La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pranzo di natale

#1
quest'anno arriva il tanto atteso pranzo di natale nella nostra casina....mi date dei consigli su cosa cucinare? qualcosa di non troppo complicato e che vada bene per circa 15 persone.grazie

#2
Miiiiiiiiiiiiiiiiii! Penso che non cucinerò mai per 15 persone :lol:
Cmq bel topic... un pranzetto o cenetta sotto le feste toccherà pure a me, ma non il giorno di Natale (mi rifiuto! :lol: )
Immagine
Immagine

#3
Io ti consiglio di non spignattare troppo. E possibilmente fare cose che puoi preparare con largo anticipo e magari congelare: tipo un bel primo di cannelloni o crèpes ripiene....
Come antipasti oltre ai soliti affettati un paio di anni fa avevo preso dei formaggi di alpeggio molto particolari, hanno fatto furore....
Ti consiglio di non fare troppi antipasti con pane o similari (tipo pasta sfoglia, canapé ecc) perché saziano molto e alla fine non si riesce ad arrivare al secondo.....
Prediligi piuttosto crudité di verdure, magari con una punta di paté (anche quello lo puoi preparare il giorno prima) o gorgonzola e una spolverata di pepe....

Tra gli antipasti una fettina di cotechino o sangunaccio caldo ci sta proprio bene.... (non da supermercato però... :? )

Come secondo a me piace il solito cappone ripieno con mele, castagne, prugne, ecc.... Per 15 persone un cappone di 4 kg. basta e avanza (sono già tutti pieni!)

Noi per dessert facciamo sempre pandoro e panettone con la crema del tiramisu (una ciotola con crema "liscia" e una con aggiunta di rum o brandy) non posso non farla, si offendono! Per 15 persone consiglio la dose per 1 kg- 1,5 kg di mascarpone.....

#4
anche una bella anitra all'arancia..oppure un roast beef.li puoi preparare prima e la mattina di natale non diventi matta. Io sono 27 anni che invito gente a natale e sono un po' "stufa". :wink:

#5
ma solo da me si usa fare il cappone ripeino a natale :?: :roll:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#6
Kalimeroxxx ha scritto:ma solo da me si usa fare il cappone ripeino a natale :?: :roll:
Non hai letto il mio post!!!!!! :evil: :D

#8
paolaas ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:ma solo da me si usa fare il cappone ripeino a natale :?: :roll:
Non hai letto il mio post!!!!!! :evil: :D
:oops: :oops: :oops: avevo letto oslo dei cannelloni :oops: :? :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#9
niumax ha scritto:a me i capponi..m'hanno stancato :lol: ogni anno cerco cose nuove
mah..noi abbiamo sempre alternato i ripieni (catagne, mele) e quando siamo stati molto numerosi abbiamo preferito il tacchino :D
l'alternative e fare una cosa tipo tajine
http://www.alfemminile.com/world/cuisin ... les=tajine e decorarla con purea di castagne e patate :wink:
il consiglio per il primo e' sempre di pasta al forno..tutto da preparare in anticipo, eviterei le crespelle (mi piacciono ma sono pesantucce)..
poi i dolci dipende...io faccio quelli che mi va di fare pescando nelle varie tradizioni gastronomiche ...alla fine viene sempre un dolce al cucchiaio con il panettone o pandoro (io preferisco quest'ultimo) e uno a base di frutta secca :lol: :lol:

#11
Gianluca76 ha scritto:prendi tutto in tavola calda.....fai bella figura e risparmi tempo :twisted:

troppo cinico?? :roll:

SI :!: :? :lol: :lol: :lol:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#12
ufffffffffffff il pranzo di natale.... noi ogni anno siamo almeno in 25 e tocca a me e alla mia mamma spignattare, sistemare la casa e poi ripulirla (anzi... il più del lavoro tocca alla mamma che, inutile dirlo, il giorno di natale è isterica). Quello che mi sta sulle scatole è che di sti 25 la maggior parte rompe i cosiddetti con pretese varie (natale senza cappelletti?????? solo antipasto, primo e dolce?????????????????????????????? ma come, niente tronco natalizio?????????????????????????????????) però ce ne fosse uno che dica: vengo lì il giorno prima a dare una mano a sistemare o mi offro di preparare qualcosa... tsè :evil:

sfoghi a parte.. l'anno scorso abbiamo fatto il tacchino ripieno.. ma devo dire che il top dei top è stata l'anatra alla georgiana (cotta in lardo, tè verde, composta di mele e noci tritate...)

per il resto si antipasteggia con salumi nostrani e sottaceti, per il primo c'è la "solita" scelta tra cappelletti in brodo e/o alla panna, il secondo che varia ogni anno e infine panettone, pandoro e tronchetto natalizio per l'appunto...
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#13
cartefalse ha scritto:ufffffffffffff il pranzo di natale.... noi ogni anno siamo almeno in 25 e tocca a me e alla mia mamma spignattare, sistemare la casa e poi ripulirla (anzi... il più del lavoro tocca alla mamma che, inutile dirlo, il giorno di natale è isterica). Quello che mi sta sulle scatole è che di sti 25 la maggior parte rompe i cosiddetti con pretese varie (natale senza cappelletti?????? solo antipasto, primo e dolce?????????????????????????????? ma come, niente tronco natalizio?????????????????????????????????) però ce ne fosse uno che dica: vengo lì il giorno prima a dare una mano a sistemare o mi offro di preparare qualcosa... tsè :evil:
soluzione radicale :twisted: un bel biglietto aereo last minute per te e la tua mamma e vi fate Natale a Praga :idea: :?: poi..telefonate...come e' andato il pranzo? :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol:
Gianluca76 ha scritto:prendi tutto in tavola calda.....fai bella figura e risparmi tempo :twisted:

troppo cinico?? :roll:
no e' che e' una soluzione troppo costosa secondo me...
:roll: :roll:

#14
Lalli04 ha scritto:
soluzione radicale :twisted: un bel biglietto aereo last minute per te e la tua mamma e vi fate Natale a Praga :idea: :?: poi..telefonate...come e' andato il pranzo? :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol:

seeeeeeeeeeee ma ti pare... mia madre non lo farebbe mai... se no le toccherebbe stare via tutto il resto dell'anno per non subire le critiche e lei purtroppo non sa fregarsene :?

io ormai ho instaurato una specie di guerra fredda.. ho cominciato a regalare cose orribili e inutili e ora nessuno si aspetta più grandi cose ahahahaha
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#15
cartefalse ha scritto:
Lalli04 ha scritto:
soluzione radicale :twisted: un bel biglietto aereo last minute per te e la tua mamma e vi fate Natale a Praga :idea: :?: poi..telefonate...come e' andato il pranzo? :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol:

seeeeeeeeeeee ma ti pare... mia madre non lo farebbe mai... se no le toccherebbe stare via tutto il resto dell'anno per non subire le critiche e lei purtroppo non sa fregarsene :?

io ormai ho instaurato una specie di guerra fredda.. ho cominciato a regalare cose orribili e inutili e ora nessuno si aspetta più grandi cose ahahahaha
la mia invece ha iniziato a imporre la divisione dei compiti....tipo:
che ne dici di fare un seocndo quest'anno così proviamoc ose sempre nuove...e così via
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo