La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ciao, io ti dico quello che ho fatto, ho un terrazzo coperto di una quindicina di metri quadri che prende acqua solo con i grossi straventi.
Mi sono informato su cosa fare per pavimentarlo in legno e mi hanno proposto ipè, iroko, teak (quest'ultimo a prezzi spaventosi), ho parlato con falengami, rivenditori di legno e quant'altro.
La premessa che tutti mi hanno fatto era se prendesse acqua o meno, in più che le doghe fossero separate fra di loro da circa 5mm in modo da compensare i movimenti naturali del legno.
Il mio tetto è un pergolato in legno di abete chiaro.
Io alla fine ho fatto un pavimento di larice trattato antitarlo, tinto wengè e protetto con un olio superficialmente, ho fissato dei magatelli a terra ogni 30 cm, l'ho avvitato e stuccato.
Le doghe sono fatte apposta con la scanalatura maschio e femmina per pavimenti, spessore 2 cm.
Io ci ho scommesso e l'ho rischiata per due motivi, uno economico e l'altro perchè mi piaceva avere un pavimento scuro da contrastare con il soffitto e quindi staccare, il muro è giallo e secondo me sta divinamente.
Questa è la mia esperienza,ciao
"Che cosa c'è di più vittorioso della luce.
La luce,come la immagino io.
Quando mai arriverò ad impadronirmene.
Quando riuscirò a trasformare un pezzo di intonaco in luce.
In una trasparenza compatta.
In una luce e basta."
Piero della Francesca

#17
nebbiolo ha scritto:Ciao, io ti dico quello che ho fatto, ho un terrazzo coperto di una quindicina di metri quadri che prende acqua solo con i grossi straventi.
Mi sono informato su cosa fare per pavimentarlo in legno e mi hanno proposto ipè, iroko, teak (quest'ultimo a prezzi spaventosi), ho parlato con falengami, rivenditori di legno e quant'altro.
La premessa che tutti mi hanno fatto era se prendesse acqua o meno, in più che le doghe fossero separate fra di loro da circa 5mm in modo da compensare i movimenti naturali del legno.
Il mio tetto è un pergolato in legno di abete chiaro.
Io alla fine ho fatto un pavimento di larice trattato antitarlo, tinto wengè e protetto con un olio superficialmente, ho fissato dei magatelli a terra ogni 30 cm, l'ho avvitato e stuccato.
Le doghe sono fatte apposta con la scanalatura maschio e femmina per pavimenti, spessore 2 cm.
Io ci ho scommesso e l'ho rischiata per due motivi, uno economico e l'altro perchè mi piaceva avere un pavimento scuro da contrastare con il soffitto e quindi staccare, il muro è giallo e secondo me sta divinamente.
Questa è la mia esperienza,ciao
é quello che vorrei fare anche io, ma:
1) dove hai trovato il materiale? a me occorrnono doghe da 2-2.40 mt
2) costo dell'operazione?
3) altezza totale del pavimento?
4) hai fatto da solo o l'hai fatto fare?

Aiuto x pavimenti in legno per esterno

#18


:D

Mi intrometto nella discussione perchè anch'io vorrei rivestire il mio portico con il legno e da quel che sono riuscito a trovare in rete, non posso ritenermi soddisfatto perchè quello che mi tiene in attesa è la posa ed il prezzo. La posa perchè mi hanno proposto un sacco di soluzioni: ad incastro, con viti a vista, con alette... Non saprei qual'è quella che resiste nel tempo, ed il prezzo perchè varia di molto.
Fatemi sapere qualcosa

#20
nebbiolo ha scritto:Ciao, io ti dico quello che ho fatto, ho un terrazzo coperto di una quindicina di metri quadri che prende acqua solo con i grossi straventi.
Mi sono informato su cosa fare per pavimentarlo in legno e mi hanno proposto ipè, iroko, teak (quest'ultimo a prezzi spaventosi), ho parlato con falengami, rivenditori di legno e quant'altro.
La premessa che tutti mi hanno fatto era se prendesse acqua o meno, in più che le doghe fossero separate fra di loro da circa 5mm in modo da compensare i movimenti naturali del legno.
Il mio tetto è un pergolato in legno di abete chiaro.
Io alla fine ho fatto un pavimento di larice trattato antitarlo, tinto wengè e protetto con un olio superficialmente, ho fissato dei magatelli a terra ogni 30 cm, l'ho avvitato e stuccato.
Le doghe sono fatte apposta con la scanalatura maschio e femmina per pavimenti, spessore 2 cm.
Io ci ho scommesso e l'ho rischiata per due motivi, uno economico e l'altro perchè mi piaceva avere un pavimento scuro da contrastare con il soffitto e quindi staccare, il muro è giallo e secondo me sta divinamente.
Questa è la mia esperienza,ciao
oddio ma stai a casa mia?????? anche la mia casa è gialla con il soffitto scuro però
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#22
bertok ha scritto:
nebbiolo ha scritto:Ciao, io ti dico quello che ho fatto, ho un terrazzo coperto di una quindicina di metri quadri che prende acqua solo con i grossi straventi.
Mi sono informato su cosa fare per pavimentarlo in legno e mi hanno proposto ipè, iroko, teak (quest'ultimo a prezzi spaventosi), ho parlato con falengami, rivenditori di legno e quant'altro.
La premessa che tutti mi hanno fatto era se prendesse acqua o meno, in più che le doghe fossero separate fra di loro da circa 5mm in modo da compensare i movimenti naturali del legno.
Il mio tetto è un pergolato in legno di abete chiaro.
Io alla fine ho fatto un pavimento di larice trattato antitarlo, tinto wengè e protetto con un olio superficialmente, ho fissato dei magatelli a terra ogni 30 cm, l'ho avvitato e stuccato.
Le doghe sono fatte apposta con la scanalatura maschio e femmina per pavimenti, spessore 2 cm.
Io ci ho scommesso e l'ho rischiata per due motivi, uno economico e l'altro perchè mi piaceva avere un pavimento scuro da contrastare con il soffitto e quindi staccare, il muro è giallo e secondo me sta divinamente.
Questa è la mia esperienza,ciao
é quello che vorrei fare anche io, ma:
1) dove hai trovato il materiale? a me occorrnono doghe da 2-2.40 mt
2) costo dell'operazione?
3) altezza totale del pavimento?
4) hai fatto da solo o l'hai fatto fare?
Allora, vediamo un pò:

1) da un grossista di bergamo:
larice 2 cm piallato e maschiato 12,9 euro/mq senza iva lungo 4 metri e largo 12 cm (con maschiatura 10,5).
Il prezzo è grossista, me l'ha fornito questo mio amico falegname che me l'ha pure tagliato a 2 metri, quindi per il prezzo finale considera i giusti ricarichi.
L'alternativa, sempre da grossista, era:
Banghirai già lavorato spessore 28 mm larghe 14 cm e lunghe 4 metri 34 € al mq non maschiato, ma non mi piaceva la finitura del legno.

2) ostrega, l'ho montato con mio padre. Abbiamo acquistato dei listelli di abete da 3x3 cm, l'abbiamo fissato a pavimento con i tasselli trasversalmente ogni 30 cm circa, poi abbiamo fissato avvitando la vite storta nella maschiatura femmina, ogni tanto abbiamo fissato da sopra la vite e stuccato.
Le doghe di cui sopra le ho verniciate con antitarlo con 2 mani (lavoro di m...), poi tinte wengè e olio da dare una volta l'anno, costo circa 80 euro, se non ricordo male. Pe ril tempo ci avremo messo circa 3 giorni.

3) in totale circa 5 cm, perchè io avevo bisogno di quello spessore, 3 + 2 cm.

4) ti ho già risposto sopra, l'ho montato da giugno, adesso aspetto le nebbie e l'estate prossima.

Spero di aver fatto la scelta giusta, l'importante è che non prenda acqua, altrimenti oltre a cambiare legno devi anche distanziare le doghe.

Un rivenditore di legno che conosco ha fatto dei piastrelloni da circa 50x50 cm composte da travetti di larice da 50x7x2 cm distanziate fra loro di 5 mm e unite sotto da traversi sempre di larice, da posare affiancate sul terrazzo di casa scoperto, l'acqua però deve scorrere sotto, d'inverno si gonfia per l'umidità e d'estate si ritira, a me però non piaceva.
Ciao
Ultima modifica di nebbiolo il 16/11/06 12:36, modificato 3 volte in totale.
"Che cosa c'è di più vittorioso della luce.
La luce,come la immagino io.
Quando mai arriverò ad impadronirmene.
Quando riuscirò a trasformare un pezzo di intonaco in luce.
In una trasparenza compatta.
In una luce e basta."
Piero della Francesca

#23
cartefalse ha scritto:Riporto la mia esperienza come posatore di legno (posatrice sarebbe meglio, moglie di mastro geppetto e utente con portico in legno).

Il nostro è in legno di larice (se mi ricordo stasera faccio una foto e domani la posto..) montati su muraletti con viti nascoste. Il tutto trattato con impregnante a cera colore noce scuro
Per completezza io sono figlio di falegname, eppoi il larice ha delle venature bellissime, e tinto scuro risalta la bellezza del legno.
"Che cosa c'è di più vittorioso della luce.
La luce,come la immagino io.
Quando mai arriverò ad impadronirmene.
Quando riuscirò a trasformare un pezzo di intonaco in luce.
In una trasparenza compatta.
In una luce e basta."
Piero della Francesca

#25
nebbiolo ha scritto:
cartefalse ha scritto:Riporto la mia esperienza come posatore di legno (posatrice sarebbe meglio, moglie di mastro geppetto e utente con portico in legno).

Il nostro è in legno di larice (se mi ricordo stasera faccio una foto e domani la posto..) montati su muraletti con viti nascoste. Il tutto trattato con impregnante a cera colore noce scuro
Per completezza io sono figlio di falegname, eppoi il larice ha delle venature bellissime, e tinto scuro risalta la bellezza del legno.
Ecco perchè! io da solo non riuscirei mai a farlo
:cry: :cry:

non è che conosci qualcuno? siamo abastanza vicini!

#26
Tok.... se ti può interessare io conosco un importatore di legno vicino a Castiglion delle Stiviere..... il prodotto che trattano direttamente è il teak della Birmania..... Non so se trattano anche teak specifico per impiego in esterno.... ad ogni modo stasera ti mando i riferimenti..

Ciao

#27
RC ha scritto:Tok.... se ti può interessare io conosco un importatore di legno vicino a Castiglion delle Stiviere..... il prodotto che trattano direttamente è il teak della Birmania..... Non so se trattano anche teak specifico per impiego in esterno.... ad ogni modo stasera ti mando i riferimenti..

Ciao
Grazie RC attendo i riferimenti.
Non sai se lo posano?? in questo mod potrei fargli fare un preventivo completo! :wink:

#29
cartefalse ha scritto:Se ti interessa farti fare un preventivo sia per la fornitura che per la posa anche da noi, i contatti li trovi nel sito, mandami un fax o un'email :wink:
certo....ma se mi hai già detto che sei più caro! :twisted: :roll: :wink: :lol:

#30
bertok ha scritto:
cartefalse ha scritto:Se ti interessa farti fare un preventivo sia per la fornitura che per la posa anche da noi, i contatti li trovi nel sito, mandami un fax o un'email :wink:
certo....ma se mi hai già detto che sei più caro! :twisted: :roll: :wink: :lol:
vabbè non devo convincerti... ma faccio solo un paio di precisazioni ad onor di cronaca :)

- il mio prezzo era più alto ma per materiali nettamente migliori :wink:
- semmai io sono "cara" :oops:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay