La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

la monnezza o tassa rifiuti

#1
...che bisogna fare per che so...avvertire non so chi che la tassa va pagata là invece che qui?
...insomma...arriva magicamente in automatico o bisogna compilare apposito modulo per levarla dalla casa vechcia e pagarla nella nuova?
è un mix tra metratura casa e numero di abitanti...la metratura in caso di invio automatico, da dove la prendono?

Re: la monnezza o tassa rifiuti

#2
rananera ha scritto:...che bisogna fare per che so...avvertire non so chi che la tassa va pagata là invece che qui?
...insomma...arriva magicamente in automatico o bisogna compilare apposito modulo per levarla dalla casa vechcia e pagarla nella nuova?
è un mix tra metratura casa e numero di abitanti...la metratura in caso di invio automatico, da dove la prendono?
Quando cambi residenza devi andare entro un tot di tempo (non ricordo se 30 o 60 giorni) all'ufficio per la tariffa di igene ambientale (T.I.A.) a darne comunicazione, e devi fornire i dati sulla metratura della casa e sul numero di occupanti. Occhio a dare la metratura giusta, perchè ogni tanto fanno dei controlli a campione...a me sono venuti a fare la verifica ed è risultato avevo dichiarato una cifra arrotondata per eccesso! :lol:

#3
uh speravo fosse una cosa automatica...
ma 30 gg dalla data di richiesta...o dalla data di avvenuto trasferimento di residenza?

Re: la monnezza o tassa rifiuti

#4
rananera ha scritto:...che bisogna fare per che so...avvertire non so chi che la tassa va pagata là invece che qui?
...insomma...arriva magicamente in automatico o bisogna compilare apposito modulo per levarla dalla casa vechcia e pagarla nella nuova?
è un mix tra metratura casa e numero di abitanti...la metratura in caso di invio automatico, da dove la prendono?
Qui bisogna andare da noi "nn arriva automaticamnte"...ci sono degli uffici apposta si chiama TARSU "Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani" e il prezzo va a metro quadro che devi comunicarli te, magari mostrandogli la piantina della casa...almeno a me all'epoca 6anni fa me la chiesero!
Sono tenuti al pagamento della TARSU tutti coloro che occupano o detengono locali nel territorio comunale.La tassa non è dovuta se i locali sono in ristrutturazione o sono, anche momentaneamente, liberi, da cose, persone e allaccio ENEL, previa presentazione di denuncia.
Essa viene calcolata in base alla superficie dei locali occupati a prescindere dal numero di persone che li detengono.

#5
ok...ho trovato on line 'sto tarso...
la variazione per numero abitanti c'è...io infatti pago meno perchè abito sola soletta...
dubbio sulla tua frase:
La tassa non è dovuta se i locali sono in ristrutturazione o sono, anche momentaneamente, liberi, da cose, persone e allaccio ENEL

...mummble...fino ad oggi nessuno ha vissuto a casuccia ma l'enel e il gas...ci son stati da subito...da un anno quindi...
mi faran mica pagare gli arretrati per una tassa che sto già pagando nella casa dove vivo ora (ancora per poco)?!

#6
rananera ha scritto:ok...ho trovato on line 'sto tarso...
la variazione per numero abitanti c'è...io infatti pago meno perchè abito sola soletta...
dubbio sulla tua frase:
La tassa non è dovuta se i locali sono in ristrutturazione o sono, anche momentaneamente, liberi, da cose, persone e allaccio ENEL

...mummble...fino ad oggi nessuno ha vissuto a casuccia ma l'enel e il gas...ci son stati da subito...da un anno quindi...
mi faran mica pagare gli arretrati per una tassa che sto già pagando nella casa dove vivo ora (ancora per poco)?!
se era abitabile ma non è stata abita da nessuno la dovevi pagare lo stesso (la logica è che potresti dichiarare che è disabitata e invece è affittata in nero), se invece, per via della ristrutturazione, la casa non era abitabile (che ne so, se ad es non c'erano i sanitari in bagno) allora non dovevi pagare nulla.

#7
mummmble..
la dia è ancora aperta (la chiudiamo in questi giorni)...
direi che dovrebbe bastare quella come prova che non ci si poteva abitare...
ssspero.

#8
rananera ha scritto:mummmble..
la dia è ancora aperta (la chiudiamo in questi giorni)...
direi che dovrebbe bastare quella come prova che non ci si poteva abitare...
ssspero.
direi di sì, se puoi dimostrare (ad es con la DIA) che erano in corso lavori di ristrutturazione dovresti stare tranquilla!

#9
rananera ha scritto:ok...ho trovato on line 'sto tarso...
la variazione per numero abitanti c'è...io infatti pago meno perchè abito sola soletta...
dubbio sulla tua frase:
La tassa non è dovuta se i locali sono in ristrutturazione o sono, anche momentaneamente, liberi, da cose, persone e allaccio ENEL

...mummble...fino ad oggi nessuno ha vissuto a casuccia ma l'enel e il gas...ci son stati da subito...da un anno quindi...
mi faran mica pagare gli arretrati per una tassa che sto già pagando nella casa dove vivo ora (ancora per poco)?!
"TARSU"...cmq a ragione chiarafe...La "TARSU"è stata sostituita dalla TIA nn lo sapevo...io la chiamo ancora così...cmq alla fine è la stessa cosa!Nn mi voglio sbagliare, ma probabile di si...le tariffe variano da comune a comune calcola che io qui pago €1,93 al MQ poi ci si aggiunge il 15% d'IVA
e il totale è quello che pago all'anno!Ma a casa nuova nn avrai la variazione visto che nn sarai sola :roll: ....le variazioni valgono per le singole persone....per i pensionati...ecc ecc!

#11
La tassa è ridotta:
del 10% in caso di abitazioni in cui l’unico occupante abbia meno di 65 anni, del 20% per abitazioni il cui unico occupante abbia compiuto il 65° anno di età ed entrambi risultino residenti in Torino;
del 10% per abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o altro uso limitato e discontinuo, compreso chi risieda o dimori all'estero per più di 6 mesi all'anno;
del 10% per le parti abitative delle costruzioni rurali occupate dall'agricoltore;
del 20% per i locali ed aree scoperte – diversi dall’abitazione – adibiti ad uso non continuativo e di pubblico intrattenimento (discoteche, sale da ballo e locali di intrattenimento notturno) per non più di tre giorni alla settimana risultanti dall’autorizzazione.
del 30% per i locali ed aree scoperte – diverse dalle abitazioni – adibiti ad uso non continuativo ma ricorrente legato a manifestazioni fieristiche come risultante da autorizzazione rilasciata dai competenti organi per l’esercizio dell’attività.

Esclusioni:
Sono esclusi dall'applicazione della tassa rifiuti:
le unità immobiliari adibite a civile abitazione, prive di mobili e suppellettili non allacciate ai servizi pubblici di rete; tale condizione deve perdurare per almeno 1 anno di tassazione;
Le cantine e le soffitte, qualora non abitate o abitabili. Per queste ultime non rileva l'altezza dal soffitto né l'inclinazione dello stesso.
centrali termiche e locali riservati ad impianti tecnologici, quali cabine elettriche, vani ascensori, silos, ove non si abbia di regola presenza umana;
terrazze e balconi
fabbricati danneggiati non agibili, in ristrutturazione, limitatamente al periodo di effettiva mancata occupazione dell'immobile, purché tale circostanza sia confermata da idonea documentazione.
alloggi di civile abitazione che sono posti in ristrutturazione interamente e i cui detriti o materiale di cantiere vengano consegnati alle ditte/imprese che vi lavorano; tale circostanza deve perdurare da almeno 2 mesi.
le parti comuni del condominio di cui all'art. 1117/numeri 1 e 3 del Codice Civile.
Tali situazioni debbono essere indicate nella denuncia originale o di variazione e debbono essere direttamente rilevabili in base ad elementi obiettivi o ad idonea documentazione.

#12
quando vai in comune per il cambio di residenza, chiedi anche per la tarsu. Ti faranno compilare due scartoffie con i mq della casa e poi ti arriva a casa la cartella da pagare. E non dimenticare di pagare l'ici.
Ma bisogna dirti tutto benedetta ragazza!! :lol: :lol: :wink:

#13
ti do pure l'indirizzo per la tarsu

ufficio Tarsu - Tassa Rifiuti - in via S. Tomaso n. 3 - tel. 02/884.55350.

#15
Rana a me non hanno chiesto nulla, nonostante dall'atto alla presa di residenza siano passati 6 mesi e altri 2 prima che ci abitassi "realmente" e che quindi facessi la denuncia per la spazzatura... sono semplicemente andata all'ufficio preposto con tutte le valutazioni catastali (così i mq erano giusti) e ho dichiarato "da luglio 2006"... nessun altro inghippo... ah, enel e acqua li avevo da gennaio!!! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine