La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
ho letto solo velocemente e non ho letto l'altro topic, ma vorrei intromettermi, lo stesso, se posso :lol:

brunella, tu non puoi partire da ciò che vuoi, ma da ciò che hai. ti ricordi quei funzionari arroganti che quando si accorgono che le loro teorie non trovano confronto nella realtà cercano di cambiare la realtà? :roll: beh... mi sembra che fai un po' così.

se tu volevi una casa con soffitti alti, due bagni, due camera e un grande salone, allora dovevi prendere un'altra casa.

invece hai preso questa. dati da fare con questa, allora, e non con quella che non hai.

io avrei voluto una cucina di valcucine vitrum con penisola, top in vetro ed elettrodomestici neff (frigo lieberrh). nzè pò! non ho i soldi ne lo spazio. ho una febal lineare con top laminato ed eldom rex. perchè la realtà non perdona ne ammette compromessi. bisogna per forza adeguarsi ad essa.

quindi, prova a rinunciare ad un bagno, ad accomodarti con la storia dell'altezza del soffitto, ad informarti sulla legislazione riguardo l'ariazione dei locali e, come suggerito da tanti, a rivolgerti ad un architetto! non sono soldi buttati, sopratutto perchè nell'abbattere muri e spostari scarichi all'insaputa potresti creare problemi sanitari e di stabilità dell'edificio.

#47
Ciao Brunella! Ho visto che hai già ricevuto molti consigli da gente anche più esperta di me, quindi non mi dilungo.
Ti racconto solo la mia esperienza: vivo da un anno in una casa in affitto su due piani, i soffitti sono alti m. 3,60!!!!
E' una vecchia casa padronale, in un costesto di corte: ce ne eravamo innamorati, ma tra un pò ce ne andiamo...
Il motivo? I soffitti trooooooppoooo alti rendono praticamente impossibile riscaldare gli ambienti: il caldo sale e alla mia modesta altessa di piccola mappina m. 1,56 CONGELO!! La conseguenza? Sto comprando una casa con soffitti alti 2,80. Sarà un pò puffesca come me, ma la trovo rassicurante, e soprattutto calda. :D

#48
ha ragione mitcha
poi abusivamente si può fare tutto, anche non avere pareti in casa, ma il rapporto aero-illuminante nei loclai abitativi è necessario.

#52
pattonaglia ha scritto:Quoto Gaggiandra (soprattutto il suo progettino, quello postato nell'altro topic: splendido e geniale) e Lizzy.
Il secondo bagno lo sposterei a tutti i costi sul lato cieco della casa: non è necessario rialzare tutta la casa, basterebbe solo rialzare la zona dei sanitari.
Però parliamoci chiaro: se il tuo punto di partenza è che i due bagni non si toccano, allora c'è poco da scervellarsi e questo topic è abbastanza inutile...
Una finestra nella camera da letto è una cosa vitale, non un fronzolo a cui si può rinunciare: non c'è impianto di ricircolo che tenga.
Questo è il mio umilissimo parere.
:wink:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#53
ok..allora dato che praticamente resti ferma sulla tua soluzione..posso darti cmq un parere? :roll:
Nn spostando le camere e lasciando tutto com'è..nn mi piace molto il corridoio,perchè è poco lineare con tutte quelle rientranze e spigoli..
Forse..movimentandolo un po',o magari anche solo stondando un po' alcuni angoli mi piacerebbe di più..ma questo è un mio parere eh! :wink:

#56
in particolare nn mi piace molto quell'angolo della cameretta..nn so se è quello lì che farai arrotondare.. :roll: cmq magari x la camera matrimoniale (x cercare di illuminarla un po')potresti fare una parte di parete con del vetrocemento,magari anche colorato ma cmq trasparente..così magari arreda anche e un po' di luce dalla zona giorno ti arriva! :wink: e poi cercare di illuminare bene,ma quello credo che lo farai cmq :wink:

#57
No, mi dispiace,
ho studiato architettura all'università e ti posso dire in tutta onestà
che la tua disposizione non solo non è la migliore,
ma non è nemmeno legale (e dubito fortemente che qualsiasi architetto possa averti incoraggiato in questa scelta). Dal tuo post mi sembra di capire che sei all'ultimo piano; l'ultima cosa che ti posso dire è di tentare almeno di aprire una finestra sul tetto. Passo e chiudo.

betta
aka Gaggiandra....

#59
scusa..ti faccio una domanda un po' strana.. :oops: ho riguardato il tuo disegno e ho notato che la camera sarebbe proprio di fianco alle scale..
le scale sono condominiali immagino ma cè una finestra sul pianerottolo(una finestra apribile intendo)perchè stavo pensando ad una cosa..nn so,magari potresti aprire una finestra (nn x affacciarti sulle scale,ma magari spostata un po' più in alto)che potresti usare x areare di più il locale..
probabilmente ho detto una castroneria,è un po' buttata lì questa cosa.. :oops: