La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tende in organza e problemi vari

#1
Salve a tutti, e' la prima volta che vi scrivo e avrei bisogno di voi espertissimi per qualche consiglio.
Sono in affitto n una casetta piccola, a pian terreno. La zona giorno comprende anche l'ingresso principale e la cucina ed e' la stanza piu' grande che ho. Un finestrone a tre ante si apre sul giardino.
Nella globalita' la casetta non e' molto luminosa anche perche' questi finestroni sono dotati di persiane-scuri che per gran parte del giorno (siamo fuori al lavoro) e quando piove, restano chiusi :(
Vorrei mettere le tende, diciamo per non spendere una eresia e per avere maggiore luminosita' ed eleganza opterei per quelle in organza.
Essendo la cucina sui toni del marrone ed il divano letto color arancio io pensavo di rispettare la scalatura di colore, scegliendo o un arancio molto chiaro o un giallo oro. Ci siamo, oppure sto' facendo accozzaglia di colori?
Altro quesito: sopra il finestrone ho trovato gia' appesi quei "cosi" che servono per sostenere il paletto; hanno una forma a gancio. Ci posso mettere quelli estensibili vero? E poi il problema misure....
Da gancio a gancio la lunghezza e' di 2,38 metri, in altezzia siamo sui 2,41 metri. Praticamente un quadrato: ho la sensazione che non trovero' tende in organza di queste misure e farle su misura credo non sia molto conveniente...
Che ne dite? Mi aiutate? Sono per la prima volta alle prese con delle tende :(
Grazie ^__^

#3
non che io sia un'intenditrice, tutt'altro, osservo e copio :lol: ma ti dico quello che ha fatto una mia amica.
Tende color arancione forte sopra e più chiaro sotto, nel soggiorno -cucina, arredati con mobili marroni.
Il colore arancione da una grande luminosità secondo me, o almeno è un effetto che a me è piaciuto tantissimo.

Le tende, prese all'ingrosso ma le stesse le ha trovate anche al semplice mercato di paese, fanno una figura eccezionale, pagate € 5,00, non so se era proprio organza, ma a me sembrava.
Tende comprate a metro, come le vendono al mercato, pagate molto meno rispetto al negozio di tende e sono le stesse.
Lasciate molto lunghe, toccano in terra, ma con le calamite (un'idea semplice ma di grande effetto) si possono appuntare ai lati e si acorciano fqacilmente. Non so se mi sono spiegata, ma la lunghezza non credo sia un problema.

Uh...

#4
.. una concittadina aretina ;)
Allora provero' al mercato sabato mattina, vediamo quello che riesco a trovare. Spero pero' di trovarne gia' confezionate perche' sono una frana nel fai-da-te :(
Quanto al bastone estensibile, pensate che cosi' lungo possa "imbarcarsi" al centro e flettersi?