La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bagno: l'enigma dei costi!!! :( :( :( :(

#1
A giugno di quest'anno, avrei intenzione di mettere mano al bagno. Ormai ha circa 15 anni, ma soprattutto i vecchi proprietari l'hanno lasciato in condizioni davvero pessime.
Vorrei cambiare tutto, dai sanitari alle piastrelle e riorganizzarne la disposizione rispetto a quella attuale, secondo me poco efficace. Ma purtroppo non conosco ancora i costi.
Ho un budget di 4-5mila euro, ed il bagno è, per fortuna delle mie tasche, piccolo (4,10mq); qualcuno di voi sa dirmi se la somma stanziata potrebbe bastare, per fare tutto ciò, ossia comprare nuove piastrelle, una doccia, i sanitari ed il termisifone, togliere il vecchio e montare il nuovo?
Avete dei suggerimenti da darmi??? Conoscete qualche sito che indichi i prezzi medi della ristrutturazione???

Grazie a chi mi vorrà aiutare
Dan

Immagine

#2
Forse potresti farcela. Non so darti indicazioni però credo che evitando piastrelle costose e sanitari di design medio-alto tu ce la possa fare. Ad es. Prendi sempre ditte serie ma scegli i prodotti meno "trendy".Puoi risprmiare sulle piastrelle anche se decidi di non tappezzare tutto il bagno ma solo le parti più esposte all'acqua. Oppure metti il termosifone in alluminio, so che costano meno, o la serie base di colore bianco.Sanitari di Ideal Standard o Pozzi ginori penso che vi siano per ogni prezzo, da quelli classici ai più nuovi con stile alla moda che di sicuro costano di più. Le vasche senza idromassaggio costano molto meno e la qualità della vasca è ottima lo stesso. Noi faremo così ed allora coi 2000 o 3000 euro che risparmiamo rinunciando all'idromassaggio (sono stata senza finora, credo che riuscirò a rilassarmi lo stesso :lol: ) puoi prendere un lavello più carino con un top moderno. Non so però se puoi comprendere nella stessa somma il lavoro di operai e idraulico. Sentiamo i più esperti.

#4
Grazie per il conforto!!!

Per quanto riguarda gli articoli, onestamente non ho ancora chiaro il ventaglio di opportunità che mi si può prospettare...certo mi piacerebbe mettere la doccia idromassaggio, ma non so bene quanto l'idromassaggio possa costare in +, il bidé e il cesso devono essere assolutamente normali (non mi interessano trendy), un bel lavabo (su questo non so ancora bene come), un mobiletto capiente da mettere sotto, e un termosifone di quelli moderni (non so come si chiamano tecnicamente, sono quelli rettangolari e lunghi che si staccano dal pavimento, ove tu puoi mettere anche gli asciugamani :? :? :? ).
Devo poi cambiare le piastrelle e la disposizione dei sanitari rispetto a quella attuale, che mi comporta di dover fare anche una presa per l'elettricità... Mah, speriamo di farcela, i fondo il bagno è piccolino, 4,10mq.
Stimare 1.000euro di spesa a mq, secondo voi, è una sciocchezza o può essere un entità giusta????


Qualche sito internet che mi aiuti a chiarire tutti questi dubbi, lo conoscete????
Dan

Immagine

#5
L'idromassaggio fa aumentare la spesa. Non so quanto sia giusto ciò che dico ma in generale ho visto le stesse vasche con e senza idro e la differenza di prezzo era sui 1500/2000 euro.
I termosifoni che dici si chiamano scaldasalviette. 8)
Per le piastrelle dei pavimenti vedo che di solito il gres costa sui 60 o 70 euro a mq, i rivestimenti a parete non lo so, dipende.Ma tutto dipende dalla marca e dal tipo.. Devi vedere tu nei negozi. Se scegli il mosaico costa di più di normali piastrelle colorate. Va anche di non metterle per niente ed usare speciali smalti per pareti.

#6
Qualcuno sa dirmi quanto mi può costare la manodopera per un piastrellista-muratore ed un idraulico per un bagno di soli 4,0mq???
Il lavoro sarebbe quello di togliere tutti gli attuali sanitari (doccia, water, bidet e lavandino), le piastrelle e il termosifone e reinstallarne di nuovi. La disposizione attuale dovrebbe cambiare solo per la doccia, da un angolo all'altro, e per il lavabo, da un lato all'altro, mentre al posto del termosifone metterei quello a muro (non ricordo esattamente come si chiama, porta....).
Dan

Immagine

#7
la spesa piu' grossa prevedo che sara' per spostare la doccia e il lavabo. Qualsiasi intervento di questo tipo costa molto. e se ci vuoi mettere anche la doccia idromassaggio credo che dovrai necessariamente allargare il budget.

#9
Dan , ma hai sentito delle ditte in carne ed ossa? Hai dei preventivi sui quali si possa discutere e dire meglio questo o quello?
Se cominci a toccare e spostare i tubi nel muro i l prezzo sale sicuramente, c'è più da spaccare, c'è da portare il tubo in direzione diversa, c'è da sostituirlo con uno nuovo, c'è da murare nuovamente e così via.
Poi non sono un muratore, penso nemmeno Dynair :lol: e i prezzi dei lavori di certo non li so. Variano: sono a corpo inclusi eventuali danni, a ora, a preventivo voce per voce, poi dipende se ci lavorano in due o più, se usano attrezzature e carrelli sopraelevatori, se sono onesti o se sono furbetti.
Quale preventivo conviene di più se non conosci bene le persone? Quello scritto, con le condizioni nei minimi particolari, voce per voce. Senti almeno due o tre ditte e confronta prezzi e offerta.Di solito variano di poco e capirai il prezzo medio per i lavori da fare nel tuo bagno.

#10
Si per il momento ho sentito solo un muratore ed un suo amico idraulico.
Il muratore mi ha chiesto 2.000 euro per fare tutto (non so ancora se lavorerà da solo o si farà accompagnare dal figlio), ossia togliere piastrelle e sanitari, eventuale rifacimento intonaco, ripiastrellamento e trasporto dei residui alla discarica. L'idraulico mi ha chiesto 1.000 euro. Entambi i prezzi sono naturalmente IVA esclusa.
Ma ciò che ha mi colpito non è tanto la cifra complessiva (3000 euro) in sè e x sé, quanto il costo per ora che si desume...si desume perché non mi è stato specificato da nessuno dei due: loro mi hanno detto infatti che x tutto il lavoro occorrerà una decina di giorni!
Ora facendo due semplici conti, supponendo che fossero 10 gg di lavoro effettivi a 8 ore (lo straordinario sono certo che non lo faranno), mi vengono 80 ore...supponendo indoltre che le due maestraenze lavorino assieme x una ventina di ore, x cui x es l'idraulico lavori complessivamente 40 ore e il muratore/piastrellista 60, mi risulterebbe (3.000/100) un costo orario di 30euro l'ora al netto dell'IVA....Mi sembra francamente un pò esagerato, pur anche al lordo delle loro spese.
Secondo me la cifra giustra dovrebbe non superare complessivamente i 2.500 euro (800 all'idraulico e 1700 al piastrellista) x un intervento del genere, su un bagno che ricordo essere di 4,0mq. Voi che ne pensate???
Dan

Immagine

#11
Penso che ti diranno prezzi diversi. tu stai mischiando un calcolo di ore con il preventivo del lavoro a corpo che ti hanno fatto gli operai in questione.
In realtà sono due cose diverse e gli operai considerano diversi questi preventivi.
Chiedi tu la forma che desideri
1)A corpo -e qui rientrano i prezzi che ti hanno detto per tutto il lavoro complessivo.
2)Voce per voce molto dettagliate- in modo che non aggiungano o tolgano nulla senza il tuo espresso consenso e calcolo a parte di eventuali danni che fanno in più. Può succedere che nel fare una cosa ne rompano un'altra.. :?
3)A ore -e allora non possono dirti quante ce ne metteranno. Sta a te controllare che non perdano tempo apposta per gonfiare l'importo finale.
Un operaio al quale poco tempo fa ho fatto fare un lavoro (muro e intonaco) prendeva 16 euro l'ora.
In un preventivo scritto puoi inserire anche accordi e penali in caso di litigio. Guarda su internet, ci sono siti che spiegano per bene come muoversi per farsi fare preventivi. aiuta a chiarirsi le idee. Ora non ricordo quali siano ma tempo fa ne avevo visti alcuni.
Ultima modifica di luna il 25/03/04 23:18, modificato 1 volta in totale.

#12
Se io mi facessi fare un preventivo ad ore...secondo te Luna perderebbero + tempo pur di guadagnare qualcosa in aggiunta??? Io penso di no, se avessero altri lavori da sbrigare oltre al mio...E poi mi hanno detto che ci vorranno una decina di giorni x fare il tutto, addirittura un negozio di arredo bagno mi ha detto che, se sono coordinati e costanti nel lavoro, ci mettono anche meno (una settimana)

L'incavolatura maggiore in un preventivo a corpo sai qual'è??? E' proprio quella di vedere che ti dicono, in fase di preventivo, che ci vorrà sicuramente un tot di giorni, e poi in pratica ce ne mettono la metà, tanto l'accordo è sul complessivo, e tu te la sei presa in quel posto pagando 3.000 euro, mentre loro si sono già liberati per la settimana successiva per un altro cliente!!!
Dan

Immagine

#13
He! E' un pò una scommessa. Il rischio di qualche fregatura c'è sempre. Dipende dal tipo di lavoro. Il tuo implica di mettere mno a tutto il bagno e i rischi sono maggiori. Se decidi per un preventivo a corpo e poi gli operai ci mettono più tempo a causa loro o di eventuali danni che combinano, non possono però poi chiederti di più, poichè nel preventivo a corpo sarebbero già inseriti e ammortizzati eventuali catastrofi! :lol: Se non commettono errori tanto meglio. Ma devi pure sorvegliare bene i lavori in ogni caso, perchè potrebbero combinare magagne, non dirtelo e poi te ne accorgi tempo dopo.

#14
Siccome sono ancora inesperto sulla materia, mi fai qualche esempio di magagne che potrebbero combinare???
Dan

Immagine

#15
Tempo fa decisi di rifare il rivestimento in piastrelle della cucina. Ebbene, nonostante avessi fatto una cernita tra le ditte, nonostante al negozio di rivestimenti mi avessero assicurato che erano bravi il risultato generale fu negativo. Oltre a non rispettare i patti e gonfiare il prezzo in modo da farlo risultare sempre il solito anche se io diminuivo l'impegno del loro lavoro (decisi di non fargli spostare un muretto ma spuntai un prezzo simile) riuscirono a forare le tubazioni dell'acqua che non avrebbero dovuto nemmeno sfiorare. Per fortuna mio marito si accorse del problema e chiamò il suo idraulico di fiducia: questo fu costretto a spaccare parte del pavimento, che non era mia intenzione cambiare, levare il tubo rotto (vedemmo un bel buco nel tubo)e rifare l'allacciamento.
Il giorno dopo mi toccò pure litigare con gli operai che volevano più soldi per riempire il vuoto lasciato dall'idraulico. Ma come! spendo io tempo e soldi in più per un errore loro non previsto del quale si fregavano con noncuranza e si lamentano pure? Ci pensi cosa sarebbe successo se non ci fossimo accorti? Coprivano col cemento e piastrelle nuove il tubo rotto, noi poi montavamo la cucina nuova e appena aperta l'acqua si sarebbe combinato un bel disastro che ci avrebbe costretto a smontare la cucina a rispaccare il muro con le piastrelle nuove ecc...
Questa non gliela pagai di certo e comunque furono furbetti su tutto il lavoro in generale. Arrivavano sempre in ritardo, dicevano di fare tutto in 3 giorni e ce ne misero 15. Dicevano di aver fatto corsi e di essere superspecializzati ma in un punto il muro nuovo è storto. Un altro angolo sono riuscita a farglielo rifare perchè era evidente. Altre piccole magagne purtoppo no, perchè ci siamo accorti dopo.
Le volte successive ero già più esperta per evitare grossi infinocchiamenti. Questo per dire che alcuni operai possono essere poco onesti, ti fregano col sorriso sulle labbra e te ne accorgi a malapena se non hai un occhio più acuto del loro. Per fortuna non è più capitato. E non è un comportamento isolato, di lavori fatti male e con grossolani errori se ne sente sempre parlare. Ad una parente i muratori hanno montato una vasca ad incasso così male che un pezzo del bordo spunta fuori.. continuo? :wink: