La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lattice per chi ne capisce o per chi ha il materasso

#1
Io ed il mio fidanzato abbiamo deciso di cambiare il materasso, anche perché certe volte la mattina mi sveglio e mi sembra di essere più stanca di quando sono andata a dormire, ci metto un bel pò a svegliarmi e mi sento la schiena un pezzo di legno! Riesco a capire da sola che il materasso che abbiamo fa un pò schifo, perché quando mi ci siedo sopra, un pò affonda, al contrario però, non riesco a rendermi conto di come siano le doghe, sono separate e non completamente rigide, il che non dovrebbe essere una cosa negativo, però non so se la mobilità varia a seconda del punto in cui si trova....
Il primo problema è: quale materasso comprare? Mia cognata credo abbia comprato da poco un materasso in lattice, ma con le molle interne, perché, se non ricordo male, mi ha detto che a seconda del punto in cui ti siedi è più o meno morbido, comunque ci si trova benissimo. Il fisioterapista amico di mio papà invece, ha sia le doghe a compressione graduata, che il materasso in lattice (senza molle credo), perché secondo lui quel materasso, senza una buona doga, non ha senso.....il problema è che la marca consigliatavi da lui, ci costerebbe più di 2000 euro....
Cosa mi consigliate in base alla vostra esperienza? Ma se poi acquisto anche le doghe, magari un pochino fuori misura, tipo 200 x 180 e poi voglio cambiare il letto (per ora ho solo la testata), posso farlo o posso solo comprare una nuova testata??

#2
ma sei sicura che il lattice ha le molle dentro ? io non l'avevo mai sentito...

io ho provato qualche materasso in lattice ma mi convince poco: aderisce troppo al corpo e mi da' l'impressione di dormire avvolta nella plastica...e poi d'estate fa caldo...

io ero più orientata verso le molle insacchettate

#3
ho provato un paio di materassi in lattice.... di qualità opposte

quello scadente... mi ci affosso e fatico pure a girarmi.. mi ci sveglio sempre con ireni spezzati in 2... :evil:

quello dei miei genitori invece ha rigidità differenziata e non dà la sensazione di affossarti... :)

ci ho dormito un paio di volte e devo dire che non è male soprattutto considerando che io dormo su un materasso soprannominato la PANCA :shock:


in linea generale preferisco i vecchi materassi a molle ortopedici

cmq i materassi vanno provati: non si può generalizzare

#5
Io ho un materasso di lattice sopra una rete a doghe come questo:
Immagine
Come vedi la rete ha doghe che possono diventare più o meno rigide a seconda di come le desideri spostando quelle barre verticali verso il centro o verso l'esterno.
Anche il materasso ha diversi gradi di rigidità in base al fatto, credo, che i buchi sono più o meno piccoli.

Io mi ci trovo benissimo sia dormendo (il corpo è sostenuto perfettamente in ogni sua parte) sia quando lo devo rifare (provate la differenza alzando un angolo di materasso ortopedico o uno di un materasso in lattice).

Credo che il lattice sia usato anche per i letti di ospedale proprio per le sue caratteristiche.

#6
okrim ha scritto:Io ho un materasso di lattice sopra una rete a doghe come questo:
Immagine
Come vedi la rete ha doghe che possono diventare più o meno rigide a seconda di come le desideri spostando quelle barre verticali verso il centro o verso l'esterno.
Anche il materasso ha diversi gradi di rigidità in base al fatto, credo, che i buchi sono più o meno piccoli.

Io mi ci trovo benissimo sia dormendo (il corpo è sostenuto perfettamente in ogni sua parte) sia quando lo devo rifare (provate la differenza alzando un angolo di materasso ortopedico o uno di un materasso in lattice).

Credo che il lattice sia usato anche per i letti di ospedale proprio per le sue caratteristiche.
Grazie! Vi ho mandato un msg privato per avere più info!!

#7
oggi ho chiesto a mia cognata la marca del suo materassoin lattica, ha detto che è della Cardini, qualcuno di voi la conosce? Si ricorda di averlo pagato circa 600euro, ho visto un pò su internet e i prezzi di quelli definiti di "ottima qualità" non costano meno di 1000

#10
Noi abbiamo preso il mod. amico della pirelli bedding... io mi ci trovo bene.... scontato l'abbiamo pagato all'incirca un 500 euri, matrimoniale con le misure standard.

Arion

#11
Io ho lavorato qualche anno fa alla Dorelan (per soli tre mesi, poi mi hanno licenziata) e da quel che ho potuto vedere, mi è sembrata un'azienda seria ed i materassi sembrano di buona qualità.
Anche se la mia esperienza lavorativa in quella azienda fu negativa, penso che acquisterò ugualmente i loro materassi (sempre che riesca a convincere il mio ragazzo, lui è tradizionalista, vuole le molle, beh vedremo!).

Ciao

Perky

#12
Sabato ci siamo decisi e siamo andati ad acquistare materasso e doghe, siamo andati da un rivenditore che tratta varei marche: Simmons, PIrelli, Cardini, Dorelan, tra l'altro ci ha portati mio cognato che ha acquistato recentemente un materasso lì, il proprietario del negozio poi è anche diventato un cliente di mio cognato, quindi speravamo in uno sconticino :D
Per farla breve ci ha parlato bene di Dorelan, ma secondo lui da quando hanno cominciato a fare pubblicità in tv, i prezzi sono aumentati un pò troppo e ha preferito consigliarci uno dei modelli di punta della Cardini Il "Lorenzo", altezza totale, inclusa la fodera in merinos e cotone, 24cm! In più abbiamo preso le doghe basculanti a rigidità differenziata (....spero di essermi spiegata) i cuscini in lattice ergonomici e il coprimaterasso, il tutto 1250.....Spero riusciranno a portarci tutto in settimana, vi farò sapere se la qualità del mio sonno, ma soprattutto quella del mio riposo, saranno migliiorate!!!!!

#13
A proposito di materassi in lattice...
Il tipo dal quale abbiamo comprato la camera da letto ci ha regalato il materasso in lattice della PERMAFLEX, modello PREMIUM NOSTRESS
http://www.permaflex.it/permaflex_h/pro ... umnostress
Immagine
E' anatomico ed ha 7 zone differenziate di portanza.
Inoltre grazie al suo esclusivo tessuto elettroconvogliatore in rame ed argento e all’antenna antistress, protegge il corpo scaricando a terra le tensioni accumulate durante la giornata.

Non siamo scettici sulle sue potenzialità, ma se qualcuno di voi lo ha provato vorremmo un resoconto veritiero...

Grazie 1000 in anticipo!
CASINA - psw in mp
TOPIC CASINA

..::EnZiS BLOG::..

Re: Lattice per chi ne capisce o per chi ha il materasso

#14
Nathalie1977 ha scritto:Io ed il mio fidanzato abbiamo deciso di cambiare il materasso, anche perché certe volte la mattina mi sveglio e mi sembra di essere più stanca di quando sono andata a dormire, ci metto un bel pò a svegliarmi e mi sento la schiena un pezzo di legno! Riesco a capire da sola che il materasso che abbiamo fa un pò schifo, perché quando mi ci siedo sopra, un pò affonda, al contrario però, non riesco a rendermi conto di come siano le doghe, sono separate e non completamente rigide, il che non dovrebbe essere una cosa negativo, però non so se la mobilità varia a seconda del punto in cui si trova....
Il primo problema è: quale materasso comprare? Mia cognata credo abbia comprato da poco un materasso in lattice, ma con le molle interne, perché, se non ricordo male, mi ha detto che a seconda del punto in cui ti siedi è più o meno morbido, comunque ci si trova benissimo. Il fisioterapista amico di mio papà invece, ha sia le doghe a compressione graduata, che il materasso in lattice (senza molle credo), perché secondo lui quel materasso, senza una buona doga, non ha senso.....il problema è che la marca consigliatavi da lui, ci costerebbe più di 2000 euro....
Cosa mi consigliate in base alla vostra esperienza? Ma se poi acquisto anche le doghe, magari un pochino fuori misura, tipo 200 x 180 e poi voglio cambiare il letto (per ora ho solo la testata), posso farlo o posso solo comprare una nuova testata??
ciao sono del settore, se vuoi un consiglio fallo al massimo 170x200 che é ancora standard poi hai problemi nel trovare le lenzuola altrimenti se lo fai 180(un cliente non mi ha ascoltato e poi ha avuto questi problemi;lenzuola u misura e poca scelta nel comperare quelli pronti). per le doghe prendile unite se é intero a mai come molti mobilifici danno quelle separate da un traverso centrale; quello é per due singoli uniti. la marca é per caso la simmons? ne vale la pena se si può affrontare; quello con le molle(sono insacchettate) e lattice(da 2cm circa) credo sia l'"idea salute"...pensa che é l'unico testato clinicamente all'università che può vantar di dire che ci si cura dormento (perché non schiaccia la cute appunto con quello strato di lattice)... comunque prova a visionare il sito www.simmons.it
un consiglio prendine uno a molle insacchettate, eventualmente per qualche spiegazione sono disponibile

Re: Lattice per chi ne capisce o per chi ha il materasso

#15
teomomo ha scritto:
Nathalie1977 ha scritto:Io ed il mio fidanzato abbiamo deciso di cambiare il materasso, anche perché certe volte la mattina mi sveglio e mi sembra di essere più stanca di quando sono andata a dormire, ci metto un bel pò a svegliarmi e mi sento la schiena un pezzo di legno! Riesco a capire da sola che il materasso che abbiamo fa un pò schifo, perché quando mi ci siedo sopra, un pò affonda, al contrario però, non riesco a rendermi conto di come siano le doghe, sono separate e non completamente rigide, il che non dovrebbe essere una cosa negativo, però non so se la mobilità varia a seconda del punto in cui si trova....
Il primo problema è: quale materasso comprare? Mia cognata credo abbia comprato da poco un materasso in lattice, ma con le molle interne, perché, se non ricordo male, mi ha detto che a seconda del punto in cui ti siedi è più o meno morbido, comunque ci si trova benissimo. Il fisioterapista amico di mio papà invece, ha sia le doghe a compressione graduata, che il materasso in lattice (senza molle credo), perché secondo lui quel materasso, senza una buona doga, non ha senso.....il problema è che la marca consigliatavi da lui, ci costerebbe più di 2000 euro....
Cosa mi consigliate in base alla vostra esperienza? Ma se poi acquisto anche le doghe, magari un pochino fuori misura, tipo 200 x 180 e poi voglio cambiare il letto (per ora ho solo la testata), posso farlo o posso solo comprare una nuova testata??
ciao sono del settore, se vuoi un consiglio fallo al massimo 170x200 che é ancora standard poi hai problemi nel trovare le lenzuola altrimenti se lo fai 180(un cliente non mi ha ascoltato e poi ha avuto questi problemi;lenzuola u misura e poca scelta nel comperare quelli pronti). per le doghe prendile unite se é intero a mai come molti mobilifici danno quelle separate da un traverso centrale; quello é per due singoli uniti. la marca é per caso la simmons? ne vale la pena se si può affrontare; quello con le molle(sono insacchettate) e lattice(da 2cm circa) credo sia l'"idea salute"...pensa che é l'unico testato clinicamente all'università che può vantar di dire che ci si cura dormento (perché non schiaccia la cute appunto con quello strato di lattice)... comunque prova a visionare il sito www.simmons.it
un consiglio prendine uno a molle insacchettate, eventualmente per qualche spiegazione sono disponibile
ah dimenticavo, per il lattice..pensa che qualche cm di schiacciamento é normale e non si può rispondere e poi se la ditta é seria(alcune lo scrivono quello che adesso ti spiego..) dice che bisogna arieggiarlo mezz'oretta al mattino e rigirarlo ogni 15gg..senza contare che assorbe umidità specialmente se lo arieggi durante una bellissima...giornata di nebbia