La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piccolo disastro, mi date qualche consiglio per rimediare?

#1
Ciao a tutti, sono nuova. La mia casa è in costruzione, ho il soggiorno con angolo cottura aperto ma non visibile né dall'ingresso né dall'angolo conversazione. Ho avuto la malaugurata idea di scegliere come rivestimento della cucina le piastrelle Chakra a mosaico azzurre della Cedirhttp://www.cedir.it/it/serie.php perché ero sicurissima di volere la cucina azzurra o blu lucida ma adesso, dopo aver visto un sacco di cucine in legno, ad esempio in rovere chiaro, e dopo aver sentito tutte le prediche di mobilieri, imbianchini e parenti vari che mi dicono che nella zona giorno ci vanno i colori caldi... :cry: che faccio? Cucina comunque blu e nel resto del soggiorno pareti gialle o arancio, oppure cucina in rovere e pareti azzurre nel resto del soggiorno per dare un senso a quel mosaico che ormai è montato??? :roll: Ah, dimenticavo, tranne il mosaico e il parquet in rovere non ho ancora ordinato nulla, né mobili, né divano. Accetto qualsiasi consiglio e proposta nuova, grazie a tutti!

#2
eppure...
a te quella cucina blu piaceva tanto...ma tantotanto davvero se hai progettato tutto l'ambiente pensando a quel blu...
sicurasicurasicura di voler dar etta a presunti esperti del settore che comunque sia...non abiteranno mai a casa tua?
sicurasicurasicura di concordar con loro pensando ai colori caldi in soggiorno? e se tu sentissi come "caldi" colori che per altri son freddi?
insomma..ecchecavolo..per me il nero è un colore cooooosì caldo... 8) :wink:

se proprio devi...cucina in rovere sbiancato con particolari blu, che so...un piano in okite folle, blu sbarluscente con asciugamani blu e tovagliette all'americana blu...e te la cavi comunque no?! :wink:
per la cronaca...m'aggiungio ai pareri poco richiesti..
ma ammè quelle pareti azzurre eventuali in sala proprio non mi dicon nulla...
meglio sparare una sola parete blu deciso così da richiamare le piastrelle della cucina...e chissà...forse anche la cucina stessa :wink:

#3
Infatti una delle idee che mi erano venute era proprio questa: comunque sarà la cucina (in rovere o blu), fare tutte le pareti del soggiorno bianche e solo quella + grande, dove andranno tavolo e parete attrezzata, di un azzurro-blu ma intenso, carico, che contrasti molto col bianco e poi aggiungere i famosi colori caldi qua e là, tipo uno o due cuscini rossi sul divano, un quadro vivace a contrasto, i mille colori dei cd e dei libri... senza contare che a me piacciono proprio i colori cosiddetti freddi in tonalità forti, pensa che farò la stanza degli ospiti lilla-violetto e la mia camera verde mela! Hai ragione, meglio qualcosa di deciso che le mezze misure, come hai fatto tu con quello splendido risultato che ho visto, grazie mi hai fatto una iniezione di fiducia! :D

#4
uh mummble...
la aprete scura nella zona pranzo...non so mica..
mica per altro eh...
penso alle sedie cotnro il muro...se è scuro gli eventuali danni si vedran dippiù...
io punterei alla parete scura nel lato tv (soprattutto se questa sarà a vista non incassata in un mobile), la visione risalterà in modo molto piacevole...


grazie per i complimentucci...ho come dire...un polso un po' forte e idee ehm, monocromaticamente ben definite...ma più va avanti casuccia più la vedo come prolungamento di me...e la cosa, a aprte un po' di paura a tratti, ehm, lo ammetto, la cosa non mi dispiace di certo 8)

#5
Il problema è che il tavolo e il mobile tv devono per forza andare lungo la stessa parete, ma ci dovrebbe essere spazio abbastanza perché le sedie non striscino (legherò i miei ospiti allo schienale :wink: ). E' che il mio soggiorno è un rettangolo, l'angolo in alto a destra è il cucinotto a elle, nell'angolo in alto a sinistra ci va il tavolo, nell'angolo in basso a sinistra il mobile tv e nell'angolo in basso a destra il divano con chaise-longue, ho reso l'idea?
Per la cucina mi sa che vado di blu, pensavo ad un'anta lucida perché mi pareva più bella, sai qualcosa del laminato lucido Scavolini? In confronto ad altri mi pare rifletta meno la luce, o forse gli altri che ho visto erano laccati ma quelli tutti me li sconsigliano, per il costo e soprattutto per la praticità... boh

#6
no...le scavolini dal vivo le ho viste pochissimo (avevo deciso che eran già fuori budget per me :wink: )
leggiti un po' di thread su laccati e laminati...
e poi mettiti in caccia.
per avere un'idea del blu...prova anche a cercare su ebay...non so come mai ma in questo periodo mi pare d'aver visto almeno 4 cucine blu in vendita...
vederle ambientate e vissute...rende semrpe e comunque più l'idea finale della cucian che avrai che non uno sterile disegno anche se perfettametne progettato :wink: