La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

marmo o granito? Consiglio urgente!!!!!!!!!!

#1
Avevo espresso in un topic recente il mio problema dovuto ad una soluzione da prendere per accostare la zona cottura-lavaggio-preparazione tutta in acciaio della mia cucina nuova a parte della mia "vecchia" e tradizionale in legno marrone.Pensavo a cambiare tavolo...ed altro.Ora l'arredatore mi ha suggerito una soluzione ,di cui ho potuto vedere l'effetto,che mi piace molto : sostituire il piano tavolo e quello del mobile con top ben modellati in marmo o granito di colore grigio.Fa un bellissimo effetto.Ora il mio problema è che non so decidermi fra il marmo ed il granito.Il mio pavimento è di mattonelle quadrate tipo granito,sul grigio,che usavano anni fa e sono tornati molto di moda...non so se avete presente.Cosa mi consigliate?Granito con i suoi "puntini" che richiamino il pavimento o marmo con venature grigie,il calacatta?Dovrò sempre vedermela con la scarsa luminosità della stanza,per cui consigliatemi anche riguardo alla luminosità.Devo dire che il marmo con quelle venature mi dà un pò l'idea di lapidi o macelleria.Adoro il marmo per i pavimenti,ma mi fa questo effetto sui mobili,specialmente se si tratta del colore che dovrei usare io.Datemi un consiglio,non sulla delicatezza dei materiali,anche perchè non devo cucinare o preparare sul luogo dove andranno,tranne che pranzare....sul tavolo,ma questo l'ho già meso in conto.Grazie mille
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#2
Non amo molto nè l'uno nè l'altro, ma se dovessi proprio scegliere tra questi due, per motivi puramente estetici opterei per il granito. però è difficile da dire senza vedere.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#3
lunaspina ha scritto:Non amo molto nè l'uno nè l'altro, ma se dovessi proprio scegliere tra questi due, per motivi puramente estetici opterei per il granito. però è difficile da dire senza vedere.
Quale materiale ami,in genere allora?Io l'acciaio ed è x questo che ho preso una cucina tutta così.Su cucine classiche in legno,invece,indipendentemente dal mio caso,cosa ci vedresti?
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#4
vernerpantonella ha scritto:
lunaspina ha scritto:Non amo molto nè l'uno nè l'altro, ma se dovessi proprio scegliere tra questi due, per motivi puramente estetici opterei per il granito. però è difficile da dire senza vedere.
Quale materiale ami,in genere allora?Io l'acciaio ed è x questo che ho preso una cucina tutta così.Su cucine classiche in legno,invece,indipendentemente dal mio caso,cosa ci vedresti?
So di andare controtendenza, perchè alle cucine classiche in genere viene abbinato sempre il marmo o il granito, ma il quarzo e l'okite sono i miei materiali preferiti comunque, e ormai sono disponibili in talmente tante varietà di "grana" e di colore che secondo me si possono abbinare tranquillamente anche ad uno stile classico.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: marmo o granito? Consiglio urgente!!!!!!!!!!

#5
vernerpantonella ha scritto:Avevo espresso in un topic recente il mio problema dovuto ad una soluzione da prendere per accostare la zona cottura-lavaggio-preparazione tutta in acciaio della mia cucina nuova a parte della mia "vecchia" e tradizionale in legno marrone.Pensavo a cambiare tavolo...ed altro.Ora l'arredatore mi ha suggerito una soluzione ,di cui ho potuto vedere l'effetto,che mi piace molto : sostituire il piano tavolo e quello del mobile con top ben modellati in marmo o granito di colore grigio.Fa un bellissimo effetto.Ora il mio problema è che non so decidermi fra il marmo ed il granito.Il mio pavimento è di mattonelle quadrate tipo granito,sul grigio,che usavano anni fa e sono tornati molto di moda...non so se avete presente.Cosa mi consigliate?Granito con i suoi "puntini" che richiamino il pavimento o marmo con venature grigie,il calacatta?Dovrò sempre vedermela con la scarsa luminosità della stanza,per cui consigliatemi anche riguardo alla luminosità.Devo dire che il marmo con quelle venature mi dà un pò l'idea di lapidi o macelleria.Adoro il marmo per i pavimenti,ma mi fa questo effetto sui mobili,specialmente se si tratta del colore che dovrei usare io.Datemi un consiglio,non sulla delicatezza dei materiali,anche perchè non devo cucinare o preparare sul luogo dove andranno,tranne che pranzare....sul tavolo,ma questo l'ho già meso in conto.Grazie mille
forse ti sei risposta da sola visto che il calacatta non ti piace...
io lo adoro sia in contesto iper moderno che retro' :D :D
direi di orientarti sul granito riprendendo un po' la scala cromatica della puntinatura del pavimento...per la luminosita' non dovresti avere problemi..

Re: marmo o granito? Consiglio urgente!!!!!!!!!!

#6
Lalli04 ha scritto:
vernerpantonella ha scritto:Avevo espresso in un topic recente il mio problema dovuto ad una soluzione da prendere per accostare la zona cottura-lavaggio-preparazione tutta in acciaio della mia cucina nuova a parte della mia "vecchia" e tradizionale in legno marrone.Pensavo a cambiare tavolo...ed altro.Ora l'arredatore mi ha suggerito una soluzione ,di cui ho potuto vedere l'effetto,che mi piace molto : sostituire il piano tavolo e quello del mobile con top ben modellati in marmo o granito di colore grigio.Fa un bellissimo effetto.Ora il mio problema è che non so decidermi fra il marmo ed il granito.Il mio pavimento è di mattonelle quadrate tipo granito,sul grigio,che usavano anni fa e sono tornati molto di moda...non so se avete presente.Cosa mi consigliate?Granito con i suoi "puntini" che richiamino il pavimento o marmo con venature grigie,il calacatta?Dovrò sempre vedermela con la scarsa luminosità della stanza,per cui consigliatemi anche riguardo alla luminosità.Devo dire che il marmo con quelle venature mi dà un pò l'idea di lapidi o macelleria.Adoro il marmo per i pavimenti,ma mi fa questo effetto sui mobili,specialmente se si tratta del colore che dovrei usare io.Datemi un consiglio,non sulla delicatezza dei materiali,anche perchè non devo cucinare o preparare sul luogo dove andranno,tranne che pranzare....sul tavolo,ma questo l'ho già meso in conto.Grazie mille
forse ti sei risposta da sola visto che il calacatta non ti piace...
io lo adoro sia in contesto iper moderno che retro' :D :D
direi di orientarti sul granito riprendendo un po' la scala cromatica della puntinatura del pavimento...per la luminosita' non dovresti avere problemi..
Grazie del consiglio,prima di tutto.Non è ke non mi piaccia il marmo,anzi...E' quel tipo di venatura che magari mi fa un certo effetto,ma quando lo vedo in un certo contesto...mi passa.Non sono un'esperta in materia,quindi parlo di calacatta o in genere carrara a venature grigie.Io voglio scegliere la soluzione più elegante,visto che il posto in cui dovrò usarlo è nella zona pranzo,della cucina,s'intende.Il marmo lo trovo più elegante,forse.Tu pensi che sia obbligatorio che il materiale usato per top e piano tavolo richiami il pavimento?
Credi che le venature del marmo stiano bene anche con pavimento tipo "sale-pepe" fondo grigio...Spero di aver fornito la descrizione giusta.Anche l'arredatore mi ha detto che il marmo è più elegante.Ecco,vorrei sapere cosa ne pensi tu ,appunto per il fatto che lo ami e che quindi ti piace vederlo ben inserito. Si esprimano naturalmente anche gli altri.Grazie
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#7
Per me il marmo e' piu' elegante, e in qualche misura, visivamente piu' uniforme :D :D pero' conosco molte persone che lo associano a un'idea di freddezza eccessiva :roll:
non mi preoccuperei di uniformare piu' di tanto pavimento e piano..quel tipo di graniglie ha sempre dialogato col marmo che dici tu nelle cucine d'epoca (che avevano anche il lavello, spesso, di marmo)
pero' se non ti convince il marmo fatti mostrare piu' tipi di granito o vai sui quarzi :roll:

#8
Io non abbinerei a un pavimento "tipo granito" un piano (anzi due) in granito. Tutti quei puntini creerebbero, secondo me, un effetto ottico fastidioso e, alla lunga, anche stancante.
Se le scelte sono queste due, preferirei il marmo grigio.

Penny

#9
ciao,
io se fossi in te oltre all'estetica penserei anche alla praticità del materiale. Alcuni marmi sono forse più belli del granito, ma anche più delicati. assorbono maggiormente e si possono rovinare più del granito con i prdotti per la pulizia.
I piani in quarzo e l'okite sono molto più resistenti, ma si vede che non sono naturali e costano di più.
Ci sono graniti con grani molto piccoli, sabbiosi, e sono bellissimi per le loro venature e luminosità.
Buona scelta

#10
tra marmo e granito io voto sicuramente per il granito in una cucina, è più pratico, assorbe di meno...
La mia opinione però è che se puoi farlo scegli un piano in quarzo o okite, ce ne sono di mille colori e finiture diverse e hanno prestazioni migliori di marmo e granito.

#11
C'è qualcuno che abbia in cucina i vari "composti marmo e quarz"?Sono più resistenti dei puri marmi e graniti a scalfitture o ai vari "aloni"?Che differenza c'è con i puri?
E qualcuno che abbia i laminati "marmo e granito"?
C ome vi trovate con i vari materiali da voi usati?
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#13
ville ha scritto::idea: Forse qui trovate delle risposte...

http://www.pianocucina.com/
Grazie mille de suggerimento del sito.
Vorrei sapere dove è meglio acquistarli questi piani in okite,visto che devo farli installare.A chi sia meglio rivolgersi ,voglio dire.Vorrei anche sapere da chi li ha,come si sia trovato.E per quanto riguarda l'estetica?
Ho visto delle bellissime venature.E' lucido il materiale?A vederlo in foto sembra simile a marmo o granito.Il vantaggio dell'okite,se ne ha?Grazie
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

marmo o granito?

#14
Io fossi in te, dovessi scegliere una pietra naturale, opterei per il granito.
Il marmo è bello da nuovo ma troppo delicato se la cucina la usi veramente: basta un po' di aceto o qualche prodotto a base acida (es Viakal) che si rovina irreparabilmente. A meno che tu non ami un aspetto "vissuto" del piano di lavoro, magari tipo casa country.
Il granito è eccezionale, specie se scegli uno spessore adeguato, a casa mia è in ottimo stato dopo 20 anni di uso senza risparmio. Poi, la varietà delle venature è tale da non dare alcun problema di abbinamento
Ciao

#15
Non sono ancora riuscita a decidermi sul materiale per i top.A me non serve per il piano lavoro,ma solo per il top di una credenza-piattaia ed il piano del tavolo,che sarà esclusivamente solo per i pasti.Suppongo che se ora sono abituata a pranzare con i servizi sottopiatti all'americana,col marmo o granito dovrò rispolverare le tovaglie,ed anche il telo impermeabile per il di sotto di esse.Credo.Ricordo che non mi serve per il piano di lavoro,per cui vorrei che qualcuno che ha il piano del tavolo su cui pranza in marmo o granito(il marmo mi piace di più)mi dicesse come si trova e soprattutto come si comprta per i pasti.Solo per il tavolo,sottolineo,perchè la credenza non dovrebbe darmi problemi.
Grazie mille
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.