La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
[quote="ela78"]
...ma onestamente un semplice diploma da liceo classico non apre miracolose porte alla Alì Babà....

Come non quotarti ela? :wink:
Mi sembra molto la storia delle facoltà umanistiche, come filosofia, che dovrebbero aprirti la mente e insegnarti a pensare e poi avresti un sacco di possibilità lavorative....
Infatti, mia sorella si è laureata in filosofia a marzo, con ottimi voti, e non trova uno straccio di lavoro!
Nei colloqui le chiedono se conosce le lingue, se sa usare il computer, non Cicerone e il latino!


e onestamente il liceo linguistico lo vedo come un mondo dove maschi e femmine possono addentrarsi.... o pensi che fare l'intrprete, il traduttore ecc sia un lavoro femminile?

In effetti mi sono sempre chiesta perché solo le donne studiano lingue :shock:
Nella mia università c'era in media un ragazzo ogni 100 ragazze (pessimo posto dove fare incontri :D )
E non si può certo dire che sia un'università che non dà sbocchi!
A parte io, che avevo deciso da subito di insegnare e di stare alla larga dagli uffici :wink: , tutte le mie compagne di università hanno trovato lavoro negli uffici esteri delle aziende praticamente appena laureate

Per inciso anch'io, pur essendo diplomata in ragioneria tradizionale come ela (pure io ho fatto stenografia e la uso ancora adesso per prendere appunti! :wink: ), all'università non ho avuto problemi.
Certo non credo avrei potuto scegliere qualsiasi facoltà, un istituto tecnico ti indirizza molto di più di un liceo, quindi dopo hai un ventaglio di scelte più limitato.

#62
Steve1973 ha scritto:
domovoy ha scritto:
Steve1973 ha scritto: E aggiungerei che le pareti pulite danno anche un'idea di ordine che non è mai male...
Noi avevamo una bacheca e c'era un incaricato per ogni bacheca che girava mensilmente.
Le cose appese finivano lì.

Peccato che adesso nelle scuole ci sarà appeso di tutto...
e nulla di utile all'istruzione dei ragazzi... :roll: :roll:
SEEEEEEE

Scuola privata è? :lol: :lol: :lol:
Dalla prima elementare fino all'ultimo esame di università... :wink:

:lol: :lol: :lol: :lol:

scuola privata...mm...milano....mmm.....che univ hai fatto steve?? :lol: :lol: :lol: vuoi vedere che abbiamo l'ennesimo bocconiano tra noi :lol: :lol: :lol:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#63
Kalimeroxxx ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
domovoy ha scritto: SEEEEEEE

Scuola privata è? :lol: :lol: :lol:
Dalla prima elementare fino all'ultimo esame di università... :wink:

:lol: :lol: :lol: :lol:

scuola privata...mm...milano....mmm.....che univ hai fatto steve?? :lol: :lol: :lol: vuoi vedere che abbiamo l'ennesimo bocconiano tra noi :lol: :lol: :lol:
Per essere precisi la mia scuola era parificata e legalmente riconosciuta, ma la maturità siamo andati a farla ad Abbiategrasso... :lol: :lol:

Per quanto riguarda l'università... hai detto tutto tu... :wink:

#64
Steve1973 ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto: scuola privata...mm...milano....mmm.....che univ hai fatto steve?? :lol: :lol: :lol: vuoi vedere che abbiamo l'ennesimo bocconiano tra noi :lol: :lol: :lol:
Per essere precisi la mia scuola era parificata e legalmente riconosciuta, ma la maturità siamo andati a farla ad Abbiategrasso... :lol: :lol:

Per quanto riguarda l'università... hai detto tutto tu... :wink:

il sogno proibito della mia vita (la scuola....)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#65
ela78 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto: scuola privata...mm...milano....mmm.....che univ hai fatto steve?? :lol: :lol: :lol: vuoi vedere che abbiamo l'ennesimo bocconiano tra noi :lol: :lol: :lol:
Per essere precisi la mia scuola era parificata e legalmente riconosciuta, ma la maturità siamo andati a farla ad Abbiategrasso... :lol: :lol:

Per quanto riguarda l'università... hai detto tutto tu... :wink:

il sogno proibito della mia vita (la scuola....)
non ho capito... :oops: :oops:

#66
Pur rimanendo ferma nelle mie convinzioni riguardo la preparazione che offre il liceo, vi invito a suggerirmi un Istituto Tecnico adatto ad un ragazzo predisposto alle materie umanistiche.

Ribadisco per l'ultima volta, non ho nessuna intenzione di pianificare la vita di mio figlio; voglio solo capire per poi aiutarlo al meglio in una scelta importantissima.
Forse il vostro punto di vista è ancora da figli.

Ciao Bizet.

#67
jenny71 ha scritto:
ela78 ha scritto: ...ma onestamente un semplice diploma da liceo classico non apre miracolose porte alla Alì Babà....

Come non quotarti ela? :wink:
Mi sembra molto la storia delle facoltà umanistiche, come filosofia, che dovrebbero aprirti la mente e insegnarti a pensare e poi avresti un sacco di possibilità lavorative....
Infatti, mia sorella si è laureata in filosofia a marzo, con ottimi voti, e non trova uno straccio di lavoro!
Nei colloqui le chiedono se conosce le lingue, se sa usare il computer, non Cicerone e il latino!

adesso per prendere appunti! :wink: ), all'università non ho avuto
Le porte che si aprono miracolosamente non ci sono più per nessuno; le occasioni bisogna costruirsele.
Mi figlia, pur facendo il classico, parla l'inglese molto bene anche perchè è stata negli USA e in UK per vacanze studio, oltre ai viaggi che ha sempre fatto con noi. Guarda molti film in lingua originale e, in inglese, si tiene in contatto con le persone che ha conosciuto in giro per il mondo. Sosterrà anche gli esami per le certificazioni, in modo di avere in mano un titolo specifico. Il francese l'ha fatto solo due anni alle medie, però poi se l'è un po' studiacchiato per conto suo ed è in grado di sostenere una conversazione. Il computer penso che tutti oggi sappiano utilizzarlo...

Non si può pensare di frequentare un liceo o una facoltà universitaria, senza integrare, per esempio la preparazione di una facoltà umanistica o scientifica, con un corso di lingue di buon livello o delle vacanze studio all'estero.

Penny

#68
Steve1973 ha scritto:
ela78 ha scritto:
Steve1973 ha scritto: Per essere precisi la mia scuola era parificata e legalmente riconosciuta, ma la maturità siamo andati a farla ad Abbiategrasso... :lol: :lol:

Per quanto riguarda l'università... hai detto tutto tu... :wink:

il sogno proibito della mia vita (la scuola....)
non ho capito... :oops: :oops:
frequentare la Bocconi era il sogno della mia vita, ma proibitivo....avrei dato un rene per potercela fare... :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#69
Penny il tuo discorso è perfetto!

Se avessi avuto una famiglia con disponibilita' economiche simile alla tua probabilmente ora sarei laureata anche io.

Semper se questo è cio' ceh vuole tua/o figlio/a perchè se vuol fare il calciatore e non c'è verso di farlo studiare la vedo comunque dura :wink:

#70
Penny01 ha scritto:Le porte che si aprono miracolosamente non ci sono più per nessuno; le occasioni bisogna costruirsele.

Penny
Questo sicuramente!
E' solo che a volte (non so se hai seguito le vicissitudini di Lizzy sul topic dedicato alla ricerca del lavoro), sembra che detrminati titoli di studio diventino più uno svantaggio che un vantaggio :?

#71
ela78 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
ela78 ha scritto:
il sogno proibito della mia vita (la scuola....)
non ho capito... :oops: :oops:
frequentare la Bocconi era il sogno della mia vita, ma proibitivo....avrei dato un rene per potercela fare... :wink:
Ahhh... Ok.
non avevo seguito la consecutio... :wink:

Puoi ancora farlo comunque...

Io ho un'amica più vecchia di me che si è iscritta l'anno scorso ad economia (lavora durante il giorno). :wink:

#72
domovoy ha scritto: Semper se questo è cio' ceh vuole tua/o figlio/a perchè se vuol fare il calciatore e non c'è verso di farlo studiare la vedo comunque dura :wink:
alcune cose sono importanti per farti crescere e formarti la mente, per darti strumenti che forse non userai mai, però che è utile comunque avere disponibile in caso di necessità imprevista.
  • :arrow: è fondamentale imparare a nuotare anche se non si ha la piscina a casa.
    :arrow: è fondamentale imparare a guidare anche se non si hanno i mezzi per comprare un macchina
    :arrow: è fondamentale avere una formazione minima anche se si vuole fare il calciatore, perchè se poi ti rompi la gamba devi comunque essere in grado di almeno rispondere degnamente il telefono e prendere appuntamenti, devi poter adoperare un computer, devi poter sostenere una conversazione parlando correttamente ed abbordando tematiche variegate.
fanno parte delle abilità di "vita" che permettono la sopravivvenza.

vi porgo il mio caso: liceo, laurea, master, 5 lingue (di cui 3 ad altissimo livello)... sono arrivata in italia e non potevo neanche propormi come segretaria, visto che l'italiano non lo so scrivere ed in italiano non mi so neanche proporre correttamente.. non parliamo di un linguaggio formale! ecco... cose essenziali che qualsiasi bambino italiano dovrebbe essere in grado di fare.

i congiuntivi? fondamentali anche per il più basilare lavoretto da impiegato amministrativo!:

#73
concordo con te... ma non c'è speranza di far fare medicina ad un ragazzo che non ha voglia di studiare.

Anche l'idraulico o l'elettricista sono lavori dignitosi ed anche ben remunerati, non è detto che serva il latino per vivere!

Re: cerco diplomati liceo classico e scientifico (per consig

#74
BIZET ha scritto:C'è qualcuno tra di voi che ha frequentato o frequenta il liceo classico o scientifico che mi potrebbe aiutare a capire meglio queste 2 scuole?

Mi piacerebbe che mio figlio frequentasse, finite le medie, un liceo; ma quale tra i due?

Lui ottiene buoni risultati in tutte le materie, ama tanto leggere e ha tanta passione per la storia, un po' meno per la matematica.
Ha un enorme spirito critico ed è molto comunicativo.

Un giorno dice che farà lo scientifico un altro il classico, di sicuro è che non sa in ogni caso quello che lo aspetta.

Mi verrebbe spontaneo pensare per lui al classico, ma è così più impegnativo dello scientifico come dicono? Lo condanno a 5 anni di pomeriggi chiuso in casa ore e ore sui libri? E cosa mi dite del greco e del latino?
Il mio cuore mi suggerisce il classico, la mia ragione lo scientifico.
Come dice qualcuno : il cuore ha sempre ragione.
Ma i dubbi sono tanti.

Grazie a chi mi aiuterà a capire di più.

Bizet
Il mio consiglio è di provare con un Tecnico Industriale, sia che la specializzazione sia Elettronica o Informatica...
almeno una infarinatura "tecnica" di come è fatto e come si lavora al computer la deve avere se pure poi prendesse lettere all'università...

io ho fatto così secoli fà e mi sono trovato sempre un passo avanti quando c'era da "accendere" un PC...
non era poco allora figurarsi fra 10 anni...
Immagine

#75
BIZET ha scritto:Pur rimanendo ferma nelle mie convinzioni riguardo la preparazione che offre il liceo, vi invito a suggerirmi un Istituto Tecnico adatto ad un ragazzo predisposto alle materie umanistiche.

Ribadisco per l'ultima volta, non ho nessuna intenzione di pianificare la vita di mio figlio; voglio solo capire per poi aiutarlo al meglio in una scelta importantissima.
Forse il vostro punto di vista è ancora da figli.

Ciao Bizet.
Consigliarti una scuola tecnica di buon livello diventa più difficile secondo me perché ci sono grandi differenze a livello locale.
Ad esempio, io ne ho in mente almeno due ottime qui a Reggio Emilia, dove sono andati diversi miei studenti anche molto bravi, ma non credo ti servirebbe sapere i nomi :wink:
Come ti dicevo, chiedi agli insegnanti di tuo figlio e approfitta delle aperture pomeridiane delle scuole per andare a visitarle insieme a lui.