La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

impianto addolcitore acqua

#1
ciao tutti, forse questa domanda e OT, provo...
qualcuno ha l'impianto addolcitore acqua? a resine o elettromagnetico? come vi trovate? io sono quasi convinta a mettere quello a resine, sono stufa del calcare! :evil: :evil: :evil:

#2
gli addolcitori di qualsiasi tipo sono apparecchi molto efficaci ma anche tremendamente delicati e abbisognano di manutenzione periodica.

Per salvaguardare gli organi vitali degli elettrodomestici puoi usare un semplice dosatore di polifosfati e basta rabboccare le polveri periodicamente, operazione semplicissima
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
volevo trattare l'acqua per tutta la casa, mi dà fastidio il calcare anche alla pelle, ai capelli...e dopo c'è la caldaia, la lavatrice, la lavastoviglie...
cos'è questa dosatrice di polifosfati?

#4
il dosatore di polifosfati fa si che, esclusivamente dove passa l'acqua calda, non ci siano depositi di calcare. Preserva tutto anche se negli elettrodomestici più delicati è sempre consigliabile aggiungere i sali (lavastoviglie).

Il dosatore funziona con lo stesso principio di un filtro però rilascia una quantità stabilita di polveri che disciolte nell'acqua abbassano il grado di durezza.

Certo non è al livello di un addolcitore ma è utile e pratico. Lo trovi in qualsiasi magazzino di materiale idraulico.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
grazie doucable! :D sono molto interessata di questo argomento perchè il calcare fa un sacco di problemi. ho trovato un idraulico che fa impianti a resine e mi ha dato un preventivo per circa 1200 euro per fare tutta la casa. come ti sembra? so che poi dev'essere mantenuto ma spero che valga la spesa, anche perchè gli elettrodomestici dureranno di più e cosumeranno meno. 8)

#6
Caro minshka, quello che dice duocable è da completare. Il dosatore di polifosfati potrebbe andar bene se hai una durezza dell'acqua media (fino a 30° francesi). Il polifosfato viene dosato creando un filmante sulla tubazione ma non abbassa la durezza dell'acqua, impedisce al calcare che si depositi sulle tubazioni, ma attenzione, il polifosfato deve essere in polvere, diffida da chi ti propone questo trattamento con cristalli o palline
miracolose!

Se l'acqua invece è medio-dura o dura (cioè sopra i 30° francesi) l'addolcitore è la soluzione ottimale. Il prezzo mi sembra discreto, bisogna vedere cosa ti ha proposto, se la testata è meccanica o elettronica e se
c'è il dispositivo di autodisinfezione delle resine. La manutenzione è semplice: rabboccare il sale quando finisce e magari far eseguire un controllo una volta all'anno.

#7
in ragione di quello detto sopra, precisissimo tra l'altro, puoi verificare presso il tuo Comune la durezza dell'acqua e poi fare la scelta più adatta.

Montando un dosatore potrai spendere al massimo 200 euro e nel caso non bastasse, cosa rara ma possibile, potrai integrarlo con un addolcitore.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#9
and ha scritto:La durezza puoi verificarla anche sul
sito:
http://assocasa.federchimica.it/query/query.asp
ove sono presenti diversi comuni italiani e ti elencano la durezza min, max
e media (con buona precisione). Altrimenti in commercio esistono dei reagenti per la rilevazione della durezza, ancora più precisi.
FICO non lo conoscevo e devo dire che è veramente spettacolare oltre che decisamente reale!

MITTICO! :D :D :D :D :D
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#10
and ha scritto:Caro minshka, quello che dice duocable è da completare. Il dosatore di polifosfati potrebbe andar bene se hai una durezza dell'acqua media (fino a 30° francesi). Il polifosfato viene dosato creando un filmante sulla tubazione ma non abbassa la durezza dell'acqua, impedisce al calcare che si depositi sulle tubazioni, ma attenzione, il polifosfato deve essere in polvere, diffida da chi ti propone questo trattamento con cristalli o palline
miracolose!

Se l'acqua invece è medio-dura o dura (cioè sopra i 30° francesi) l'addolcitore è la soluzione ottimale. Il prezzo mi sembra discreto, bisogna vedere cosa ti ha proposto, se la testata è meccanica o elettronica e se
c'è il dispositivo di autodisinfezione delle resine. La manutenzione è semplice: rabboccare il sale quando finisce e magari far eseguire un controllo una volta all'anno.
Grazie And, sono molto grata per la risposta dettagliata! sì, tutto quello che dici suona più o meno come mi ha detto l'idraulico. devo controllare per la testata, ma mi ricordo che ha parlato del dispositivo di autodisinfezione delle resine. penso che siamo in una zona medio-dura, quindi secondo me l'impianto è sicuramente da installare!
:D

#11
Eccovi un estratto del DM del 1990 con le caratteristiche di un impianto di addolcimento acque.

D.M. n 443 del 21/12/1990
Art. 4
(Condizioni di carattere speciale)
1. Addolcitori a scambio ionico.
Per detti addolcitori debbono venire osservate le ulteriori seguenti condizioni:
a) le apparecchiature devono essere dotate di un dispositivo per la rigenerazione automatica, che deve
venire effettuata almeno ogni quattro giorni;
b) le apparecchiature devono essere dotate di un sistema automatico di autodisinfezione durante la
rigenerazione; in difetto, le apparecchiature devono essere dotate di un idoneo sistema di post-disinfezione continua;
c) qualora per i sistemi di autodisinfezione od post-disinfezione siano previste modalità diverse dall'impiego
del cloro o di suoi composti (nonché dell'impiego di lampade a raggi U.V., limitatamente alla postdisinfezione),
dette modalità dovranno essere approvate dal Ministero della sanità sulla base della
rispondenza al protocollo sperimentale di cui all'allegato I;
d) le apparecchiature devono essere dotate di un sistema di miscelazione dell'acqua originaria con quella
trattata al fine di mantenere la durezza ai punti d'uso nell'ambito di quanto previsto dal decreto del
Presidente della Repubblica n. 236/1988, ed il contenuto in sodioioni non eccedente complessivamente il
limite di 150 mg/l come Na;
e) le resine e gli altri scambiatori di ioni devono rispondere alle prescrizioni previste per i tipi utilizzati nel
campo alimentare.

Bye.

#12
grazie Lupetto, molto gentile! in effetti non so tanto della parte tecnica e sto raccogliendo più informazioni possibile. questi sulle norme mi mancavano.

#13
A casa di mia madre hanno l'addolcitore ormai da ... 10 anni, forse? comunque parecchio. Non sono d'accordo con quello che dice doucable riguardo la manutenzione e delicatezza. Infatti il tecnico sarà venuto a casa nostra si e no 2 volte, il nostro addolcitore è proprio un mulo! L'unica cosa che bisogna fare periodicamente è quella di pulire i filtri e caricare il sale, poi basta mia madre non lo spolverava nemmeno :lol: !
Nella nostra casa abbiamo già predisposto l'impianto per inserirlo e penso che non passerà molto dalla sua installazione, vedo calcare ovunque, dai miei invece e pensa che in bagno hanno i sanitari marrone (le mode cosa fanno comperare a volte :cry: !) non si vede neanche una goccia se non quella del sapone!
Te lo consiglio vivamente

#14
milleno*900*settanta5 ha scritto: Non sono d'accordo con quello che dice doucable riguardo la manutenzione e delicatezza. Infatti il tecnico sarà venuto a casa nostra si e no 2 volte, il nostro addolcitore è proprio un mulo!
piazzalo e poi vedrai, 8) non è una minaccia bensì una constatazione, anche un'automobile può fare 100.000 km con i soli rabbocchi dell'olio e senza sostituzione....il problema viene dopo, io parlavo di manutenzione programmata e preventiva utile al solo mantenimento alla massima efficienza di un apparecchio.

Il dosatore è praticamente nullo, ritengo cmq tutti e due dei validissimi prodotti molto indicati per gli usi specificati sopra. 8)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#15
milleno*900*settanta5 ha scritto:A casa di mia madre hanno l'addolcitore ormai da ... 10 anni, forse? comunque parecchio. Non sono d'accordo con quello che dice doucable riguardo la manutenzione e delicatezza. Infatti il tecnico sarà venuto a casa nostra si e no 2 volte, il nostro addolcitore è proprio un mulo! L'unica cosa che bisogna fare periodicamente è quella di pulire i filtri e caricare il sale, poi basta mia madre non lo spolverava nemmeno :lol: !
Nella nostra casa abbiamo già predisposto l'impianto per inserirlo e penso che non passerà molto dalla sua installazione, vedo calcare ovunque, dai miei invece e pensa che in bagno hanno i sanitari marrone (le mode cosa fanno comperare a volte :cry: !) non si vede neanche una goccia se non quella del sapone!
Te lo consiglio vivamente
buono saperlo, grazie per il messaggio! e anche noi avremo la casa proprio a verona!
dici che avete già predisposto l'impianto - cosa vuol dire? noi non abbiamo fatto niente di specifico, spero che possiamo ancora metterlo! :shock: che marca aveva tua madre? e voi, quale marca sceglierete? ci sono diverse marche? qualche fabbrica affidabile? scusa tutte le domande, sono molto curiosa e volevo proprio sentire da qualcuno che ce l'ha! :D