La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO PER LIBRERIA IKEA

#1
Ciao a tutti..
sono nuova qui mi sono appena registrata e volevo chiedere gentilmente il vostro aiuto.
Dunque domenica ho fatto un salto all'ikea con l'intenzione di acquistare una libreria, per la precisione la libreria EXPEDIT che avevo visto sul sito;
solo che a me servirebbe nera e siccome nn la fanno di questo colore stavo pensando di prenderla bianca e poi riverniciarla..pensate che sia possibile? E se si quale prodotto è più adatto tenendo presente il materiale di rivestimento di cui è fatta? Verrà un lavoro ben fatto?
Aspetto suggerimenti :roll:
Tutto ciò che si immagina è reale...e di reale non c'è che l'immaginazione...

#2
immagino che con un agrappante potrai poi verniciarla.

ma, sinceramente, se conti costo libreria + costo materiali vernice + tempo e sforzo per farla nera... non fai prima a prenderne un'altra? c'è veramente tutta questa convenienza? :?

#3
Anche io sono una fan della Expedit, ma credo che sia un po' difficile verniciare sul laminato liscio. L'aggrappante è un ottimo suggerimento, forse anche carteggiare con carta vetrata potrebbe bastare.
Ma perchè non ti orienti sulla serie Lack o sulla nuova Besta?
mi pare che ci siano anche in colori scuri (non ho presente, io sono "maniaca" del bianco!!)

#4
anabellita ha scritto:immagino che con un agrappante potrai poi verniciarla.

ma, sinceramente, se conti costo libreria + costo materiali vernice + tempo e sforzo per farla nera... non fai prima a prenderne un'altra? c'è veramente tutta questa convenienza? :?
si infatti credo tu abbia ragione...nn so quanto convenga...stavo pensando a questo punto che forse conviene farla fare da un falegname dato che è una libreria molto semplice che ne pensi?
Tutto ciò che si immagina è reale...e di reale non c'è che l'immaginazione...

#5
mitcha ha scritto:Anche io sono una fan della Expedit, ma credo che sia un po' difficile verniciare sul laminato liscio. L'aggrappante è un ottimo suggerimento, forse anche carteggiare con carta vetrata potrebbe bastare.
Ma perchè non ti orienti sulla serie Lack o sulla nuova Besta?
mi pare che ci siano anche in colori scuri (non ho presente, io sono "maniaca" del bianco!!)
si ho visto anche queste altre librerie ma sinceramente mi piace molto di più la expedit..sarebbe perfetta per la parete che devo arredare, ha una struttura più solida all'occhio e mi piaceva molto la soluzione con i cesti che si possono collocare nei ripiani. Anche a me piace bianca ma nel mio salotto ho già un mobile basso per la tv nero con vetrina, un divano verde e le pareti giallo carico e nn posso mettere altri colori..quindi il nero mi sembrava la soluzione adatta. La expedit c'è anche di un nero-marrone che visto dal vivo è orribile..praticamente è un nero venato di marrone che tra l'altro nel mio ambiente nn c'entra nulla :roll: grazie mille cmq per il suggerimento :wink:
Tutto ciò che si immagina è reale...e di reale non c'è che l'immaginazione...

#6
ciao vi sconsiglio assolutamente di verniciare un laminato, perchè dopo il mobile sarebbe così delicato che appena lo sfiori la vernice salta via... fattela fare su misura, nel colore che vuoi, non necessariamente in legno massiccio... puoi scegliere il laminato nel colore che preferisci e fartela fare così oppure se puoi/vuoi spendere qualcosa di più per avere un "vero" mobile la fai in legno e poi la fai verniciare dal falegname
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#7
allora: io sarà che sono un temerario e un irriducibile sognatore ti capisco:
a te piace quella libreria, perchè è il prodotto che fa per te ma ha solo la pecca del colore.
Se vuoi verniciarla secondo me non è così impossibile l'impresa a patto che tu abbia l'esperienza necessaria (insomma devi averlo fatto almeno qualche volta) e un posto dove eseguire i lavori che non sia la casa.
personalmente farei così.
a mobile smontato carteggia con carta vetrata da carrozziere i pezzi. eventualmente puoi tentare di risparmiare tempo e fatica con una levigatrice orbitale...ma se ti scappa la mano fai danni.
poi importantissimo pulire le superfici dai residui della carteggiatura.
Successivamente puoi dare del primer, o base spray. secondo me non è necesario poichè con una buona carteggiatura la vernice aggrappa bene.
Per la vernìciatura andrei su uno smalto ad acqua spary.
li vendono da castorama a 7 € una bomboletta super grande che secondo me se ne prendi 2 ci fai tranquilla 2 mani e t'avanza pure.
fai un lato per volta e lascia asciugare bene...non avere fretta...starai in ballo dei giorni ma avrai un lavoro ok.
Importantissimo tieni la bomboletta a debita distanza per non colare...dev'essere una nebulizzazione soffusa.
Buona fortuna

#8
stefanonet ha scritto: a mobile smontato carteggia con carta vetrata da carrozziere i pezzi. eventualmente puoi tentare di risparmiare tempo e fatica con una levigatrice orbitale...ma se ti scappa la mano fai danni.

Buona fortuna
perfette indicazioni se il mobile fosse in legno ma siccome è laminato cosa carteggi???????? ti resta il truciolare :shock:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#9
no. io li conosco bene quei mobili che ho venduto per anni quando studiavo: se li carteggi delicatamente (non devi sverniciali del tutto arrivando al truciolarte , ma solo rimuovere per qualche centesimo di mm lo strato superficiale del lucido) rendi così la superficie ruvida in modo che la vernice possa attaccare senza poi staccarsi col tempo.
Io tempo fa lo feci con un tavolinetto lack da 9,90€...che necessitavo di un colore particolare...il risultato fu più che soddisfacente!

#10
Beh che dire...siete stati davvero tutti molto gentili per tutti i suggerimenti che mi avete dato.. cmq penso di fare un salto dal falegname e farmi fare un preventivo per una libreria identica alla expedit, poi se il prezzo sarà proprio troppo alto prenderò la expedit e proverò a riverniciarla seguendo i preziosi consigli che mi avete dato..grazie di cuore!!!
Poi magari vi farò sapere :roll:
Tutto ciò che si immagina è reale...e di reale non c'è che l'immaginazione...