La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

garanzia elettrodomestici da parte del mobilificio

#1
Mi è capitato ieri un caso un pò strano:
sono andata da due rivenditori ASTRA in due provincie diverse ed entrambi al momento della scelta degli elettrodomestici mi hanno detto che se avessi scelto ARISTON o REX loro non avrebbero risposto di eventuali successive lamentele.
Addirittura uno dei due nel caso chiede una dichiarazione scritta dall'acquirente.
Loro preferiscono vendere SIEMENS.

Ma, visto la differenza di prezzo in caso di acquisto di elettrodomestici dal mobiliere, rispetto a quanto mi costerebbe comperarli in un Supermercato, IL MOBILIERE DEVE DARE GARANZIA, oltre che sulla cucina, ANCHE SUGLI ELETTRODOMESTICI????
Oppure in caso di problemi bisogna in ogni caso chiamare il centro assistenza???

Grazie mille.

Elisa

#2
io direi la seconda...
il mobileiere dovrebbe garantire solo l'eventuale rottura in fase di montaggio, non il funzionamento successivo...

#3
rananera ha scritto:io direi la seconda...
il mobileiere dovrebbe garantire solo l'eventuale rottura in fase di montaggio, non il funzionamento successivo...



Ma allora perchè sono obbligata a prendere gli elettrodomestici dalui, dove mi costano il DOPPIO??? :evil:

#4
discorso tragicamente vecchio...
risposta da cliente:
perchè così il venditore sopra ti mette un gran bel ricarico e ci guadagna un saccodippiù
risposta da venditore:
perchè è un servizio che ti offro quello di prendere io gli eletrodomestici e montarli a mio rischio e pericolo, che poi tanto son professionista e mica li rompo però certo non si sa mai, e io comunque gli elettrodomestici comrpati altrove non li monto, che te li incassi quello da cui li hai comrpati, ecco.


(io ovvvviamente sono una cliente che li ha comrpati altrove ma prima s'è dovuta sorbire migliaia di spiegazioni a riguardo 8) )

#5
rananera ha scritto:discorso tragicamente vecchio...

......(io ovvvviamente sono una cliente che li ha comrpati altrove ma prima s'è dovuta sorbire migliaia di spiegazioni a riguardo 8) )
..anch'io

#7
comprati altrove.....risparmiato un buon 35%...caso strano sotto consiglio del mio mobiliere (amico di famiglia) che mi ha consigliato di fargli trovare tutti gli elettrodomestici in casa all'arrivo della cucina e che con un piccolo contributo spese (diciamo un caffè lungo) me li avrebbe montati lui comunque.
EVERYTHING YOU KNOW IS WRONG!

#8
va bè....lasciamo perdere........

Siccome dal mobiliere costavano troppo, sono andata dal rivenditore,...come si è detto....e qui è venuto fuori un c@sin@.......
Il mobilere da gran furbone mi ha detto......li puoi comprare come ti pare...........
Io da grandissima inesperta...........(i forum non esistevano ...a quei tempi :P), vado dal rivenditore e gli dico che ho bisogno di.....
Mi vende elettrodomestici, non da incasso (a parte il forno).
Quindi, frigo e lavastoviglie, di quelli che gli si può mettere una lamellina del solito colore della cucina....(...non mi viene il termine giusto!), incastonata nella cornicetta dello sportello.
TRAGEDIA.............il mobiliere non ce lo voleva mettere..............
Mobiliere che tanto mobiliere non era...era un falegname, quindi per lui...gioco da ragazzi!

:evil: tra un' inc@zz@tur@ e l'altra, alla fine me li ha fatti, ma è stata duuura

#9
Eh no! non facciamoci sempre mettere i piedi in testa.
Secondo la legge il venditore è responsabile del buon funzionamento per 2 anni nei confronti del consumatore, non ci sono se nè ma.
Una cosa è la garanzia del produttore, altra è quella del venditore, che è obbligato a sostituire o riparare l'apparecchio se non funziona o ha dei difetti, questo SEMPRE se si compra come privati, anxhe se il venditore è un mobiliere.
E non dobbiamo NOI rivolgerci al centro di assistenza ma fare riferimento sempre a chi ha venduto il prodotto, si arrangino loro a trovare il centro ecc ecc ed lo devono fare in tempi CONGRUI, sempre secondo la legge.
Tante volte in buona fede i negozianti neanche le sanno ste cose (ma sarebbe il loro mestiere) e quindi basta dirglielo e mostrare che è la legge e se la mettono via, ma tante, tante altre volte fanno gli gnorri apposta....
leggete qui:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/scheda ... heda=40777

#10
Secondo la legge il venditore è responsabile del buon funzionamento per 2 anni nei confronti del consumatore, non ci sono se nè ma.
Una cosa è la garanzia del produttore, altra è quella del venditore, che è obbligato a sostituire o riparare l'apparecchio se non funziona o ha dei difetti, questo SEMPRE se si compra come privati, anxhe se il venditore è un mobiliere.
E non dobbiamo NOI rivolgerci al centro di assistenza ma fare riferimento sempre a chi ha venduto il prodotto, si arrangino loro a trovare il centro ecc ecc ed lo devono fare in tempi CONGRUI, sempre secondo la legge.

E' esattamente quello che conosco io...infatti sono rimasta basita :shock:
difronte alla frase "se lei compra Ariston o Rex io non garantisco nulla".
Ma siamo impazziti?
Tu mi obblighi ad acquistare da te gli elettrodomestici al DOPPIO del prezzo di mercato e poi NON GARANTISCI???? :evil: :evil: :evil:
E' un peccato perchè la cucina ASTRA mi piace molto ma entrambi i rivenditori mi hanno detto la stessa frase!
Evidentemente è una politica aziendale di Astra!

Però non è giusto!

#11
la mia cucina non è nuova, però ho traslocato da qualche mese e volevo cambiare gli eldom, che erano rex e facevano schifo fin da quando avevo comprato la cucina. questa volta, con un po' più di esperienza, mi sono fatta montare la cucina nella nuova casa e mi sono comprata gli eldom nuovi dove ho voluto io. sono andata direttamente alla smeg. il servizio è stato impeccabile e il montaggio mi è costato 20 euro al pezzo

#13
a milano c'è lo show room dove praticano anche un buon sconto e sono molto professionali. però non ricordo se ce ne sono altri in italia. guarda sul sito di smeg www.smeg.it, al limite con una telefonata a milano puoi chiedere iformazioni

#14
ho guardato io..purtroppo c'è solo a milano. vicino a te non c'è un negozio specializzato nell'incasso? Ti fai montare la cucina e gli eldom te li montano dove li compri. Guarda che non è una cosa molto complicata in fondo. Ad es se il forno è elettrico basta infilarlo nel bucodel mobile e fissarlo con due viti e attaccare la spina. il lavello deve essere agganciato sotto con delle mollette e sigillato con il silicone o un altro prodotto apposta. per il resto occorre l'idraulico che deve fare gli allacciamenti all'acqua.

#15
ok pe ril forno che è a vista ma per la lavastoviglie a scomprasa totale?
se io volessi per esempio farmi montare la cucina lasciando l'anta vuota e in un secondo tempo farmi montare la lavastoviglie (che nel frattempo ho comprato da un'altra parte?)
ci vuole un montatore, un falegname?