La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Controsoffitti

#1
Dividendo la palazzina in due appartamenti, i vetusti soffitti di 4 metri non hanno più senso di esistere, e diventano sproporzionati rispetto alle nuove dimensioni della casa (le 2 case intendo).....a parte una zona che verrà ribassata di circa 1 metro per creare una specie di mansardina abitabile (ci guadagno una stanza....) avevo intenzione di provvedere nel resto della casa con la creazione di controsoffitti per sbassare un pò il tutto.....volevo però cercare di coadiuvare un lato estetico con uno pratico, e poichè la casa tende ad essere un pò fredda (oddio, con l'eliminazione della tromba delle scale di adesso ed i nuovi serramenti isolanti un bel pò del problema dovrebbe risolversi da solo) volevo sapere a titolo informativo, se è possibile mettere attaccati al cartongesso (ovviamente dalla parte che non si vede :P ) dei pannelli di materiale isolante che mi trattengano un pò meglio il calore in alto senza disperderlo troppo nel vuoto fra cartongesso e soffitto vero.....è possibile? E' molto dispendioso per l'acquisto del materiale isolante?

Grazie a tutti

ps: complimenti, questa sezione è davvero utilissima 8)

#2
anche noi avremmo dei soffitti molto alti, sono circa 6 metri, abbiamo pensato in una parte di casa di dividerla in 2 piani e nell'altra di creare un soppalco.

secondo noi, potresti anziche fare degli abbassamenti di cartongesso, fare qualche soppalco in legno, com magari qualche divano, è molto intimo e caldo come atmosfera.

comunque credo che non ci sia problemi a isolare il cartongesso con dei comuni pannelli isolanti.

#3
mary&ale ha scritto: secondo noi, potresti anziche fare degli abbassamenti di cartongesso, fare qualche soppalco in legno, com magari qualche divano, è molto intimo e caldo come atmosfera.

comunque credo che non ci sia problemi a isolare il cartongesso con dei comuni pannelli isolanti.
Eh ma tu puoi permettertelo con 6 metri di soffitto....i miei sono alti ma non cosi tanto....da 4 metri posso sbassarli a 3 non di più, quindi non posso soppalcare....mi era venuta l'idea ai tempi ma l'ho dovuta scartare a malincuore.....non resta che controsoffittare!

#4
nn puoi sbassare a 2,50 in qualche parte e fare soppalco da 1,5?
l ho visto in una casa vicino alla nostra in costruzione
se riesco ad intrufolarmi nel cantiere, faccio qualche foto, ma cmq, ci stava benissimo

#5
mary&ale ha scritto:nn puoi sbassare a 2,50 in qualche parte e fare soppalco da 1,5?
l ho visto in una casa vicino alla nostra in costruzione
se riesco ad intrufolarmi nel cantiere, faccio qualche foto, ma cmq, ci stava benissimo
No, non posso per colpa delle finestre.....ora non so spiegarti bene le dovresti vedere, ma in ogni caso la soppalcatura proprio non si può fare.....nelle due stanze contigue dove si poteva, mi sono attrezzato ed infatti verrà fatta la mansardina dopo aver ribassato i soffitti...

#6
Quercio ha scritto:
mary&ale ha scritto:nn puoi sbassare a 2,50 in qualche parte e fare soppalco da 1,5?
l ho visto in una casa vicino alla nostra in costruzione
se riesco ad intrufolarmi nel cantiere, faccio qualche foto, ma cmq, ci stava benissimo
No, non posso per colpa delle finestre.....ora non so spiegarti bene le dovresti vedere, ma in ogni caso la soppalcatura proprio non si può fare.....nelle due stanze contigue dove si poteva, mi sono attrezzato ed infatti verrà fatta la mansardina dopo aver ribassato i soffitti...
Non so a che punto sei con i lavori, ma se hai paura di avere freddo, è sufficiente che invece di un riscaldamento classico ne installi uno a pavimento.
Ho un altezza di 8 metri (soppalco sulla sala) e con questo tipo di pavimentazione non ho nessun problema di freddo!

#7
cmq, tornando alla tua domanda, potresti incollare del polistirolo (almeno 4 cm) anche dal lato visibile del cartongesso, poi basta mettere la retina e rasarlo normalmente.

Se invece il problema è di calore in entrata dall'alto, dovresti risolvere isolando il tetto (ben altro tipo di lavoro e ben altra spesa).

Prova in un brico/fai da te, il polistirolo (o un qualsiasi altro tipo di espanso) non dovrebbe costare tantissimo...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#8
Grazie a tutti ragazzi per le informazioni....si alla fine penso proverò col polistirolo o qualcosa di simile, non è poi che la casa è freddissima, mi servirebbe solo per trattenere un pò di più il calore.
Ora in settimana andrò da brico o da castorama per vedere un pò cosa hanno di interessante....


Ciao

#9
eppure...
sprecar tuuutto quello spazio...
maròòò
io farei ripostigli pensili.
in questa casetta ne ho solo due picicni...ma ci ho davvero messo dentro di tutto...(sono in legno)

#10
Puoi soppalcare 3/4 parti dell'area salotto (dove non hai problemi con le finestre) e fare nella parte alta un salotto caldo e accogliente alto 2,50, poi scendendo le scale, un pezzo dove si accede a armadi messi sotto il soppalco del salotto.

che te ne pare?
mig

#11
continua...potresti mettere una bella verandina che dalla "pedana del salotto si affaccia sopra lo spazio non soppalcato, da dove si accede all'armadio...(ed evitare che qualcuno cada...e cosi non sembrerà uno spazio chiuso.
mig

#12
mig ha scritto:continua...potresti mettere una bella verandina che dalla "pedana del salotto si affaccia sopra lo spazio non soppalcato, da dove si accede all'armadio...(ed evitare che qualcuno cada...e cosi non sembrerà uno spazio chiuso.
Mmmm non sono sicuro di aver capito bene cosa intendevi sai :roll: