La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
ho due vasche normali senza sgocolatoio....e ho la lavastoviglie.
la mezza vasca mi pare abbastanza inutile...e il vascone che mi piaceva molto costava troppo.
(ci fosse già stato in vendita quello ikea l'avrei comrpato di certo)

#32
cris72 ha scritto:scusa artemisia, ma mi stai dicendo che il totale del tuo piano di lavoro effettivamente utilizzabile sono solo i 60 cm tra lavello e fuochi? e' sufficiente tipo quando fai un lavoro che richiede un po di attrezzi tipo una torta o un arrosto?
no :wink: .. dopo il piano cottura il piano continua liberamente perchè ho una cucina angolare tutta a mia disposizione ...

e poi c'è anche il tavolo :wink:

però a dirti la verità mentre giravo per comprare la cucina ho notato che tutte quelle esposte dai rivenditori riportano il lavello vicinissimo al pc, per cui erano molto meno dei miei 60 cm :?
Immagine

#33
io a casa dei miei avevo 1 vasca e sgocciolatoio
a casa mia invece ho due vasche senza sgocciolatoio e mi trovo meglio
ho comprato il tagliere apposta da mettere sopra 1 vasca ed è molto comodo perchè alla fine è come avere lo sgocciolatoio, però quando mi serve la vasca in più lo sposto et voilà!

#34
Nella mia cucina ho molto piano di lavoro, quindi ho scelto due vasche normali con lo sgocciolatoio e la lavastoviglie (mai rinunciarci!).

#35
Io non ho ancora la cucina :oops: però ho sempre pensato di mettere un vascone unico di quelli che si incassano in moduli da 90cm.....fino a ieri quando un mobiliere a cui ho chiesto un preventivo (per una Valcucine....che non potrò mai permettermi!!! :( ) mi ha proposto sempre il vascone unico ma un po' più piccolo (su un modulo da 60cm)...lui sostiene che è sufficiente.
Cosa ne dite?

#36
Anche noi avremo un'unica vasca di medie dimensioni (a rettangolo); piano in acciaio con vasca "stampata"

#37
ho letto tutto velocemente, ma mi aggiungo alle lodi di piccolissima per l'acquario della franke. a me piaceva di più quello della foster un po' assimetrico, ma maritino lo bocciò. :(

è decisamente più carino l'acciao della foster, ma visto che la differenza estetica era minima e che quella di costi era meno minima e che mi piaceva il miscelatore azimut della franke, ho preso l'acquario. tra l'altro, se metti questo lavello su una base non terminale (cosa che alla fine non è stato il mio caso), basta una base da 80.

cose che ho rifletutto:

* mi sono fidata dal mobiliere di rananera, che saggiamente faceva notare quanto sia inutile lo sgocciolatoio. si può far sgocciolare su uno scolapiatti nel pensile o d'appoggio, su uno strofinaccio, sul piano... non si può, però, preparare cibi sullo sgocciolatoio. per cui, è spazio sprecato. inoltre, avendo lavastoviglie, le cose da far sgocciolare sono ben poche

* non avevo molto spazio utile (volevo tassativamente il forno in altezza) e la vasca doppia ne rubava parecchio. invece, una vasca unica mi sembrava scomodo per il discorso di piatti sporchi/puliti, lavaggio verdure, ecc. il vascone (atrezzato!!) mi permette di risparmiare 30 cm sul piano lavoro ed avere, all'occorrenza due vasche. permette inoltre di allungare il piano lavoro mettendoci la teglia sopra.

* a casa dei miei, lavare taglie, pentolone ed altro (che non metto in lavastoviglie perchè mi sembra uno spreco di energia) è sempre stato uno sbattimento. adesso con il vascone mi ci trovo benissimo

* e troppo bello!! :D

sottolineo, come detto da piccolissima, che si sporca subito e sarebbe da pulire ed asciugare ogni volta.... io, però, risolvo prima mettendoci la teglia sopra ;)

#38
anche noi stiamo optando per il vascone franke da 80
mi diceva l'arredatrice che esiste un delizioso cestello da appoggiare su un lato del vascone per farne lo sgocciolatoio...
scappo dalla città....

#39
scusatemi,
io ho un angolo cottura 1.90 x 2.10..
ho in progetto di mettere sia la lavastoviglie da 90, sia un bel lavello in fragranite franke con 2 vasche (1 + grande e 1 + piccola), sia uno scolapiatti da 90.
Il punto è questo: non ho molto spazio, ma al gocciolatoio sul lavello, non ci rinuncio!!
Perchè lo ritenete inutile?????
io credo che sia anche un'ottima base di lavoro, soprattutto x chi (non come me, io farò un top in okite) ha un piano di lavoro molto delicato.
O no??
il vascone acquario sarà bello ma secondo me è scomodo: infatti non vi sconsente di lavorarci in 2..

#40
lavispachiara ha scritto:scusatemi,
io ho un angolo cottura 1.90 x 2.10..
ho in progetto di mettere sia la lavastoviglie da 90, sia un bel lavello in fragranite franke con 2 vasche (1 + grande e 1 + piccola), sia uno scolapiatti da 90.
Vado un secondo OT: lavastoviglie da 90? Ma sei sicura sicura sicura? Ricordo di un altro forumista che la voleva e poi ha cambiato idea a tempo record discutendone un attimino... :roll: ... Se vuoi argomentare posta qui: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... astoviglie

Per quanto riguarda il lavello... perche' dici che con l'acquario non ci si lavora in 2? Se e' per questo nemmeno con le 2 vasche: la cosa vincolante e' che il miscelatore per l'acqua e' sempre e comunque 1... (Comuque non e' un problema mio: quando mai il mio tesoruccio mi aiutera' quando lavo i piatti...? :roll: )
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#41
Lizzy, hai ragione ma ti spiego la mia idea sulla comodità delle 2 vasche:
1) mentre uno insapona i piatti, l'altro li sciacqua nell'altra vasca (devo dire che questo avviene quando sono molti i piatti da lavare e non si ha la lavastoviglie);
2) mentre in una vasca c'è una cosa da lavare (ad es della verdura in acqua da pulire), posso permettermi il lusso di sciacquare sotto l'acqua un piatto... o magari lavare del pesce.

Comunque dipende tutto dalle abitudini che si hanno. Io ho queste.
E poi parto sempre dal detto latino: melius abundare quam deficere.
Se si può avere una comodità in +, perchè rinunciarci?
Tutto quà. Certo, se fossi costretta ad una sola vasca (anche se grande) farei come tutti.. di necessità virtù!

Stessa cosa vale x lalavastoviglie.
Al di là dell'estetica (le mode poi tanto passano, ritornano..etc) ciò che conta nelle nostre cucine è la praticità e funzionalità.

#44
mentre uno insapona i piatti, l'altro li sciacqua nell'altra vasca
ma quanto siete rrrrrrromanticiiiii 8)

#45
monicarob ha scritto:2 vasche, sgocciolatoio e lavastoviglie! :wink:
Se si ha lo spazio.......
Io ho optato per + piano!