La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet oliato, verniciato, bisellato, spazzolato....???

#1
Ciao a tutti.
Come tanti altri devo scegliere che tipo di parquet mettere nel nostro appartamento. Si tratta di 120 mq inclusi bagni e cucina.
Abbiamo scelto il rovere in quanto si adatta praticamente a tutto peccato che con il tempo tende al giallo ma per questo si pensava ad un rovere sbiancato.
Si tratta di un listone 14X145 di 10 mm di spessore spazzolato oliato della Cosmo.
Ora discutendo con il rivenditore mi ha sconsigliato l'oliato in quanto richiede manutenzione e risulta essere piu' delicato in caso di macchie ma da quel che ho capito è anche piu' facile da sistemare rispetto al verniciato.
Io onestamente ho provato a rileggere alll'interno di questo utilissimo forum ma non ho ancora capito a cosa vado in contro con l'oliato e se un verniciato opaco non mi da lo stesso effetto ma con meno manutenzione.
Ogni quanto va trattato? E' davvero cosi sensibile alle macchie rispetto al verniciato? Con gli anni non è che a furia di oliarlo diventa tanto scuro?
Qualcuno mi sa indicare se i prodotti della Cosmo sono buoni?
GRAZIE MILLE A TUTTI! :D

#2
Ciao non conosco i pavimenti della Cosmo, ma posso dirti che il mio consiglio è una finitura con olio biologico. Noi usiamo quello della TRIP TRAP, ma ci sono varie marche.

Il biologico presenta diversi vantaggi:

- è biologico, ovvero a base di oli naturali e quindi più sano
- per la manutenzione ordinaria basta lavarlo con il suo sapone apposito che oltre a non rovinarlo ripristina ad ogni lavaggio il film superficiale mantenendo il parquet sempre "giovane" e bello
- in caso di intervento straordinario perchè magari un listone si graffia, non serve levigare tutta la stanza ma basta lavorare sul singolo listone (e se il danno non è troppo grave puoi fare tu direttamente l'intervento). A proposito, oltre al sapone acquista anche una piccola quantità dell'olio usato per la finitura..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

Olio

#3
Oggi ho eseguito l'ordine!! :D , rovere spazzolato oliato naturale!!
Il fornitore mi ha garantito che mi verrà fornito l'olio usato per la finitura.
Da quel che ho capito tu usi l'olio biologico per la manutenzione straordinaria (ogni quanto la esegui?), il sapone per la pulizia ordinaria e l'olio usato per la finitura in caso di danni che richiedono una levigata.
Corretto?
Questi prodotti della TRIP TRAP si trovano facilmente?
Nel caso si voglia cambiare colore tono al parquet è possibile utilizzare un olio tinto (bianco o scuro)?

#4
Mi spiego meglio perchè mi sa che ho fatto un po' di confusione..

1. si posa il parquet oliato naturale
2. quando lavi il pavimento usi acqua e il sapone apposito che fa parte della stessa linea dell'olio di finitura
3. se dovesse succedere che un listone si rovina, non serve rifare tutta la stanza (per non vedere la "toppa") ma puoi limitarti a ridare l'olio su quel listone dopo aver fatto l'intervento di riparazione (questo intendevo per manutenzione straordinaria)

L'olio biologico esiste in varie tonalità: neutro o colorato, quindi il colore finale del tuo pavimento dipenderà dalla tonalità scelta.
Penso che nella tua domanda tu intendessi chiedere se si può cambiare colore successivamente alla posa, magari tra una decina di anni.. ovviamente questo è possibile levigando e rioliando il pavimento, ma sarebbe ugualmente possibile anche con un parquet verniciato.. basta riportarlo al grezzo poi gli dai la finitura che vuoi
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#5
ho posato anche io ovunque parquet in rovere sbiancato prefinito con finitura ad olio, il risultato è bellissimo (almeo per me), molto naturale e se si riga si nota moolto meno che un parquet verniciato (che ho dai miei) :wink:

Per la pulizia basta passare il mocio ben strizzato con diluito un tot di sapone che ti danno loro! :D
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

rovere

#6
Anche io sto pensando al rovere sbiancato oliato, lo trovo bellissimo!
Lo dovrei abbinare con una piastrella per la cucina ma non so che
colore, voi avete avuto lo stesso problema?

Ptata mi piace da morire il tuo bagno!!

#7
grazie mille per il bagno! :D

Io in cucina ho abbianto un rivestimento uguale al parquet ma in gres :wink:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#8
Mi dici che marca sono le piastrelle del bagno e magari quanto hai speso.
Se non ti dispiace mi piacerebbe copiarti.