La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[help-consiglio!] casa nuova... subito un lavoretto

#1
ciao a tutti... non c'è ua sezione presentazione, altrimenti avrei fatto prima gli onori di casa come si conviene quando si entra in casa d'altri...

Cmq sono Francesco, vi seguo da quando ho iniziato a cercare casa e devo dire che trovo chequesto forum sia davvero ben fatto e ben vissuto... complimenti agli ideatori e a chi lo porta avanti!!

ora.. veniamo al perchè vi scrivo..

ho acquistato da poco casa, e prima di entrarci vorrei fare un lavoretto mica da ridere... ovvero..
Immagine
questa è la planimentria, scusate le dimensioni e la qualità ma è tutto ciò che ho al momento... ho intenzione di eliminare la scala a chiocciola tra taverna e piano superiore, perchè ingombra molto più di una scala normale, dat che è 120cm di diamentro contro un canonico 90 rettangolare di una scala che scende dritta, inoltre nonostante non occupi tutto lo spazio della parete, resta davvero ben poco da usare su di essa.. circa 60 cm per parte... una vera inutilità!! la mia idea è di fare una scala che abbia un foro rettangolare grande come la totalità della parete o quasi e coprire una metà di questo con un muretto da 120cm che sia "soppalcato" da metà buco in poi, ovvero dove la testa è già sotto la linea del muro e di usare questo soppalco per la TV lcd e qualche pensile a giorno o con vetrinetta satinata... questo per avere una maggior e migliore ascesa e discesa dalla zona taverna e poter cmq sfruttare quella parete.

Mi chiedo, avete idea innanzitutto della fattibilità e anche dei costi che dovrei sostenere per un lavoro fatto da un buon muratore? la soletta non è altissima, non più di 15-20cm mi pare.. tenete presente che la pavimentazione è in parquet... :? :? :?

grzie in anticipo per i consigli!!!

#2
mmmmmmmm :roll:

io mi limito a darti il benvenuto! :oops: :D
I migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori traboccano di intense passioni - M. Richler.

#3
ma è una casa nuova?
devi vedere come è stato messo in opera il solaio, potrebbe essere più complicato di qullo che pesni fare un buco lungo tutta la parete!
Immagine

#4
piccolissima ha scritto:ma è una casa nuova?
devi vedere come è stato messo in opera il solaio, potrebbe essere più complicato di qullo che pesni fare un buco lungo tutta la parete!
la casa ha 4 anni.. è un appartamento in una piccola palazzina, è situato al piano terra e ha una taverna, la scala in questione collega appunto il piano interrato come descritto in planimetria, con il piano terra. :wink: :wink: :wink: