La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio: rinuncia del divano

#1
Ciao a tutti,

sono un nuovo utente e sto cercando qualche consiglio per una fregatura che ci siamo dati.

Stavamo cercando un nuovo divano per casa, dopo tanto girare e tanta confusione in testa, abbiamo fatto finalmente un ordine e dato l'acconto con bancomat. Però.... tornati a casa ci abbiamo ripensato e non lo vogliamo più!!

Allora ho subito telefonato al negozio per disdire l'ordine e chiedere il rimborso ma hanno detto che non è possibile avere il rimborso. Almeno se avessi dato l'acconto con assegno lo avrei bloccato :evil:

Dicono che ci riconoscono un credito di quell'importo per comprare altre cose... ma proprio non c'è niente in quel negozio che ci piaccia!! In più adesso ci sono anche molto antipatici :x

Inoltre, il negozio non appartiene a una catena e il divano ordinato non è di nessuna marca (il negozio dice di farlo fare dai suoi artigiani) e quindi non so dove andare a protestare.

:?: Suggerimenti??

:idea: Qualcuno può aiutarci??

Re: consiglio: rinuncia del divano

#2
divan ha scritto:Ciao a tutti,

sono un nuovo utente e sto cercando qualche consiglio per una fregatura che ci siamo dati.

Stavamo cercando un nuovo divano per casa, dopo tanto girare e tanta confusione in testa, abbiamo fatto finalmente un ordine e dato l'acconto con bancomat. Però.... tornati a casa ci abbiamo ripensato e non lo vogliamo più!!

Allora ho subito telefonato al negozio per disdire l'ordine e chiedere il rimborso ma hanno detto che non è possibile avere il rimborso. Almeno se avessi dato l'acconto con assegno lo avrei bloccato :evil:

Dicono che ci riconoscono un credito di quell'importo per comprare altre cose... ma proprio non c'è niente in quel negozio che ci piaccia!! In più adesso ci sono anche molto antipatici :x

Inoltre, il negozio non appartiene a una catena e il divano ordinato non è di nessuna marca (il negozio dice di farlo fare dai suoi artigiani) e quindi non so dove andare a protestare.

:?: Suggerimenti??

:idea: Qualcuno può aiutarci??
Mah, il diritto di recesso, se esercitato nei termini è tutelato per legge.
Quanto tempo è passato? Hai solo telefonato o hai inviato anche una raccomandata (sarebbe molto utile!)?
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#3
come funziona esattamente la possibilità di recesso??

so che si usa su internet, ho trovato qualcosa in siti di commercio elettronico... è valido anche in un negozio reale??

posso rivolgermi ad un'associazione per la tutela dei consumatori??

abbiam fatto l'ordine venerdì scorso, cioè il 3 novembre, cosa posso fare?? a chi posso rivolgermi??

#4
divan ha scritto:come funziona esattamente la possibilità di recesso??

so che si usa su internet, ho trovato qualcosa in siti di commercio elettronico... è valido anche in un negozio reale??

posso rivolgermi ad un'associazione per la tutela dei consumatori??

abbiam fatto l'ordine venerdì scorso, cioè il 3 novembre, cosa posso fare?? a chi posso rivolgermi??
Di preciso non ti so aiutare; sicuramente ti puoi rivolgere ad una associazione per la tutela dei consumatori e sentire il loro parere.
Non vorrei dire una stupidata ma il recesso dovrebbe essere esercitato entro 7 giorni.
Non hai un conoscente avvocato a cui chiedere un parere? Qualcuno quasul forum c'è, ma non ricordo il nome....
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#5
Che io sappia il diritto di recesso è d'obbligo per gli acquisti a distanza (telefono, online, in tv) ma non per gli acquisti fatti di persona.

Sei andato lì, hai scelto il divano e hai pagato. Ora non ti piace più... beh è un brutto affare ma sinceramente non vedo nessuna colpa da imputare al negozio, non vedo alcun motivo perchè tu debba "protestare".
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#6
The Joker ha scritto:Che io sappia il diritto di recesso è d'obbligo per gli acquisti a distanza (telefono, online, in tv) ma non per gli acquisti fatti di persona.

Sei andato lì, hai scelto il divano e hai pagato. Ora non ti piace più... beh è un brutto affare ma sinceramente non vedo nessuna colpa da imputare al negozio, non vedo alcun motivo perchè tu debba "protestare".
Ho girato un po' su internet e credo proprio, purtroppo per te, che Joker abbia ragione........ :(
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#7
Confermo che il diritto di recesso non vale per gli acquisti in negozio.

Inoltre se per l'acconto ti hanno già fatto lo scontrino è ovvio che non possano renderti i soldi perché loro comunque le tasse le pagherebbero in ogni caso....

Il discorso di offrirti la possibilità di acuqistare qualcos'altro in negozio per l'importo già pagato mi sembra comunque onesto da parte loro, tieni presente che spesso quello che noi chiamiamo acconto, sull'acquisto di mobili in realtà è una caparra confirmatoria (questo lo puoi vedere sulla copia commisione che ti hanno rilasciata): se fosse così non avresti nemmeno diritto di avere qualcosa in cambio, se cambi idea loro si potrebbero semplicemente tenere i soldi!

#8
Ovviamente, il diritto di recesso regola ESCLUSIVAMENTE le vendite per corrsponedenza, internet, telefono, ecc.

Nel tuo caso, siete voi in difetto. :?
Pagando la caparra avete stipulato a termini di legge (anche senza firme) un VERO E PROPPRIO contratto.
Ora avete cambiato idea, ma il contratto è fatto.
Se no a cosa servirebbe la caparra, che tutela avrebbe il negoziante contro chi ordina merce avventatamente e poi no la ritira?????? :?:

Quanto all'offerta del negozio direi che è davvero molto ragionevole: potrebbero anche "impuntarsi" e dirti "la tua caparra l'hai pagata per quel divano, e quel divano devi comperare."

Scusate ma sono anch'io un commerciante (non in mobili!) e certe volte i clienti pretendono davvero troppo...fanno, disfano e poi hanno sempre ragione!

#9
:shock: certo che definirli antipatici dopo che sono stati così gentili da offrirti di scontarti la caparra su un articolo a tua scelta mi sembra un pò assurdo :?
esiste la caparra proprio per tutelare in casi come questi sia il compratore che il venditore...
l'unico consiglio legale e non che ti si può dare è di pensarci meglio la prossima volta prima di versare soldi o fare contratti :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#10
Non avete amici o parenti a cui potrebbe piacere qualcosa dei loro oggetti? Avreste modo di fare regali... Non saprei dirti altro, non ho mai avuto quest'esperienza.

#11
legalmente come ti han già detto sei tu in difetto...
vero è che ormai moltissimi negozi (soprattuto quelli grossi e i centri commerciali) permettono addirittura di riconsegnare un oggetto comprato di persona anche senza spiegazione.
(lo ammetto, ho fatto una procata tempo fa, ho riportato la stampante 3 gg dopo averla comrpata...e senza averla usata...la vendevano a metà prezzo nel negozio sottocasa, argh, ma loro han guadagnato una cliente fedelissima....dopo che alla cooop si son comprotati senza batter ciglio ho comrpato tante di quelle cose da aver ripagato in abbondanza la cortesia ricevuta).
quindi...son stati cortesi dandoti la possibilità del buono-spesa (la coop mi restituì l'intero importo..ma vabbè son centri talmente grossi che lì è differente...)
sìììì cortese anche tu...usa quel buono o regalalo direttamente a qualche amico per natale :wink:

Re: consiglio: rinuncia del divano

#12
divan ha scritto:Ciao a tutti,

sono un nuovo utente e sto cercando qualche consiglio per una fregatura che ci siamo dati.

Stavamo cercando un nuovo divano per casa, dopo tanto girare e tanta confusione in testa, abbiamo fatto finalmente un ordine e dato l'acconto con bancomat. Però.... tornati a casa ci abbiamo ripensato e non lo vogliamo più!!

Allora ho subito telefonato al negozio per disdire l'ordine e chiedere il rimborso ma hanno detto che non è possibile avere il rimborso. Almeno se avessi dato l'acconto con assegno lo avrei bloccato :evil:

Dicono che ci riconoscono un credito di quell'importo per comprare altre cose... ma proprio non c'è niente in quel negozio che ci piaccia!! In più adesso ci sono anche molto antipatici :x

Inoltre, il negozio non appartiene a una catena e il divano ordinato non è di nessuna marca (il negozio dice di farlo fare dai suoi artigiani) e quindi non so dove andare a protestare.

:?: Suggerimenti??

:idea: Qualcuno può aiutarci??

Visto che non hai possibilità per recedere, quando ti consegneranno il divano accertati almeno della perfezione dell'articolo e attaccati ad ogni più piccola imprfezione. Se è proprio fatto da un artigiano fatti rilasciare un certificato di garanzia. E BUONA FORTUNA