La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Marmo e poi ?

#1
Chissà se qualcuno sa aiutarmi a sciogliere alcuni dubbi
Casa in ristrutturazione, con pavimenti (tranne bagno e cucina) in marmo, che vogliamo conservare.
La (piccola) cucina aprirà sulla zona giorno.
Che mettere per terra? Mi piacerebbe, per dare continuità, usare il marmo, ammesso che riesca a trovarlo uguale o almeno simile.
Mi chiedo però se un pavimento in marmo sia adatto per una cucina e non sia invece destinato a rovinarsi per gli inevitabili (prima o poi) schizzi di limone, acidi e simili.
E poi, se in terra c'è il marmo, che metto al muro? L'accostamento marmo/piastrelle mi sembra pessimo (o no?). Sarei tentata a fare le pareti a smalto. Ma si riesce poi davvero a pulire / sgrassare?
Ci sono altre alternative (escludendo ipotesi supercostose come acciai e alluminio)?
E se poi dovessi decidere per niente marmo, a terra che metto? Anche qui il passaggio marmo - piastrelle non mi convince ..
Grazie a tutti.

#3
Ritengo il marmo un bellissimo pavimento. Per le pareti puoi usare lo stesso marmo oppure un marmo di un colore contrastante. Io in cucina ho il granito Kashmir white ( che ha le venature come un marmo ma anche dei puntoni come il granito) sia a pavimento che a parete che sul piano di lavoro. :D :D Ti assicuro che fa un bel effetto. Non preoccuparti per la praticità perchè fanno dei trattamenti appositi.
Ciao e buona scelta!

#4
sdra ha scritto:Ritengo il marmo un bellissimo pavimento. Per le pareti puoi usare lo stesso marmo oppure un marmo di un colore contrastante. Io in cucina ho il granito Kashmir white ( che ha le venature come un marmo ma anche dei puntoni come il granito) sia a pavimento che a parete che sul piano di lavoro. :D :D Ti assicuro che fa un bel effetto. Non preoccuparti per la praticità perchè fanno dei trattamenti appositi.
Ciao e buona scelta!
Grazie del suggerimento, ma temo che mettere il marmo anche sul muro mi costi una tombola. Io poi volevo usare lo stesso marmo delle altre stanze per dare continuità, e non mi pare proprio un tipo adatto a rivestimenti (l'effetto sarebbe un po' pesante secondo me)

#5
dynair ha scritto:che ne dici delle lastre di ardesia o pietra lavagna al posto del marmo?
Non ne so niente: esempi su Internet? Costi?
E poi al muro che metto?
Grazie

#6
Io ti ho suggerito di mettere marmo sia a pavimento che a parete perchè mi sembrava non ti piacessero le piastrelle. Ma ti assicuro che l'accoppiata marmo - piastrelle va altrettanto bene. Cosa ti fa pensare che non stiano bene assieme? Mia sorella ha a pavimento un marmo grigio/nero e a parete piastrelle 10x10 bianche e ti assicuro che è un bel abbinamento.
Di che colore è il marmo che vorresti mettere?
Ciao

#7
Scusa la poca chiarezza, ma sono tutt'altro che esperta.
Il marmo dà sul rosa. Forse piastrelle bianche non troppo piccole andrebbero bene ..
Nessuno sa dirmi niente sulla "usabilità" di pareti a smalto in cucina?

#8
Rieccomi qui. Con un marmo rosa starebbero bene delle piastrelle bianche.
Per quanto riguarda la pittura a smalto secondo me non va bene perchè gli schizzi d'olio, anche se friggi poco, o di pomodoro sono inevitabili e non credo sia facile sgrassare una pittura senza rovinarla, per quanto resistente possa essere. Lo smalto sta bene in bagno perchè sopporta l'umidità, ma la cucina è più "tremenda". :(
Comunque puoi chiedere ad un pittore, perchè al giorno d'oggi inventano prodotti sempre nuovi.
Ti consiglio di sfogliare anche qualche rivista per farti un'idea dei materiale (innumerevoli) che si possono usare.
Ciao

#9
Mi ero un pochino informata per gli smalti e mi dissero che si usano tranquillamente in bagno e cucina e che sono lavabili. Però per il momento non ho chiesto altro.
Quando rifaremo il bagno deciderò se usare smalti o resine epossidiche, queste anche per il pavimento, o rivestimento in mosaico.
Se io non dovessi usare la resina per la pavimentazione credo che opterei per lastre tipo ardesia o lavagna, come dice Dynair. :)
Anzi, Dyn, please, mi dici quali marche di pietre hai in mente?
Ultima modifica di luna il 26/03/04 16:33, modificato 2 volte in totale.

#10
Secondo me l'ardesia sta bene accostata ad un pavimento in legno. Mentre vicino ad un marmo rosa (magari venato e lucido) non ce la vedo. Provate ad immaginarveli vicini :roll: No, non ce li vedo.
Voi che dite?
Ciao

#12
ciao,
io ho marmo ovunque ed in cucina a muro ho messo piastrelle: ti assicuro che viene bene;
io eviterei di usare altre pietre a muro e staccherei decisamente passando alla ceramica; ti consiglierei di restare sempre sul piccolo per la cucina, 10 X 10;la cucina la fai moderna o classica e di che colore?
bye :D

#13
Cara Luna, tu suggerivi di usare l'ardesia vicino al marmo rosa che celeste già ha in soggiorno, per questo non sono d'accordo con te.
Forse non mi ero spiegata bene. :wink:
Ciao

#14
No, non suggerivo l'accostamento col marmo. Rispondevo solo per gli smalti e parlavo di me e del mio bagno, senza marmo rosa. :lol: