La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

acquistare per ristrutturare?

#1
Oilà! Abito in una palazzina del 1977 con 6 appartamenti (4 faccia strada e 2 retro).
Sono in affitto lì da 9 anni e pago poco più di 300 euro mensili (paese di circa 7000 abitanti a 12 km da Verona).
Abbiamo chiesto al padrone di casa quali fossero le sue intenzioni a proposito di una vendita: lui non ha necessità ne di sfrattarci ne di realizzare contante nell'immediato e manco in futuro (possiede più di 10 appartementi in affitto)!
Fatta un po' di premessa vengo al punto.
Considerando che: la metratura del solo appartamento (poi c'è un garage, una cantina) è di circa 90 mq.
Il bagno è da rifare (180x270)
Gli infissi sono in pino svedese (capitolato edilizia residenziale di 30 anni fa) e "spifferano" ovunque (no vetro camera)
Ammodernamento degli impianti idraulico ed elettrico
Abbattimento di un muro (non portante) fra cucina e salotto, nuova pavimentazione incollata su quella esistente, etc.
Qualcuno che abbia già affrontato una situazione del genere o simile, mi potrebbe dare un'idea dei costi?
Noi preventivavamo un 25 mila euro. (prodotti medi, nel mazzo).
Oops, dimenticavo: considerate che esternamente la palazzina si presenta un po' male: intonaci graffiati scoppiati, canali di scolo a pezzi, recinzione arrugginita, etc. Anche queste possono essere spese.
Grazie, e scusatemi per la confusione dovuta alla vastità dell'argomento.
Disponobile a chiarimenti.
Grazie.

#2
Io approssimerei, per una ristrutturazione parziale, una cifra intorno ai 300/400 euro al m2. Facendo il conto mi vengono 30.000/35.000 euro.

#3
Quello che non capisco è questo, se sai che il padrone non venderà perchè ti fasci la testa??' Non ti conviene cercare qualcosa di più moderno?

#4
dipende da come e cosa vuoi rifare....riscaldamento? classico o a pavimento? predisposizioni? antifurto? ecc ecc