La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cambio di residenza e stato di famiglia

#1
...cribbio io non so nulla di queste cose, ma...nullanullanulla eh...
oggi siamo andati a fare il cambio di domicilio (io) di residenza (lui)...

il gentile addetto ci ha chiesto: che siete voi due?
....eh???!!!
ma si, ma si...sposati...o che altro?
e io: bhe ci tolleriamo a vicenda 8)
...ok, conviventi, dice lui...
e il tessoro a malincuore: ma si ma si conviventi, purtroppo. ('stardo che è).
bene, fa il tipo, va rifatto lo stato di famiglia allora...ora siete in due.
... :roll:
io ho iniziato a sghignazzare...
il tessoro era perplesso.
quando me ne ha spiegato il motivo...ho smesso di sghignazzare.
...dice che in pratica così facendo i nostri redditi si sommeranno..e la cosa non ci è del tutto favorevole...anzi...
quindi?
è obbligatorio rifare lo stato di famiglia? possiam farlo come due sssingle che vivono assieme ognuno con stipendi separati?
la cosa conviene davvero o il tessoro ha solo avuto una botta di paranoia?

#2
a quanto ne so (poco, in realtà), non è obbligatorio avere la residenza nello stesso luogo anche se vivete insieme (e di questo sono sicura).
Lui non può semplicemente mantenere la sua residenza e spostare da te il proprio domicilio?

a che vi serve avere la residenza comune?

cmq, domani mi informo meglio
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#3
è la prima casa per tutti e due...
la residenza è indispensabile per gli socnti primacasa appunto...
è lo stato di famiglia che mi lascia perplesssssa

Re: cambio di residenza e stato di famiglia

#5
rananera ha scritto:dice che in pratica così facendo i nostri redditi si sommeranno..e la cosa non ci è del tutto favorevole...anzi...
quindi?
Ma nn credo che influisca molto questa cosa!!!Io so' che fanno reddito insieme quando si fa qualche domanda x avere qualche agevolazione economica...TiPO assegno di maternità...asili...scuola d'infanzia...agevolazioni all'università...esenzione dalla sanità...ecc ecc che ti chiedono il modello ISEE...e lì viene considerata la situazione economica di tutto il nucleo famigliare che c'è scritto nello stato di famiglia..Tu xkè pensi vi è sfavorevole?? :roll:

#6
chiaretta ha scritto:a quanto ne so (poco, in realtà), non è obbligatorio avere la residenza nello stesso luogo anche se vivete insieme (e di questo sono sicura).
Lui non può semplicemente mantenere la sua residenza e spostare da te il proprio domicilio?

a che vi serve avere la residenza comune?
Scusa chiaretta ma sei sicura di qst??Come si fa ad avere la residenza in una città ed avere il domicilio in un'altra??? :oops: :oops: :roll:

#8
sì sì si può fare mi sa...come dice chiaretta intendo.
la casa è inetsata ad entrambi...
e ora come ora non saprei..
ma mica posso escludere a priori di dover fare prima o poi...domande simili a quelle accennate da vany... 8)

#9
rananera ha scritto:sì sì si può fare mi sa...come dice chiaretta intendo.
la casa è inetsata ad entrambi...
e ora come ora non saprei..
ma mica posso escludere a priori di dover fare prima o poi...domande simili a quelle accennate da vany... 8)
Beh...allora in quel caso fanno reddito tutti e due gli stipendi se siete entrambi nello STATO DI FAMIGLIA...però se la casa la volete intestare ad entrambi nn credo si possa fare diversamente....o forse sì...magari la casa è di tutte e due...ma nello stato di famiglia ci risulta solo uno dei due...qua' dice così:Riporta la composizione della famiglia anagrafica e cioè: un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione tutela o da vincoli affettivi, coabitanti e aventi dimora abituale nello stesso comune.Quindi o te rana o il tuo boy nn dovete avere la dimora nella vostra casetta....forse in quel caso potreste fare lo stato di famiglia individuale!

#10
.....ma rinunciando alla residneza...uno dei due pagherà più tasse su quella metà di casa.... :?

#11
non c'è verso ..se siete compropietari per avere le agevolazioni 1 casa dovete portare la residenza entrambi. per quel che riguarda il nucleo familiare è la fregatura dei conviventi: tutti i doveri ma nesun diritto. l'ho già sperimentato sulla mia pelle. cmq, anche se appartenenti allo stesso nucleo familiare, in assenza di matrimonio, non fate il cumulo dei redditi. ognuno farà il proprio 730 o unico, pagherà le proprie tasse o avrà dei rimborsi.

#12
rananera ha scritto:.....ma rinunciando alla residneza...uno dei due pagherà più tasse su quella metà di casa.... :?
hai ragione rana...quindi vi tocca!!! :wink: STATO DI FAMIGLIA...!

#13
cmq, anche se appartenenti allo stesso nucleo familiare, in assenza di matrimonio, non fate il cumulo dei redditi. ognuno farà il proprio 730 o unico, pagherà le proprie tasse o avrà dei rimborsi.
questa mi pare già un'ottima notizia... 8)

#14
:shock:
ma... con la convivenza cambia lo "stato di famiglia"?! :shock:

e tutta quella storia sulle coppie di fatto, la famiglia basata sul matrimonio... dove va a finire? là dove cominciano le tasse? se io potevo dichiarare fare parte della famiglia, perchè per un anno e mezzo di convivenza ero quasi clandestina (obbligata a viaggiare spesso in francia -dove ero residente- per non cadere nell'illegalità?)

insomma... lasciamo stare.. :roll: pare che il matrimonio sia sacro solo a volte... :roll:


comunque, per rispondere a rana. mio marito è residente a bergamo. non le conviene trasferire la residenza a roma perchè la banca li toglierebbe il bonus "trasferta" dallo stipendio. ha comunque diritto alle agevolazioni prima casa perchè il dipartimento di risorse umani ha certificato che lui è impiegato loro e che lavora in questo comune.

certo, siccome il domicilio dev'essere nel luogo di residenza, non ha nemmeno il domicilio, ma poco importa. appena ho risolto io le mie frane burocratiche mettiamo tutte le utenze e tasse a nome mio, che invece avró residenza a casetta nostra.

no se ti può servire.... :roll:

#15
La residenza va portata dove si acquista la casa, entro 18 mesi dal rogito.
Noi abbiamo rogitato a fine giugno ma ancora io ho la residenza altrove.
Mio marito invece ha la residenza nella città e presso la via in cui abbiamo acquistato casa.

A proposito di stato di famiglia...scusate l'ignoranza :oops: noi siamo sposati da settembre 2005...avendo residenze differenti ci sono problemi?? :oops: