La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
ma scherzi, vero? :loo:

e continua a non piacermi il titolo.... subito dico a tutti "sono anabella". pensa quando chiamo/sollecito i vari mobilieri, fornitori, ecc., a chi abbiamo fatto l'ordine a nome suo. non riesco a presentarmi con il suo cognome. neanche a dire "la moglie di". al telefono faccio di quei casini! :lol:

e se penso appena sposata... prima, mi ricordo dicevo "mio fidanzato", "mio ragazzo"... da quando sono sposata nonlo posso più dire, ma non posso nemmeno dire "mio marito" e così, lui ha ricuperato il suo nome... dico "filippo" :lol:

#32
per la cronaca..
la tipa ha chiamato oggi..
scusandosi ripewtutamente...
s'è comunque beccata grosssssso caxxiatone...
dice che non era mai capitata una cosa simile....
dice che ha trovato stamattina l'appunto con scritto: non ho fatto in tempo ad andare da rana.
....ho preso altro appuntametno..
.speriam bene...
bha.
avrei voluto dirle: non importa chiedo ad altri...
ma francamnte quando iniziano a cheider scusa in modo così sicnero...cedo sempre.

#33
faccio un esempio accaduto proprio di recente:

cliente altolocato ( o presunto tale).. o meglio cliente fighetto che se la tira ( che rende meglio l'idea).. viene da noi mandato dal venditore di legname da cui ha comprato il parquet da finire in opera.. e ci dice che lo vuole bianco che più bianco non si può.. e che ha già iniziato a farlo posare dal piastrellista che gli stava facendo la cucina.. cerchiamo di spiegargli che il bianco lo puoi ottenere solo in laboratorio con una lunga procedura e non in cantiere.. dice che oprmai cazzarola l'ha fatto posare.. qui ci sarebbe stato bene un "cazzi tuoi dovevi venire a chiedere prima" ma siamo personcine educate e abbiamo cercato la maniera di fargli ugualmente il lavoro in opera dicendogli comunque che non garantivamo nè il risultato nè la durata.. lui risponde che va bene così, perchè a lui basta che sia bianco (mi chiedo: si ok.. è bianco adesso ma tra 6 mesi???? comunque contento lui...)
Avendo l'agenda strapiena concordiamo le date dei lavori dicendogli chiaro che se per qualche motivo salta, si dovrà rimettere in coda con gli altri lavori.. lui ci assicura che sarebbe stato tutto pronto per quel giorno e quando andiamo là ci troviamo tra i piedi quelli che montano la cucina, quelli che montano le porte e il pittore.. lo chiamiamo e gli diciamo che non possiamo lavorare e che avrebbe dovuto pagarci comunque il fermo lavori degli operai.. lui abbozza e per accontentarlo riusciamo a finirgli il lavoro di domenica.. a quel punto lui ci fa presente (appena finito il lavoro) che il tutto non gli piace, che abbiamo mandato 4 slavi di m... (tutti e 4 certificati per i restauri e i recuperi storici ma sempre slavi sono no?!) e che lui non ci paga.. vi risparmio il resto, ma questo non è che l'ultimo di una lunga serie che pensa che siccome paga (almeno intenzionalmente) può fare il bello e il cattivo tempo e noi dovremmo sbavargli dietro... tsè!

ps: questo è un caso estremo ma di gente che prende appuntamento, viene in negozio, ti fa perdere 6 ore perchè ad esempio su una cartella pantone con 600 tinte manca quella particolare sfumatura che aveva in mente.. ti fa fare 50 campioni e 15 versioni diverse del progetto poi conclude dicendo: ho trovato uno che invece che il teak mi posa un abete tinto teak alla metà di quello che chiedete voi.. eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeehhhhh! :evil:

mi sta venendo voglia di far pagare i preventivi più impegnativi e scalarli poi dall'eventuale acquisto :roll:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#34
cartefalse ha scritto:mi sta venendo voglia di far pagare i preventivi più impegnativi e scalarli poi dall'eventuale acquisto :roll:
sempre di più lo fanno... non sarebbe una cattiva idea... anch'io sto valutando, anche perchè, non è giusto che quelle ore di lavoro vengano praticamente pagate da chi effettivamente acquista.... :twisted:

#35
mi sembra folle... pagare un preventivo? cioè? tu mi fai pagare anche se non si sa cosa verrà fuori? ma se tutti facessero così, basterebbe far preventivi/progetti assurdi, per poi venderli. il cliente se ne va, il venditore non lavora, ma cmq intasca :roll:

so che ci sono alcuni che vendono progetti e preventivi.

non ho mai accettato neanche di ascoltare uno che la pensa così.

solo il cinema ed il teatro mi possono far pagare un qualcosa senza dirmi a cosa vado incontro ;)

#36
e anche in quel caso anabbè...han comunque rovinato la fiducia dello spettatore che ormai quando può preferisce scaricare il film senza pagare.
è illegale e quindi non lo faccio..
ma dopo tante caxxate viste al cinema strapagando...nno riesco nemmeno a dar torto agli scaricatori del web... :wink:

#37
anabellita ha scritto:mi sembra folle... pagare un preventivo? cioè? tu mi fai pagare anche se non si sa cosa verrà fuori? ma se tutti facessero così, basterebbe far preventivi/progetti assurdi, per poi venderli. il cliente se ne va, il venditore non lavora, ma cmq intasca :roll:

so che ci sono alcuni che vendono progetti e preventivi.

non ho mai accettato neanche di ascoltare uno che la pensa così.

solo il cinema ed il teatro mi possono far pagare un qualcosa senza dirmi a cosa vado incontro ;)
beh non è così brutale la cosa, ma ha una logica: mettiamo che tu venga da me e mi chieda di arredarti casa.. io passo mezzo pomeriggio a lavorare al tuo progetto, te lo mostro, poi tu mi chiedi delle modifiche con relativo progettino perchè così ti fai un'idea di come viene... altra mezza giornata a lavorarci.. poi magari mi chiedi una consulenza tecnica.. insomma tu stai abusando del mio lavoro e della mia profesisonalità..

se invece io ti dico che 4 idee le puoi avere gratis ma un progetto come dio comanda lo paghi 500 euro che ovviamente ti saranno scalati al momento dell'acquisto, io scommetto che ci metterai molto meno a decidere ed eviterai di girare 50 negozi chiedendo a tutti il progettino..

concordo con te che non compri a scatola chiusa, ma nemmeno io devo lavorare gratis per chi ha tempo da perdere ;) se poi c'è correttezza, credo che questi siano problemi superabilissimi.. o no?
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#38
rananera ha scritto: è illegale e quindi non lo faccio..
lo faccio e come! prima perchè la cultura non dovrebbe essere un lusso.
secondo perchè hanno abusato della fiducia della gente

finché ho comprato casa (e quindi ho avuto altro che fare) moderavo pure uno dei più grossi siti p2p ;)


comunque, ccd... ancora non mi convinci. gli architetti (4) che ho consultato prima di fare i lavori non mi hanno chiesto nulla per i loro progetti. alla fine, però, ne ho scelto solo uno... :roll:

tempo da perdere non ce l'ha nessuno. ma è normale che si facciano giri, si cerchino opinioni e poi ci si fermi a quello che più ha convinto -possibilità permettendo. la correttezza va da se, la metto sempre sul conto. ma tu non mi puoi far pagare solo perchè ti chiedo se il lavoro che tu mi vuoi vendere tu lo fai come voglio. ma che siamo matti?! guadagnarti il cliente fa parte del mestiere... non è logico che io debba sborsare €500 per potermene andare da un altro che mi piace di più :roll: neanche le banche hanno più il diritto di fare una cosa del genere...

#39
Di questo argomento, se pagare i progettini o no, si è parlato altre volte sul forum. alcuni mobilieri facevano presente anche come alcuni clienti si fossero fatti il progetto gratis per poi darlo da eseguire ad altri a minor prezzo.
mahh si tratta pure di correttezza. io, anche per un semplice preventivo di mobili ho sempre specificato che potevano evitare tutti i minimi dettagli se ancora non ero in grado di decidere. Una volta poi che mi convinceva il mobiliere si faceva il passo successivo di un qualche preventivo più dettagliato. Però diciamo che la mia esperienz è limitata perchè no ho fatto l'arredamento tuto insieme, ma seguiamo le nostre idee passo passo e quindi i preventivi sono pure molto più semplici, non si tratta di progetti. La cucina l'abbiamo decisa noi , ne abbiamo parlato un pò, visti alcuni materiali, chiacchierato un poco, fatto l'ordine e montata per conto nostro. :wink:

#40
luna ha scritto:Di questo argomento, se pagare i progettini o no, si è parlato altre volte sul forum. alcuni mobilieri facevano presente anche come alcuni clienti si fossero fatti il progetto gratis per poi darlo da eseguire ad altri a minor prezzo.
mahh si tratta pure di correttezza. io, anche per un semplice preventivo di mobili ho sempre specificato che potevano evitare tutti i minimi dettagli se ancora non ero in grado di decidere. Una volta poi che mi convinceva il mobiliere si faceva il passo successivo di un qualche preventivo più dettagliato. Però diciamo che la mia esperienz è limitata perchè no ho fatto l'arredamento tuto insieme, ma seguiamo le nostre idee passo passo e quindi i preventivi sono pure molto più semplici, non si tratta di progetti. La cucina l'abbiamo decisa noi , ne abbiamo parlato un pò, visti alcuni materiali, chiacchierato un poco, fatto l'ordine e montata per conto nostro. :wink:
ma infatti il punto è proprio questo... il primo progetto, diciamo un'idea generale.. te la faccio eccome e il rischio che giustamente possa non piacerti è mio e fa parte appunto del cosiddetto rischio di impresa.. mi è successo però di progettare un ristorante intero in montagna.. eravamop arrivati persino alla scelta delle lampade e delle sedie.. quindi noi procedevamo tranquilli perchè le cose erano andate avanti molto.. e un bel momento tutto fermo perchè sto qui con i ns progetti è andato a farsi fare il lavoro da altri... ecco voglio dire.. questo è scorretto.. ma finchè si parla di un'idea sommaria è pacifico che si faccia senza problemi ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#41
Io la poca professionalità l'ho trovata nell'impresario (si può chiamare così?), gli sono stata dietro dietro, per fortuna, ha cercato di fare tutto di testa sua nonostante io gli chiedessi cose diverse (ma mica grandi lavori... piccole cose). Per fortuna lui ha messo in cantiere brava gente, ho ragionato personalmente con l'idraulico che mi ha salvato il bagnetto (l'impresario aveva segnato sui muri i sanitari tutti appiccicati, lasciando da una parte un sacco di spazio inutile), l'elettricista, che mi ha messo qualche presa in più senza farmela pagare consigliandomi anche i punti più funzionali (se avessi avuto allora l'esperienza di oggi!), il piastrellista che si è messo a montare la disposizione delle piastrelle del bagno sul pavimento della cameretta insieme a me per non sbagliare).

L'incompetenza l'ho trovata nei montatori della camera, che mi hanno distrutto una stanza e non sapevano neppure come si montasse la boiserie del letto. Almeno sono stati onesti ed hanno ammesso di non averlo mai fatto prima (ma non c'era bisogno che lo dicessero) nonostante la titolare del negozio al telefono continuasse a dirmi che erano esperti.

E per dire che non è solo nel settore case che ci sono gli incompetenti.... la responsabile del negozio dove ho fatto la lista nozze me ne ha combinata una dietro l'altra.... alla fine, tre giorni fa, mi sono rivolta alla direzione generale della catena (Kasanova) e penso proprio che le avrò fatto passare un brutto quarto d'ora, lo spero almeno!
Immagine
Immagine

#42
:roll: :roll: guarda caso anch'io sono un cliente decisamente insoddisfatto e in CAUSA con l'impresa.. :evil: :evil: e non avete idea di quanto mi girino le scatole in sto periodo :evil: :evil: ...e visto che faccio pure l'avvocato di mestiere posso dirlo senza timore di sbagliare che ho beccato un incapace o se preferite un truffatore...
fortuna mia che essendo del mestiere ho un contratto che non teme interpretazioni e tutte le firme possibili ed immaginabili per riuscire ad ottenere tutti i danni richiesti :twisted:
cmq sono la prima a dire che in tutte le categorie ci sia gente più preparata e altra meno, ma a parte l'ncapacità di fare che appartiene al singolo ed è quindi un problema circoscritto....
nella categoria edile è diffusissima l'assenza di precisione ...che non è scusabile nè con la mole di lavoro ( se questa fosse una scusante i avrei risolto i miei problemi :? ) nè con le incapacità dei clienti
e mi spiego...quando un cliente viene da me...di solito non ha idea di quello che si deve fare e del come...non ha familiarità con i termini e spesso è anche decisamente agitato (se si viene da me di solito c'è un problema da risolvere) quidni per quanto io spieghi le cose non do mai per scontato che le abbia recepite in modo del tutto corretto ......fa parte del gioco...se io ordino delle piastrelle e non capisco un tubo di come si posano il posatore potrà anche spiegarmelo e poi rispegarmelo ...spreca il suo tempo...beh fa parte del suo lavoro e lo deve mettere in conto ....sapeste la gente a cui ho dovuto ripetere le cose ....
fate un preventivo bello dettagliato con progettino e poi il cliente se lo fa fare a metà prezzo nda un'altro?....beh la gente viene da me chiede una consulenza ...magari inizia un'azione e poi ci ripensa...o magari va da un diverso avvocato, ma io la consulenza l'ho data...la legge l'ho spiegata...ho speso il mio tempo con questa persona, ma mica la faccio pagare....
non solo no do appuntamenti alle 16 e poi senza avvertire non mi faccio trovare...non salto un'udienza perchè me ne sono scordata...non vedo perchè uno debba saltare una consegna oppure dare buca ad un apputamento...se ha problemi di agenda ne prendesse una nuova cavoli suoi ...se ha troppo lavoro impari a dire... no mi pisce non posso per 3 mesi...sono soldi persi? ...beh pure per me, ma l'etica lavorativa e il rispetto dell'altro impone questo...
come cavolo è possibile che io ti pago per una cucina A e tu mi mandi una B e poi al limite me la cambi fra 40 giorni ...se tu vieni perchè hai subito una truffa io non ti scrivo un contratto d'appalto e poi al limite si vede...e potrei continuare...ma sono troppo incavolato quindi soprassiedo :evil:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#43
quando i montatori mi hanno portato alcuni mobili anche realtivamente facili da montare, tipo tavolo ecc.. avevano con loro un foglio prestampato del negozio che ho dovuto riempire a fine montaggio. Mi si chiedeva se ero soddisfatta del lavoro dei montatori, quanto tempo ci avevano messo, insomma una paginata di domande sul post vendita poi richiuso in busta e riportato indietro dagli operai. :shock:

#44
temo che questo genere di comportamenti, in qualsiasi settore, non solo quello edile, siano imputabili solo al fatto che per te il cliente è solo un pollo da spennare.. io piuttosto dico di no subito, o non dormo di notte per rispettare le scadenze ( prova ne è che oggi e domani sarò qui in ufficio e mastro geppetto in laboratorio perchè abbiamo una consegna...) ma ne pago lo scotto.. mi consolo pensando che per lo meno adesso ho una clientela davvero selezionata e intelligente.. che sa per la qualità devi essere disposto a pagare qualcosa in più.. :roll:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#45
luna ha scritto:quando i montatori mi hanno portato alcuni mobili anche realtivamente facili da montare, tipo tavolo ecc.. avevano con loro un foglio prestampato del negozio che ho dovuto riempire a fine montaggio. Mi si chiedeva se ero soddisfatta del lavoro dei montatori, quanto tempo ci avevano messo, insomma una paginata di domande sul post vendita poi richiuso in busta e riportato indietro dagli operai. :shock:

questa è serietà... :D
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo