La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come riscaldare attico di 70 mq??????????

#1
Ciao a tutti, sto ristrutturando casa e devo decidere come riscaldare un attico di 70 mq al nono piano al mare.
Faccio presente che l'inverno fa davvero molto freddo.
Con il fatto che mi sarebbe piaciuto avere in casa un camino, ho pensato che posso installare un termocamino ad acqua, però vi chiedo se secondo voi è sconsigliato, visto che la metratura non è cosi grande :( .
Ed eventualmente cosa mi consigliate

Vi ringrazio di eventuali consigli

ciao
simona

#2
Che impianto di riscaldamento hai?

Considerata l'altezza dell'immobile e la posizione (attico) credo che il problema principale sia l'isolamento del tetto.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#4
ma è un attico ad altezza standard o è mansardato con soffitto molto alto?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#6
un termocamino è senz'altro un valido aiuto per integrare la caldaia, considera però i problemi di stoccaggio e trasporto che potresti avere al nono piano di un palazzo, fai cmq verificare l'impianto prima procedere all'installazione
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#7
non avevo mai pensato alla legna la nono piano :lol: ... bravo doucable!

un bel riscaldamento a pavimento? copre uniformemnete la superficie e non si disperde verso l'alto
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#8
io ho inteso che il riscaldamento è già esistente e occorre solo un'integrazione, se così non fosse il riscaldamento a pannelli radianti è senz'altro il più indicato e un controsoffitto per ridurre l'altezza direi indispensabile.

Per la legna al nono piano....questa è una faccenda da pellets di segatura, decisamente più versatili da stoccare, 2-3 sacchi li puoi comodamente mettere nell'ascensore.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#9
Infatti doucable il riscaldamento già ce l'ho......e nonostante dovrò togliere e rifare tutti i pavimenti ho escluso di mettere il riscaldamento a pavimento sia per il costo che x il fatto che dovrei tenerlo acceso molto ore, e a non conviene perche il giorno non ci sono mai.
Ma più importante di tutto è che a me piace il camino

Per quanto riguarda la legna, non credo che sarà un problema.. per fortuna abbiamo 2 ascensori nel palazzo (semmai la porterò di notte su :wink: )....e 80 mq di terrazzi x tenerla in casa.

Cmq mi pare di aver capito che nonostante la metratura di soli 70 mq quello ad acqua non è sconsigliato, giusto???
E in questo caso io avrei pensato uno tra tra un Klover o un Mercury 35SV...che dite?

Grazie

#10
simo0774 ha scritto:Infatti doucable il riscaldamento già ce l'ho......e nonostante dovrò togliere e rifare tutti i pavimenti ho escluso di mettere il riscaldamento a pavimento sia per il costo che x il fatto che dovrei tenerlo acceso molto ore, e a non conviene perche il giorno non ci sono mai.
Ma più importante di tutto è che a me piace il camino

Per quanto riguarda la legna, non credo che sarà un problema.. per fortuna abbiamo 2 ascensori nel palazzo (semmai la porterò di notte su :wink: )....e 80 mq di terrazzi x tenerla in casa.

Cmq mi pare di aver capito che nonostante la metratura di soli 70 mq quello ad acqua non è sconsigliato, giusto???
E in questo caso io avrei pensato uno tra tra un Klover o un Mercury 35SV...che dite?

Grazie
il termocamino è una cosa, il fatto che tu ci voglia scaldare tutti e 70 i mq potrebbe essere un'altro problema in quanto la canalizzazione dell'aria oltre ad essere costruita nella maggior parte dei casi va anche forzata con ventole a bordo del camino oppure centralizzate.

Tocca valutare la posizione del camino e le bocchette che devo servire le stanze, sempre che tu non disponga di un openspace. 8)

Ti metto solo in guardia sullo stoccaggio della legna e la sua stagionatura, oltre a ricoverarla in un luogo coperto e ventilato va generalmente fatta seccare una stagione prima dell'uso, ergo....la fornitura è sempre poco adatta ad un uso immediato. 8)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#11
doucable ha scritto:
simo0774 ha scritto:Ma più importante di tutto è che a me piace il camino

Per quanto riguarda la legna, non credo che sarà un problema.. per fortuna abbiamo 2 ascensori nel palazzo (semmai la porterò di notte su :wink: )....e 80 mq di terrazzi x tenerla in casa.
il termocamino è una cosa, il fatto che tu ci voglia scaldare tutti e 70 i mq potrebbe essere un'altro problema in quanto la canalizzazione dell'aria oltre ad essere costruita nella maggior parte dei casi va anche forzata con ventole a bordo del camino oppure centralizzate.

Tocca valutare la posizione del camino e le bocchette che devo servire le stanze, sempre che tu non disponga di un openspace. 8)
In effetti bisogna vedere la posizione del camino..
ma se ti piace tanto e hai il terrazzo così grande, considerando anche che di giorno non sei a casa...

Ti faccio il mio esempio: finora non ho ancora acceso il riscaldamento. Quando arrivo a casa la temperatura è sui 16/17°. Accendo subito il camino e i gradi iniziano subito a salire. La zona giorno è un open space sui 60 mq e il camino, che si trova al centro, la scalda con 3 bocchette. La quarta bocchetta arriva nel bagno, nella zona notte.
In questo momento, per esempio, ho 22° nella zona giorno e 18 nella zona notte. Se tenessi aperta la porta del corridoio la temperatura sarebbe più uniforme...
Io avevo i soffitti di 3 mt e li ho controsoffittati a 2,70 per fare arrivare le bocchette dove volevo (e fin dove si poteva).
In 70 mq il camino lo valuterei seriamente!
- Aspettando Godot -

#13
per acqua si intende il fluido termovettore, l'aria è quella dell'ambiente che, se non si usano condotti forzati ha dei moti convettivi naturali.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"