La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quotazione in borsa

#1
è notizia di questi giorni che sia poltrona frau, che il gruppo elica si quotano in borsa.
Mi son sempre chiestoquali siano le motivazioni secondo le quali le aziende di mobili, siano reticenti a presnetarsi in borsa.
Qualcuno esperto di queste cose sa spiegarmi qualcosa.
Ma è vero che presentarsi in borsa, non è un buonissimo segno per una azienda? le mie sono solo semplici nozioni, non sono un esperto di queste cose.
io ho delle supposizioni, ma vorrei che se ci fosse qualche esperto mi possa dare delucidazioni.

#2
Ciao Ale!!

che pensieri profondi fai in un giorno di festa!!! :lol: :lol:

Il discorso della quotazione in borsa è abbastanza complicato, ma per renderlo più facile ti direi che, nella sostanza, è un modo come un altro per recuperare risorse finanziarie.

Nel caso specifico di Poltrona Frau si spiega anche molto più facilmente, perchè quella società è controllata da un fondo di Private Equity (Charme del buon Montezemolo & Co) e la quotazione in borsa è sempre la principale via d'uscita dagli investimenti in capitale.
Il fondo investe 100 nella società per comprare il 100% del capitale, la ristruttura, la rilancia, la ingrandisce e dopo 3/4 anni la quota in borsa. In questo caso il suo 100 investito inizialmente (si spera) sarà diventato 500 e vendendo (ai sottoscrittori delle azioni quotande) una parte del capitale acquistato monetizzerà il proprio investimento.

Non è detto che siano aziende in difficoltà, anzi... :wink:

Spero di averti chiarito almeno in parte la questione!!

#3
è già qualcosa, come inizio, grazie steve.
Sapevo che facesse parte dell' orbita montezemolo.
Quanto alla profondità dei pensieri, diciamo che è una cosa a cui guardo sempre con molta curiosità, purtroppo il tempo, è sempre quello che è, e anche i miei pensieri sono assorbiti, dal lavoro.
Ma scusa steve ma secondo te non è che questo settore è troppo suscettibile alle variabili del mercato, per poter fr fronte a una borsa che ti monitorizza i bilanci perennemente?
Voglio dire molti in questo settore sono gruppi industriali piuttosto imponenti perchè non vanno in borsa?
Forse è prorpio per quello che dicevi tu, sono pochi si prendono il rischio di buttare fondi, su gruppi industriali che non siano appunto delle griffe quali poltrona frau.

#4
Frau è passata di mano diverse volte in questi anni.
Chi vive in Brianza, conosce bene la storia di Cappellini...
Auguri agli audaci......
Anonimo Mobiliere

#5
nicolettaalematte ha scritto:è già qualcosa, come inizio, grazie steve.
Sapevo che facesse parte dell' orbita montezemolo.
Quanto alla profondità dei pensieri, diciamo che è una cosa a cui guardo sempre con molta curiosità, purtroppo il tempo, è sempre quello che è, e anche i miei pensieri sono assorbiti, dal lavoro.
Ma scusa steve ma secondo te non è che questo settore è troppo suscettibile alle variabili del mercato, per poter fr fronte a una borsa che ti monitorizza i bilanci perennemente?
Voglio dire molti in questo settore sono gruppi industriali piuttosto imponenti perchè non vanno in borsa?
Forse è prorpio per quello che dicevi tu, sono pochi si prendono il rischio di buttare fondi, su gruppi industriali che non siano appunto delle griffe quali poltrona frau.
Il tessuto delle industrie italiane è fatto da tante piccole e medie imprese a conduzione prevalentemente familiare.
Una delle principali ragioni della scarsezza di società quotate è proprio la ritrosia di queste aziende ad avere "qualcuno in casa" a controllare le proprie azioni e i propri bilanci.

Così, l'opportunità della quotazione in borsa, che logicamente e finanziariamente dovrebbe essere vista come una semplice spinta alla crescita attraverso capitali altrui, viene invece mal interpretata e digerita.

La quotazione deve comunque essere vista anche in relazione all'azionista di riferimento. Nel caso di Poltrona Frau, come ti ho detto sopra, è un fondo di private equity che, per statuto, ha una durata limitata dei suoi investimenti. In poche parole, deve cercare di ottimizzare il proprio investimento in un arco variabile di norma tra 3 e 4 anni (dipende poi dall'andamento del mercato) e quindi cerca di cogliere il momento migliore per monetizzare il tutto.

Quando invece alla base c'è un azionariato più stabile (per esempio familiare) le logiche di quotazione in borsa sono diverse. Viene tenuta come ultima opportunità e si preferisce far ricorso ad altre forme di sostegno finanziario (finanziamenti bancari e propri capitali).
Qui ti spieghi perchè molte delle altre grandi firme dell'arredamento non arrivano, e non arriveranno mai, in borsa.

Qualche anno fa, nella mia precedente esperienza lavorativa, seguii personalmente l'acquisizione della Arketipo da parte di un altro fondo di private equity. Andai in Toscana, a nord di Firenze (Calenzano se non ricordo male), dove Arketipo produce tutti i suoi divani, conobbi i fratelli proprietari dell'azienda e mi feci un giretto nello stabilimento produttivo (vedendo anche dal vivo il montaggio del famoso divano LOFT appena lanciato...).
Fu un'esperienza molto interessante, ma lì capii quanto difficile potesse essere per un investitore esterno valutare questo mercato.
Le opportunità ci sono, ma devi trovarti nel momento giusto (magari in un cambio generazionale) al posto giusto (con la liquidità pronta in quel momento per fare l'investimento).

#8
2 divani massimo misura media pouf e chaise longue sui 17000 eurozzi che sinceramente mi girano che siano finiti nelle sue taschine!

#9
:shock: interessante questo topic! Ho fatto la tesi sul private equity e le piccole e medie imprese e poi conosco bene sia elica che frau dato che sono delle mie parti...

steve ha già detto tutto, quindi non posso che quotare!
sia in frau che in elica ci sono dei fondi di private equity che stanno uscendo e la via ottimale per questo tipo di investitori è la quotazione in borsa.

rispetto ai mercati anglosassoni in italia purtroppo la ricapitalizzazione è vista come uno stato di necessità urgente di risorse finanziarie piuttosto che come mezzi freschi da investire per la crescita e lo sviluppo aziendale, quindi molti sono restii nell'investimento... (anche se in effetti talvolta è vero che le aziende tentano di far ricorso all'equity quando ormai il loro profilo di rischio è troppo elevato a causa di eccessivo leverage dovuto ad una gestione finanziaria carente)

come diceva steve molte imprese sono restie alla quotazione per il timore della perdita del controllo sull'azienda o di ingerenze da parte di terzi e per gli oneri che ne derivano in termini di informative periodiche, certificazione dei bilanci, trasparenza ecc...

cmq per la cronaca la ipo di elica è andata quasi subito in overbooking e domani debutta :wink:

steve ma lavoravi per un fondo di PE :?:
I migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori traboccano di intense passioni - M. Richler.

#10
Nando21 ha scritto:Avessi saputo che era di montezemolo non avrei preso i divani e la chaise longue!
marooo ma fai di tutto una questione politica?!? :?
I migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori traboccano di intense passioni - M. Richler.

#11
Lucesole ha scritto: steve ma lavoravi per un fondo di PE :?:
No, in una banca d'affari.
ma per 4 anni sono stati i miei principali clienti visto che mi occupavo nello specifico di LBO... :wink:

#12
Steve1973 ha scritto:
Lucesole ha scritto: steve ma lavoravi per un fondo di PE :?:
No, in una banca d'affari.
ma per 4 anni sono stati i miei principali clienti visto che mi occupavo nello specifico di LBO... :wink:
maddai! il mio ragazzo lavora in una merchant :wink:

visto il debuttone di elica? adesso è a +12.50
I migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori traboccano di intense passioni - M. Richler.