La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come risolvereste il problema?

Cambierei tutta la disposiz della camera (COME?) (Nessun voto)
Sposterei il finestrino sopra il divano (Nessun voto)
Lascerei tutto com'e'
Voti totali: 3 (100%)
Voti totali: 3

Progettazione studio/stanza ospiti

#1
Posto qui sperando di non essere troppo OT...
Il problema e' il seguente: sto riguardando la progettazione della futura camera ospiti/studio e mi sono accorta di un problema.

La stanza e' strutturata cosi':
Immagine
e' mansardata (a destra il soffitto e' circa 120 cm, sulla parete a sinistra circa 270 cm) l'ho suddivisa in una zona-studio (con le scrivanie dove il tetto e' basso) e una zona-notte nella quale ho messo un divano-letto affacciato ad una libreria (sulla quale potrei tenere anche una TV). L'idea sarebbe di non dover stravolgere completamente la camera in caso di ospiti e in questo modo tutto funziona OK perche' aprendo il divano l'ingombro del letto e' quello indicato con il grande rettangolo rosso (quindi ci sta senza spostare nulla). Volevo completare il tutto con una finestra per tetto (tipo Velux) nel posto indicato dal rettangolo azzurro (sarebbe sopra le 2 scrivanie e si potrebbe leggere con la luce del giorno)...
Solo che... quello in basso a destra (il quadratino giallo) e' un camino... Il suddetto camino mi ruberebbe parte della luce (e' a Sud-Est rispetto alla finestra) e (credo) dovrei tenere chiuso il finestrino se il camino fa fumo...

A questo punto come risolvereste voi?
- Cambiando la disposizione dei mobili e di conseguenza il velux (se si come)?
- Lasciando i mobili cosi' come sono e mettendo il velux nella zona notte?
- Lasciando tutto com'e' e rinunciando a parte della luce

Qualche possessore di mandarda (per esempio Claudia81) ha la stessa situazione? Nessuno con velux vicini ai camini mi sa dire se c'e' possibilita' di innondare la casa di fumo?
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#3
nella casa in montagna, con camino e velux, non abbiam mai avuto problemi di fumo anche con finestrella aperta...(d'estate vai di grigliate, altrochè se usi il camino con finestra aperta 8) )
vero è che camino e velux da me non son così vicini...
la disposizione dei mobili però non la cambierei...è così benstudiata...
mettere il velux più verso il centro della stanza allontanandolo così dal camino...non basterebbe?

#4
La penso come voi ragazze. Volendo spostare i mobili non saprei proprio come fare: cosi' mi pare gia' perfetto (te credo: l'ho pensata io sta cosa! 8) )
Quindi mi sa che lascio tutto com'e'...
Rana, il camino e' quello di una stufa in maiolica per cui d'estate sara' spento... :wink:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#5
Io ho 2 velux vicino a dei camini, ma io le uso solo esclusivamente per la luce in quanto nella stessa stanza ho anche una finestra.
Quindi per il cambio aria e altro apro le finestre, per il solo fatto luce alzo la tapparella della velux e fine, ma la velux praticamente non la apro mai.
Dipende se nella tua situazione hai altre finestre o no.

Ciao

#6
snictre ha scritto:Dipende se nella tua situazione hai altre finestre o no.
Eh! Io lo userei pure per cambiare l'aria perche' li' non ci sono altre finestre... :roll:
Vero e' che comunque e' una stanza piccola (probabilmente anche solo tenendo la porta aperta c'e' abbastanza ricambio) e ad uso molto saltuario...
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#7
Mi piace molto come hai disposto i mobili.
Un unico consiglio: fai attenzione che sotto la finestra non ci siano poltroncine imbottite (per la scrivania) o tappeti.

Ci si può mettere tutta l'attenzione del mondo...ma almeno una volta si rischia di lasciare la finestra aperta con un aquazzone in arrivo.
...mia suocera, che è un pò rinco, ha dovuto buttare un divano!

#9
mappina ha scritto:Mi piace molto come hai disposto i mobili.
Un unico consiglio: fai attenzione che sotto la finestra non ci siano poltroncine imbottite (per la scrivania) o tappeti.
Ci si può mettere tutta l'attenzione del mondo...ma almeno una volta si rischia di lasciare la finestra aperta con un aquazzone in arrivo.
...mia suocera, che è un pò rinco, ha dovuto buttare un divano!
:shock: :shock: Hai ragione! (Non sulla suocera rinco, che non conosco nemmeno, ma sulla tappezzeria!) Effettivamente non ci avevo pensato... Col mio tesoruccio (quando e' in fase-sbadatello) c'e' poco da fidarsi... Vedro' almeno di tenere il pc sull'angolo delle 2 scrivanie, il piu' esterno possibile... (e magari confeziono un cappottino per il monitor... 8) )
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#10
Prima mi son dimenticato di dirti, visto che ho velux, ricordati che sicuramente dovrai o metterci una tapparella esterna oppure una tenda oscurante interna x la luce durante la notte.
Io, se hai deciso di metter la velux, ti consiglio la tapparella in quanto non fa condensa come con la tenda oscurante interna.
Seconda cosa se opti per la tapparella, o predisponi la corrente vicina per poi collegare la tapparella ed eventuale motore per aprire e chiudere la velux, altrimenti ci sono tapparelle che funzionano con pannellino solare e questa non ti obbliga portare la corrente in mezzo ai travi di legno(che è sempre meglio :D ).
Terza ed ultima cosa sicuramente e meglio la tapparella x i rumeri esterni, durante la pioggia....

Ciao

#11
snictre ha scritto:Prima mi son dimenticato di dirti, visto che ho velux, ricordati che sicuramente dovrai o metterci una tapparella esterna oppure una tenda oscurante interna x la luce durante la notte.
Io, se hai deciso di metter la velux, ti consiglio la tapparella in quanto non fa condensa come con la tenda oscurante interna.
Seconda cosa se opti per la tapparella, o predisponi la corrente vicina per poi collegare la tapparella ed eventuale motore per aprire e chiudere la velux, altrimenti ci sono tapparelle che funzionano con pannellino solare e questa non ti obbliga portare la corrente in mezzo ai travi di legno(che è sempre meglio :D ).
Terza ed ultima cosa sicuramente e meglio la tapparella x i rumeri esterni, durante la pioggia....
Grazie! Wow quanti consigli ai quali non avevo pensato!!!
Per questa stanzetta (dato l'uso saltuario che se ne fara') mi sa che andremo un po' in economia... Per cui non credo che metteremo automatismi ma cercheremo semplicemente qualcosa per oscurare il vetro... Tapparella o tenda? Mi sa che dipendera' piu' che altro da quanti soldi ci resteranno per allora (punteremo invece sicuramente ad un buon finestrino...!!) Dici che con la tenda gli ospiti che pernotteranno non riusciranno a chiudere occhio in caso di pioggia? Meglio! Cosi' mi controllano la casa durante la notte e non ho bisogno di comprarmi un doberman... :twisted: :twisted: :twisted:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#12
Di tende oscuranti ce ne sono di vari modelli.
Se vai nel sito della velux trovi i vari modelli e tipologie di collegamento con i prezzi. Ti consiglio di farti un giro nel sito. :shock:
http://www.velux.it/Prodotti/
Io ho tre velux di cui una in bagno con la sola tenda, le altre due nelle camere e quello ho messo la tapparella con il pannellino solare.
Ti dirò oltre al rumore e alla condesa del tutto assente rispetto alla tenda, la tapparella ti aiuta anche per il caldo in estate e il freddo in inverno, è meglio spendere qualcosina in più e non avere problemi dopo. :D
Ciao
PS: Ma sei di TRento? Ho molti amici da quelle parti.....

Ciao

#13
snictre ha scritto:Ti dirò oltre al rumore e alla condesa del tutto assente rispetto alla tenda, la tapparella ti aiuta anche per il caldo in estate e il freddo in inverno, è meglio spendere qualcosina in più e non avere problemi dopo. :D
Ecco il fattore-temperatura potrebbe essere molto rilevante! :shock: Il caldo non mi spaventa ma non vorrei che d'inverno ci fosse dispersione termica... (il moroso poi su ste cose e' un pochino fissato e mi sa che pur di non correre questo rischio si finira' allora con la tapparella... :wink: )
snictre ha scritto:PS: Ma sei di Trento? Ho molti amici da quelle parti.....
Non d'origine ma qui si sta troppo bene... 8)
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#14
beh io direi che va benone così :wink: ottimo lavoro ragazza
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo