La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettino...

#1
Ciao a tutti! :D
Da poco io e la mia ragazza abbiamo preso un appartamentino in affitto nel centro storico di genova... niente di sfarzoso, un modesto 55mq... però è completamente vuoto e va arredato da 0.

In particolare la zona giorno ha il "problema" (ma ci piace tanto) di avere ben 3 finestroni larghi 1,7m che limitano di molto le possibilità di arredo.

Noi un idea ce la siamo fatta... ma mi piacerebbe sentire altri pareri...
Fatevi sotto! :wink:

Immagine
E qua per pasticciarci...
Immagine
Grazie mille comunque a tutti per le molte idee e consigli che date... sempre preziosissimi! :D

#2
114 consultazioni e zero risposte... :(

Proviamo così... vi faccio vedere la nostra idea...
Sparate pure le critiche... :D
Immagine

#3
Ehmm... scusa ma... hai detto che l'appartamento l'avete preso in affitto e... spostate i bagni? Ma potete fare tutto quel che volete di questa casa e il proprietario ve lo lascia fare???? :shock: :shock:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#5
:oops: :oops: :oops: Che vergogna...... Facciamo che io edito il mio messaggio di prima e tu la tua risposta cosi' nessuno lo legge e evito la figura 'e mmmierda interplanetaria? :roll: :oops: :oops:

Adesso vado a mangiare che non connetto piu'... Quando torno ti prometto che t'aiuto! :wink:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#6
lizzy_1978 ha scritto:Ehmm... scusa ma... hai detto che l'appartamento l'avete preso in affitto e... spostate i bagni? Ma potete fare tutto quel che volete di questa casa e il proprietario ve lo lascia fare???? :shock: :shock:
:twisted: così resta a memoria futura e tutti possono leggere :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

secondo me con la mia vicinanza ti stai rovinando...giusto io posso fare ste uscite :lol: :lol: :lol:

bella la tua soluzione e mi sembra anche molto razionale...quando ho un pò di tempo ci giochicchio un pò, :oops: :oops: :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#8
Allora, adesso che mi sono alimentata e mi arrivano zuccheri al cervello forse riesco a dire meno str.nzate...

La tua soluzione mi pare molto azzeccata... direi che difficilmente si poteva fare meglio di cosi’!
Comunque ho un po’ di domande/osservazioni sulla cucina:

Non capisco che l’abbiano messo a fare quel paretino a fianco del piano cottura. Mi sembra parecchio d’intralcio e basta. Forse pero’ visto che c’e’ si puo’ sfruttare meglio: io ci metterei una base pure li’ e farei una cucina a C. Non mi pare una genialata ridursi col piano cottura proprio in quell’angolo (ma tu mi dirai che gli attacchi sono li e non ci potete far niente...) Io al posto vostro mi informerei col mobiliere su che flessibilita’ c’e’ su queste cose... Per esempio se riusciste a spostarvi a destra (verso il lavello tanto per intenderci) e uscite da quel buco non avrete casini con i manici delle pentole che vi urano contro il paretino laterale (vedi il mio disegnino)... Se non si puo’ amen, mettete un piano cottura sull’angolo (ma orientato di 45 gradi cosi’ e’ meno drammatico). Metterei l’apertura del frigo rivolta verso la tavola piuttosto che verso la cucina (sacrificando un pochino la praticita’ ma a favore di piu’ spazio nel passaggio). Poi, vicino al frigo metterei delle colonne dispensa (di spazio contenitivo non ne avete molto!) riducendo un po’ la libreria.
Immagine
Tutto il resto lo lascerei com’e’.
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#9
lizzy_1978 ha scritto:Non capisco che l’abbiano messo a fare quel paretino a fianco del piano cottura. Mi sembra parecchio d’intralcio e basta. Forse pero’ visto che c’e’ si puo’ sfruttare meglio: io ci metterei una base pure li’ e farei una cucina a C.
Per la cucina in effetti è un delirio... molto più di quel che sembra...
Innanzi tutto non c'è il gas... ma ci vuole la bombola! :roll:
Questa ruba un sacco di spazio e limita molto le alternative...

L'idea della cucina C comunque credo non sia fattibile.
Il muretto li è fastidioso ma è corto... è 1m... quindi in 40cm non ci starebbe poi molto... ed inoltre, con il frigo messo così, lo spazio di accesso alla cucina è già molto angusto... :(

La nostra idea era proprio di buttare giù la parte alta di quel muro e lasciarlo alto circa 1m (tipo passavivande)... e poi al posto della la parte alta della parete metterei dei ripiani... (ci vorrebbe un disegnino, non è molto chiaro così) in modo almeno da far passare un pò di luce...

Beh... dobbiamo ancora chiedere al padrone di casa se l'idea gli può andare bene... non so come funzionino ste cose, se fosse tutto a spese mie dite che ci potrebbero essere comunque problemi a buttar giù mezza parete??? :?:

Poi, vicino al frigo metterei delle colonne dispensa (di spazio contenitivo non ne avete molto!) riducendo un po’ la libreria.
Già già... questa è un ottima idea...

Un problema grande è come invece "mascherare" il frigo... alla fine averlo in soggiorno non è il massimo...

#10
se sei in affitto non puoi toccare nulla nè muri nè sanitari nè infissi senza chiedere al padrone di casa il quale se dice di no è no e fine :? mi spiace :oops:

per la casa direi che è proprio girata bene...non ho capito molto della cucina, ma anch'io la farei lì...magari studiandola nel dettaglio mi viene un'idea per farci stare tutto e bene :roll:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#11
ZoSo ha scritto: Un problema grande è come invece "mascherare" il frigo... alla fine averlo in soggiorno non è il massimo...
Un frigo ad incasso non ti e' sufficiente? :roll:

Comunque... tu parli di cucina con bombola... Quindi non hai attacchi del gas, giusto? Quindi non dovresti avere vincoli sulla posizione del piano cottura, o no?
E a cappa come siamo messi? Il tuo padrone di casa l'ha prevista oppure pensa che mangerete panini tutti i giorni?
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#12
ho fatto le prove e con le misure c'entra tutto
allora lavello ad angolo in alt a sx ( del primo disegno quindi di seguito un piccolo spazio da lavoro e il frigo
sulla parete di 2 metri farei piano lavoro e sull'angolo in basso sulla parete da 1.11 il piano cottura quindi sulla parete da 1-98 un bel mobile a misura nel quale nasconderc anche la lavastovigl
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#13
Kalimeroxxx ha scritto:per la casa direi che è proprio girata bene...non ho capito molto della cucina, ma anch'io la farei lì...magari studiandola nel dettaglio mi viene un'idea per farci stare tutto e bene :roll:
Beh... la cucina va li "per forza"...
Ci sono i muri piastrellati e gli allacci per acqua e la cappa... sono 2 pareti da 1,80m... (la planimetria che ci avevano dato, su cui sono fatti i disegni di cui sopra, era parecchio sballata :roll: )

...e io mi ero già fatto fare 5 preventivi sulle misure della planimetria... :evil:

#14
Kalimeroxxx ha scritto:ho fatto le prove e con le misure c'entra tutto
allora lavello ad angolo in alt a sx ( del primo disegno quindi di seguito un piccolo spazio da lavoro e il frigo
sulla parete di 2 metri farei piano lavoro e sull'angolo in basso sulla parete da 1.11 il piano cottura quindi sulla parete da 1-98 un bel mobile a misura nel quale nasconderc anche la lavastovigl
Kali, ma allora qua non sono solo io a dormire... :twisted:
Ma secondo te il padrone di casa gli da' il permesso di bucare muri e piastrelle per spostare gli scarichi e rifare le tracce per la corrente? :shock:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#15
lizzy infatti ho detto che somigli a me :D come rintronate noi due siamo il meglio del forum...ma si sa le menti geniali non si fanno distrarre dai particolari 8)
detta sta cretinata parliamo di cose serie
io il lavello e il pc (piano cottura l'ho lasciati più o meno dove stavano solo spostati ad angolo e direi che per gli allacci del lavandino i problemi non ci sono si tratta di un adattamento minimo per quelli del p.c se è a bombola al massimo il problema è la cappa, ma su quella si può ragionare...per il frigo basta una presa nell'angolo il porblema è per la lavastoviglie ma magari puù invertire frigo e lavastoviglie enascondere il frigo nel famoso mobile ( libreria )che dicevo...un mobile tipo questo
Immagine
Ultima modifica di Kalimeroxxx il 17/11/06 17:22, modificato 1 volta in totale.
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo