La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scavolini

#1
Sono nuova ed ho letto i vari messaggi e non capisco perché tutti ce l'hanno con Scavolini.
Premetto che non mi piace il moderno ma il classico. L'anno scorso ho visto montata una Baltimora Scavolini in frassino bianco. Mi sono fatta fare un po' di preventivi anche da altre marche, ma quel tipo di essenza non l'ho trovata da nessuna parte. Gatto, per es., ha un modello che mi piace, ma in decapé, come molte altre marche, e rispetto al frassino sbiancato... sembra sporco.
Alla fine ho ordinato la Baltimora, che non mi è ancora arrivata, ma leggendo il forum ho l'impressione di avere fatto un errore (da 13000 euro): mi aiutate a capire dove ho sbagliato?

#2
non discuto sulla marca, perchè ogni marca ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma ti sconsiglio vivamente il frassino...
anche io ero orientata verso una cucina di quel materiale, ma tutti (quelli che l' hanno avuta ) mi hanno detto che con il tempo si ingallisce.....

#3
Mi dispiace deluderti ma anche a me piaceva molto il frassino (e riperto piaceva).
Secondo me hai buttato 13000 Euro.
Scusa se sono brusco, ma la mia esperienza in fatto di frassio è stata alquanto disastrosa

Ciao

#5
Mia madre 5 anni fa ha comprato una cucina in frassino (che ha tutt'ora) e dopo 2 anni , dico 2 anni, il legno ha perso completamente il suo colore naturale. Sincermente non so dirti il motivo e non mi ricordo neppure la marca della cucina. Se vuoi mi informo con mia madre e ti faccio sapere.
Ciao

#6
anche la mia cameretta è in frassino...e in due anni è diventata giallastra... e su una mensola avevo una scatola appoggiata e mi ha lasciato il cambio di colore che non è andato più via... adesso ha 10 anni!!
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#7
Magari, se puoi darmi qualche informazione... Non c'è differenza tra il frassino naturale e quello sbiancato? Magari è trattato in qualche modo.. Mi piaceva proprio tanto!

#8
Forse succede al frassino e al rovere naturali, ecco perchè allora spesso si vedono mobili di questi due legni tinti di scuro, wengè o nero.

#9
Il frassino e il rovere naturale sono legni che esposti alla luce naturale piu' di altri subiscono la variazione della tinta originale. L' esempio citato inerente agli oggetti sistemati su il mobile nei legni in questione che lasciano "l'impronta" sta appunto a dimostrare la particolarità del legno. Noi nel nostro negozio segnaliamo questo problema perche' riguarderebbe anche gli eventuli completamenti. (anche se col tempo tenderanno pure loro a uniformarsi).
La mia non è una critica verso il collega che ti ha venduto la cucina, ma secondo me un po' piu' di trasparenza da parte Sua sarebbe stata gradita.
Mi riferisco in primis nei tuoi confronti ( 13000 buoni motivi.......) e anche nei nostri di rivenditori in quanto certi comportamenti ci fanno vedere agli occhi dei privati con diffidenza.
Ciao

#11
Eh sì il rivenditore Scavolini avrebbe dovuto dirlo...magari in modo velato (d'altra parte stava vendendo...), ma almeno avrebbe dovuto accennarvi...

Io ho una cameretta in frassino che oramai ha 22 anni...ha cambiato colore.
E allora? Non vedo il problema.

Basta essere coscienti che con il tempo cambierà e di sicuro non hai buttato 13mila euro...
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#12
Basta che sia carino il colore "d'arrivo" :D
Purtroppo non ho esperienza diretta di mobili chiari che hanno cambiato colore in modo vistoso e dopo poco tempo.
Tutto il legno cambia colore ma finora non mi ha dato fastidio, è stata una cosa molto graduale. Ad esempio le finestre in legno sono leggermente più sul biondo scuro rispetto al chiaro naturale di una decina d'anni fa. L'ho visto cambiando una maniglia difettosa.
Il rovere e il frassino naturali cambiamo in modo diverso? Diventa giallo e brutto?

#13
Ok, ma non avete risposto ad una domanda: c'è speranza per il rovere sbiancato, wengè, o tinto in qualche altro modo?
Come si fa ad essere sicuri (a parte la fiducia nel rivenditore)? I trattamenti di verniciatura che fanno oggi hano degli effetti positivi in questo senso?
In fondo anche il rovere naturale non è comunque legno nudo e crudo così come viene tagliato dall'albero, ma viene trattato e verniciato. Trasparente, ma verniciato....

#14
Secondo voi questa del rovere chiaro è una moda che passerà presto?
Un tempo si usava in prevalenza il noce, mogano ecc. e il legno chiaro era solo per i mobili rustici, stile country. Il rovere costa meno? Dura più a lungo solo se tinto wengè?
Ci vorrebbe un consulente falegname .. :wink:

#15
ciao luna,
prima di tutto quello che so per certo: il rovere costa un po' meno del noce!
secondo me il rovere sbiancato ha fatto tendenza: tutti lo vogliono e tutti ce l'hanno; ale ultime fiere a cui sono andato ho visto però tantissimo etnico, tantissimo wengè e quindi tantissimo "scuro";
io credo cmq che si debba scegliere in base al gusto personale e fregarsene se una cosa è o no di moda...
che ne dici?
bye :D