La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli per chi va nelle agenzie!

#1
Allora, ho letto il topic in cui si parla di case, prezzi e di agenzie e posso dire che le cose negative che sono state dette dalle agenzie....SONO VERE e ve lo dice un''agente immobiliare....
Purtroppo le maggior parte delle agenzie usano metodi subdoli e al limite delle legalità, pensando prima a guadaganre e poi ad accontentare i loro clienti, così facendo purtroppo, hanno rovinato il mercato, contribuendo in parte anche a far aumentare un pò i prezzi.
Le cose da dire, ma soprattutto i consigli da dare sarebbero tantissimi, ma non solo per chi acquista tramite agenzia, ma anche per chi vuole trattare con i privati, il problema è che sto per andarmene a casa ed ho il tempo solo per anticiparvi un paio di cosette....Se l'agenzia non vuole accettare di prendere una proposta, con un prezzo non molto lontano da quello presumibilmente richiesto dal proprietario...significa che c'è qualcosa sotto....ossia questo: gli ingordi venditori pensano che il servizio si faccia solo all'acquirente e non al venditore, che anzi, fa quasi un favore all'agenzia, dando il mandato e quindi la frase di rito è questa: io voglio tot. se poi tu riesci a realizzare di più, il resto è tuo!", discorso secondo me assurdo, perché a volte la differenza messa su, è moltissima e quindi perché non mettersela in tasca, pagando una giusta (secondo i canoni) provvigione? E' ovvio poi che se l'agenzia riceve proposte che corrispondono alla richiesta del venditore, che sanno accetterebbe, si rendono conto che perderebbero una provvigione, quindi fanno di tutto per spingere su il prezzo.....La cosa non sarebbe poi tanto assurda, se il ricarico sul prezzo non corrispondesse a circa un 5, 7% di provvigione, più oltre ovviamente al 3, 4% che chiedono ufficialmente all'aquirente (che quindi nella peggiore delle ipotesi potrebbe pagare, senza rendersene conto, anche provvigioni del 10%!!!
Contattare direttamente il venditore è sbagliato, ma in certi casi serve a capire quale sia la sua effettiva richiesta. Un modo più semplice sarebbe quello di fare questa semplice domanda all'agente immobiliare "ma il venditore paga la provvigione?Quanto?Posso vedere l'incarico, magari anche solo la righina dedicata alla provv...." Se si rifiutano di farvi vedere l'incarico, anche solo in parte, significa che hanno messo il sovraprezzo e posso assicurarvi che la maggior parte delle agenzie lo fa, soprattutto quelle che sono in franchising e che devono pagare prezzi assurdi solo per avere un nome! Purtoppo tanti venditori si affidano a grandi nomi, pensando che corrisponano anche a grandi agenti immobiliare, quando in realta per avere quel nome...basta pagare!!!
Non crediate però che solo gli agenti immobiliari siano furbi...ci sono anche tanti venditori e acquirenti che provano a fare i para..... con le agenzie, senza sapere che ci sono dei facili trucchetti per evitare di essere fregati!