La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli per illuminazione nuovo appartamento

#1
Ciao, dobbiamo decidere come illuminare il nostro appartamento, qualcuno può darci qualche consiglio?
In particolare, mi piacerebbe mettere dei faretti a parete appena sopra i gradini della scala per illuminarla (ad esempio su un gradino sì e uno no), ma visto che si tratta di una scala a vista (non ci sono le alzate ed è aperta sul corridoio), non so se potrebbero disturbare la vista di chi passa in corridoio (pensavo magari a dei faretti con il vetro bianco che non accechino, ma non so se esistono).
Inoltre avevo pensato a dei faretti ad incasso nel controsoffitto per il corridoio, ma, se li metto anche sulla scala, forse è troppo...
Per quanto riguarda la zona giorno (quella a sud guardando la piantina, con cucina a sx e soggiorno a dx), avevo pensato di mettere un lampadario centrale nel soggiorno e dei faretti a incasso nel controsoffitto della cucina, come per delimitare i due spazi. Ma questi 3 o 4 faretti nel controsoffitto, posti in fila a circa 2 m dal muro di sx saranno sufficienti per illuminare lo spazio cucina?



http://fudforum.org/forum/index.php?t=getfile&id=2714&

#2
Proprio su faretti per una scala a vista c'era un recente thread in cui il Dott.Zivago, credo, forniva dei faretti che non abbagliavano.. Se provassi adoperare la funzione cerca.. :roll:

#3
Noi avremo la scala a vista e i faretti incassati.
Basta prendere quelli inclinati a 45° e risolvi i tuoi problemi. :wink:

Guarda i prodotti Viabizzuno se ti possono piacere.

#6
grazie per il consiglio sui faretti per la scala, cercherò subito tra le marche consigliate. ma secondo voi nel corridoio è opportuno mettere ancora dei faretti o meglio delle luci a parete?
ho sentito più persone lamentarsi dei faretti perchè dicono che sono troppo direzionali e illuminano poco. confermate?
in tal caso sarei in difficoltà anche nella zona giorno, perchè avendo la cucina aperta sul soggiorno, vorrei evitare di mettere due lampadari; quindi pensavo ad un solo lampadario in soggiorno con una linea di faretti per illuminare la zona cucina. cosa ne dite?
dott zivago, confido anche in un tuo consiglio da esperto!

Info

#7
Ciao amici!
Direi che la luce ha fatto passi da gigante, soprattutto la filosofia arredativa e il design permettendo all'impianto di vestirsi addosso alle esigenze dello spazio circostante.
La luce è visibile tramite una percezione e proprio per questo dobbiamo cominciare a pensare ad illuminare cercando di stimolare le nostre percezioni e non solo a riempire di luce scatole vuote. La luce serve per illuminare e non i "lampadari". Sono solamente strumenti che dobbiamo utilizzare per le nostre esigenze arredative e per raggiungere un effetto e un livello di confort visivo che stimolino le nostre percezioni visive.

I faretti sono oggi un validissimo aiuto per valorizzare questa filosofia arredativa.
Vorrei tranquillizzarvi sul fatto che non solo illuminano ma permettono giochi di luce accattivanti e originali.
Basta saper scegliere il giusto modello e soprattutto il cablaggio interno (la lampadina interna).

Esistono prodotti a fluorescenza oggi dimmerabili elettronici, alogeni inclinati a 45°. Faretti a scomparsa totale, a parabola orientabile fino a 110°....insomam di tutto.

Per la zona scala avevo consigliato in un Topic l'impiego di incassi a profilo asimmetrico (come evidenziato da lot) perchè la posizione della lampadina permette di avere i livelli di abbagliamento a zero e un confort visivo massimo. Illuminano perfettamente la pedata della scalino!

Per il resto direi che un giusto abbinamento lampadario centrale e faretti in zona cucina può risultare efficente e ottimale come scelta. Devi solamente stare attenta a scegliere un incasso confortevole e sufficientemente adattabile ad una zona lavoro.

I faretti non sono mai troppi se studiati tenendo bene in mente i principi che ho scritto sopra di confort visivo e di posizionamento strategico.

Buon lavoro a tutti, Doc
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI