerisa un pò specialmente la zona in cui pranzo.Mi piacciono i maestri del Bauhaus (il Saarinen l'ho riservato al sogiorno) e sono indecisa fra questi due:uno in cristallo (Le Corbusier)e l'altro in laminato bianco,con sedie naturalmente(Jacobsen).Cosa pensate dia più luce ed alleggerisca? Lo spazio della zona pranzo non è molto,considerando che ho anche una poltrona che non devo assolutamente togliere,perhè la viviamo molto.Il bianco non sarebbe solo,perchè ho altri accessori stesso colore.Mi interessa la luminosità.Ditemi la vostra x cortesia.Vorrei anche sapere se il cristallo,se non è proprio x arredo cucina,col calore del cibo,può dare dei problemi.Dimenticavo:il tavolo deve essere quadrato.Vi posterò le foto a cui sono interessata a parte,perchè mi sono dilungata.Grazie.
Immagine
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#2
Allora quale set mi consigliate che possa dare più luminosià e leggerezza e che sia più adatto ad una cucina?Sempre e solo fra i due tavoli però.
Immagine

http://www.moroarredamenti.com/immagini ... ambeamolla
Nel caso dl tavolo in cristallo,che dite...profilo nero o altro colore o cromato?
E le sedie Jacobsen si adatterebbero anche al cristallo,e se sì...quale colore?Bianche sì?
Lo so che vi ho seccati tutti,ma dateme il vostro parere ULTIMO!
Ciao
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#3
Ops....Tavolo rettangolare..
Si sente che sono confusa?
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#4
Il tavolo bianco e sedie vari colori
Immagine
Immagine
Immagine
Allora?Sedie ? Tavolo?
X cortesia consigliatemi che ho tanta fretta!Grazie
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#5
Necessiterebbe vedere qualche foto per rendersi conto della tipologia delle parti della vecchia cucina e le dimensioni della cucina in acciaio.
Così a naso lascerei perdere il laminato bianco che rappresenterebbe un ulteriore stile.
Prova a pensare anche un materiale tipo mdf che si adegui alla colorazione della vecchia cucina ma con l'effetto laccato e la struttura minimal con aggiunta di sedie di design contemporanee e minimal.

Io ci vedrei bene anche un fratino scuro (magari datato preso da un rigattiere) che stacca molto rispetto all'acciaio della cucina sedie in acciaio design.

Personalmente un piano del tavolo in vetro o cristallo non lo vedrei tra l'acciaio ed il legno.

Cmq ripeto occorrerebbe vedere i due stili che hai in cucina e le dimensioni degli stessi

#8
Intanto il tavolo. Il tavolo di Le Corbusier, quello con le zampe nere, sarebbe bello ma non è un pò troppo grande per la tua cucina..?

Sul genere di quelli proposti da Ale69, ti posto il Less di Nouvel per Molteni, che ha diverse misure.. ed è tra i tavoli piu essenziali/minimalisti in circolazione..
Immagine
Immagine
Immagine

#9
ale69 ha scritto:non male anche questo
http://www.sedie.ws/tavoli%20da%20cucin ... -6474p.htm

poi per il fratino potresto anche verniciarlo bianco a poro aperto non dovrebbe essere male
Grazie x i consigli innanzitutto.L'effetto della mia cucina è quasi quello mostrato sulla foto,l'arredo in acciaio è ad angolo però.Essendo amante delle opere del Bauhaus,volevo approfittare x mettere uno dei loro tavoli in cucina,dal momento che il Saarinen l'ho già messo in soggiorno.Il mio frigo ed altri accessori sono bianchi:ecco perchè avevo preso in considerazione il tavolo bianco,dato che non ho alcuna intenzione di cambiare il frigo che è nuovo ed ha sostituito quello incassato nella vecchia cucina.Il mio problema è anche la scarsa luminosità dell'ambiente...per questo ho pensato o al bianco o al cristallo.Il pezzo in legno mio ha uno stile un pò più vecchia america... Quello di Le Corbusier e l'altro bianco hanno le dimensioni che vanno bene per la mia stanza.E' tanto male dici?
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#10
Vernel ha scritto:
L'effetto della mia cucina è quasi quello mostrato sulla foto,l'arredo in acciaio è ad angolo però.Essendo amante delle opere del Bauhaus,volevo approfittare x mettere uno dei loro tavoli in cucina,dal momento che il Saarinen l'ho già messo in soggiorno.Il mio frigo ed altri accessori sono bianchi:ecco perchè avevo preso in considerazione il tavolo bianco,dato che non ho alcuna intenzione di cambiare il frigo che è nuovo ed ha sostituito quello incassato nella vecchia cucina.Il mio problema è anche la scarsa luminosità dell'ambiente...per questo ho pensato o al bianco o al cristallo.Il pezzo in legno mio ha uno stile un pò più vecchia america... Quello di Le Corbusier e l'altro bianco hanno le dimensioni che vanno bene per la mia stanza.

Su quel "quasi quello mostrato sulla foto" ci passa un mondo!
Se poi parli di legno scuro e old america!?!

Io sulla foto che hai postato (potrei sbagliarmi) vedo una cucina struttura "bianca" e acciaio e una paittaia in legno naturale e stile primi '900 alta italia.
La piattaia dona luminosità e si coordina con il colore delle sedie. Il tavolo riprende il bianco della cucina in acciaio e pertanto va tutto bene. Ora quello che invece dici di avere sembrerebbe molto diverso dalla foto postata!

A me piace molto il contrasto di stili ma solo se ci si basa su due soli stili contrapposti. Pertanto, metterci un tavolo Le C. significherebbe inserire ulteriori stili e creare confusione specie se la cucina non è tanto grande e luminosa poi c'è anche una poltrona di che tipo!?!

A questo punto se non hai foto della tua cucina per vedere bene gli stili e ricerchi la luminosità, basati sulla cucina in acciaio per avere meno confusione e cerca qualche tavolo molto simile a quella (mi riferisco alla finitura della struttura). In questo caso per le sedie puoi spaziare sia con colori riferiti al legno scuro della vecchia cucina che all'acciaio della cunina nuova.

Se il frigo è bianco latte, se fai riferimento a quello non penso possa trovare un tavolo laccato con lo stesso colore. Anche sul laminato dovresti vedere bene!

Tavolo in vetro in cucina, usura, bambini, non è il massimo cerca di prendere in considerazione anche la praticità dei mobili che usi.

Il movimento Bauhaus si ispirava al concetto industriale della praticità dell'arredamento ma penso che col tempo dati i costi anche delle repliche c'è poco da ritenere pratico per la cucina un tavolo Saarinen o Le C.!?!

In bocca al lupo e scusa se ho fatto un po' troppo il maestrino. Ciao!!!!!!!

#11
E questo tavolo di Moroso con le sedie Tulip, per avere un effetto tipo base Alpha anche in cucina..?? :shock: :D
Immagine
Immagine