La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

il sonnellino pomeridiano dei topolini di casa...

#1
premetto che la topolina di casa mia è la figlia di "mastro geppetto" e della sua ex moglie ed è una puffetta adorabile di tre anni con la testa più dura del granito... :roll:

lei viene da noi la domenica dal mattino alla sera e dovrebbe fare il suo sonnellino pomeridiano... è sempre una lotta perchè lei non vuole dormire e continua ad alzarsi e a saltare quì e là.. così finisce che il suo papà alla fine si addormenta nel lettino e lei viene da me per vedere i cartoni animati.. poi alla sera è un disastro perchè siccome è stanca piange di continuo e fa capricci terribili per un nonnulla, nonstante sia una bimba dolcissima e molto ben educata..

per non dire poi che se c'è rumore non riesce a dormire.. se c'è luce non riesce a dormire.. se c'è troppo buio non riesce a dormire.. se non le racconti la favola non riesce a dormire.. se non ha tutti i suoi pupazzetti intorno non riesce.. vabbè avete capito :roll:

La diatriba è che io sostengo che sia importante il sonnellino perchè conferisce alla bimba un ritmo.. mentre il suo papà dice che uno dovrebbe dormire se ha sonno, poco importa l'orario...

secondo me a tre anni è importante che il bambino acquisisca delle regole... voi come la pensate? (non ho figli miei.. quindi esperienza zero ;) )
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#2
Hai ragione tu :wink: a 3 anni il sonnellino è ancora molto importante, così come sono molto importanti le regole, gli orari ecc.
C'è da dire però che probabilmente la bambina non vive casa vostra come se fosse la sua :roll: e probabilmente è per questo che non dorme.
I bambini, specie quando sono ancora così piccoli, sono molto abitudinari e ripetitivi e da queste abitudini traggono sicurezza.
Anche degli orari precisi gli danno la stessa sicurezza.... certo l'orologio non lo sanno ancora leggere, ma ad esempio all'asilo le giornate vengono impostate e suddivise in orari precisi (alle 9.00 la merenda, poi le canzoncine, alle 12.00 il pranzo, poi la nanna e così via) proprio per dare sicurezza ai bambini che capiscono, ad esempio, che dopo la merendina delle 16.00 arrivano le mamme a riprenderli :wink:
Quanto tempo è che frequenta casa vostra la domenica?
Quando è con la sua mamma è abituata a tutti questi vizietti per dormire (favola, coccole, la presenza di un adulto per addormentarsi)?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Anna73 ha scritto:Hai ragione tu :wink: a 3 anni il sonnellino è ancora molto importante, così come sono molto importanti le regole, gli orari ecc.
C'è da dire però che probabilmente la bambina non vive casa vostra come se fosse la sua :roll: e probabilmente è per questo che non dorme.
I bambini, specie quando sono ancora così piccoli, sono molto abitudinari e ripetitivi e da queste abitudini traggono sicurezza.
Anche degli orari precisi gli danno la stessa sicurezza.... certo l'orologio non lo sanno ancora leggere, ma ad esempio all'asilo le giornate vengono impostate e suddivise in orari precisi (alle 9.00 la merenda, poi le canzoncine, alle 12.00 il pranzo, poi la nanna e così via) proprio per dare sicurezza ai bambini che capiscono, ad esempio, che dopo la merendina delle 16.00 arrivano le mamme a riprenderli :wink:
Quanto tempo è che frequenta casa vostra la domenica?
Quando è con la sua mamma è abituata a tutti questi vizietti per dormire (favola, coccole, la presenza di un adulto per addormentarsi)?
sinceramente non ne ho idea.. perchè purtroppo tra mamma e papà c'è guerra totale.. la piccola frequenta casa nostra da poco, circa un mese.. e prima addirittura io dovevo uscire perchè non potevo frequentarla, poi fortunatamente hanno convenuto che la bambina deve vievere e percepire la realtà delle cose e se la realtà è che io vivo col papà.. così sia ;)
lei tra l'altro non ha ricordi di papà e mamma insieme, quindi....

adesso le cose sono "normali".. lei è tranquilla sul fatto che io viva con papà e abbiamo un buon rapporto.. anche se io sono meno permissiva e comprabile di papà...

forse dovrei cercare di convincere mastro geppetto a informarsi presso la ex moglie.. per avere atteggiamenti uniformi verso la piccola.. non so sono parecchio confusa su sta cosa :oops:

l'unica cosa certa è che la nostra casa è per lei il giocone della domenica :roll:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#4
direi che ti conviene chiedere al tuo mastro geppetto ( :lol: :lol: ogni volta che leggo come lo chiami mi vien da ridere) di parlare con la ex per dare lo stesso tipo di abitudini, di permessi e di dinieghi alla bambina...
ma se posso azzardare un consiglio piccolo piccolo. :oops: :oops: ....lascia fare cmq a loro quello che vogliono ...tu non sei la mamma e rischi , sopratutto se i rapporti tra i due ex sono tesi, di ritrovarti a fare qualcosa che potrebbe esserti rinfacciato dalla madre...meglio evitare situazioni spiacevoli :?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#5
Kalimeroxxx ha scritto:direi che ti conviene chiedere al tuo mastro geppetto ( :lol: :lol: ogni volta che leggo come lo chiami mi vien da ridere) di parlare con la ex per dare lo stesso tipo di abitudini, di permessi e di dinieghi alla bambina...
ma se posso azzardare un consiglio piccolo piccolo. :oops: :oops: ....lascia fare cmq a loro quello che vogliono ...tu non sei la mamma e rischi , sopratutto se i rapporti tra i due ex sono tesi, di ritrovarti a fare qualcosa che potrebbe esserti rinfacciato dalla madre...meglio evitare situazioni spiacevoli :?
si si concordo in pieno.. io di queste cosa parlo a 4 occhi con lui, non prendo iniziative con la piccola.. se no uuuuuuuuuuuuuuuuhhh già la madre mi odia figurati cosa succederebbe :roll:

è che a volte lui è molto testadilegno e piuttosto che parlare con la ex moglie si sparerebbe.. per cui diciamo che devo fare un po' da "mediatrice" convincendolo a chiedere ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#6
:lol: :lol: :lol: mastro geppetto è a volte una testa di legno? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: scusa ma il gioco di parole meritava una bella risata :lol: :lol:
fortuna che ha te, alla fine quando gli adulti finiscono per non sopportarsi più non si rendono conto che cmq restano genitori di figli in comune e che sono costretti a parlarsi per il loro bene :roll: vedi che alla fine non è così testone se ha scelto te qualcosa la capisce :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#7
Kalimeroxxx ha scritto::lol: :lol: :lol: mastro geppetto è a volte una testa di legno? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: scusa ma il gioco di parole meritava una bella risata :lol: :lol:
fortuna che ha te, alla fine quando gli adulti finiscono per non sopportarsi più non si rendono conto che cmq restano genitori di figli in comune e che sono costretti a parlarsi per il loro bene :roll: vedi che alla fine non è così testone se ha scelto te qualcosa la capisce :wink:


oddiooooooooo questa me la scrivo per rileggermela quando sono giù di morale :wink:

beh io scherzo molto soprattutto su di lui se noi ogni due per tre dovrei dargli fuoco (e lo sai che il legno stagionato brucia da dio!) :twisted:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#9
anche se io sono meno permissiva e comprabile di papà...
ahiiii...
vista la situazione temo proprio tu ti debba accodare allo stile mastrigeppettesco...
insomma...impicciati il meno possibile...
se davero la vedi solo un giorno a settimana...meglio non farsi odiare nè da lei nè da mamminasantasua... :wink:

io ho sempre fatto il pisolino..
ehm...quando posso lo faccio pure ora...
la mia amica d'infanzia proprio non l'ha mai retto.
vivevamo praticamente assieme (vicina di pianerottolo), stessi orari stessa educaizone (le rispettive mamme erano molto amiche e praticamente s'eran messe d'accordo sulla gestione figlie unificata)...
quindi al pomeriggio io dormivo...e lei stava sveglia aspettando il mio risveglio.
temo insomma sia proprio una cosa soggettiva :wink:

#11
rananera ha scritto:ahiiii...
vista la situazione temo proprio tu ti debba accodare allo stile mastrigeppettesco...
insomma...impicciati il meno possibile...
se davero la vedi solo un giorno a settimana...meglio non farsi odiare nè da lei nè da mamminasantasua... :wink:
Su questo sono d'accordo con te Rana..... ma sai qual'è il problema (e te lo posso dire visto che ho vissuto anch'io la stessa situazione con i figli di campo :wink: )?
E' facile dall'esterno dire non impicciarti, restane fuori, quella non è tua figlia :roll: ma quando frequenti quei piccoli esserini non riesci a starne fuori :roll:
E' normale che se Cartefalse vede che la bambina arriva alla domenica sera isterica perchè non fa il sonnellino (e ti assicuro che a quell'età arrivano cotti alla sera :shock: e un bambino cotto è ingestibile :roll: ), si preoccupi per lei :wink:
Suvvia, bisogna proprio essere dei pezzi di ghiaccio per non affezionarsi ai bambini, anche se non si è la loro madre :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
cartefalse ha scritto:sinceramente non ne ho idea.. perchè purtroppo tra mamma e papà c'è guerra totale.. la piccola frequenta casa nostra da poco, circa un mese.. e prima addirittura io dovevo uscire perchè non potevo frequentarla, poi fortunatamente hanno convenuto che la bambina deve vievere e percepire la realtà delle cose e se la realtà è che io vivo col papà.. così sia ;)
lei tra l'altro non ha ricordi di papà e mamma insieme, quindi....
Visto che la topolina frequenta casa vostra da poco è normale sia un po' spaesata e viva tutto come un gioco dal quale ha difficoltà a staccarsi per fare la nanna :wink:
E' importante invece che vi informiate con la madre circa le sue abitudini, i suoi orari (e mi pare strano non sia stata la madre stessa a darvi ordini tassativi del tipo: la bambina mangia a quest'ora e dorme a quest'ora :roll: :? ).

Vivo la tua stessa situazione (mio marito ha due figli dalla precedente moglie) e so cosa si prova a "stare nel mezzo" :wink:
Devi cercare però di far capire a mastrogeppetto (anche mio marito era falegname :lol: ) che è di vitale importanza che lui e la ex mantengano rapporti civili per il bene della bambina. Devono seguire le stesse regole e idee per l'educazione della figlia, altrimenti la bambina si girerà questa situazione a suo favore :?

E' piccola ma non credere che sia stupida, alla prima cosa che non le andrà bene (che ne so un divieto imposto dalla madre, una regola o qualsiasi cosa non le piaccia) la prima risposta che le verrà sarà "papà questa cosa me la fa fare, tu sei cattiva!" :shock: e viceversa :?
Se invece i genitori si fanno vedere uniti e decisi allo stesso modo lei non avrà altra scelta che sottostare alle regole (e le stesse regole dovrai imporgliele anche tu) :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
Anna73 ha scritto: Su questo sono d'accordo con te Rana..... ma sai qual'è il problema (e te lo posso dire visto che ho vissuto anch'io la stessa situazione con i figli di campo :wink: )?
E' facile dall'esterno dire non impicciarti, restane fuori, quella non è tua figlia :roll: ma quando frequenti quei piccoli esserini non riesci a starne fuori :roll:
E' normale che se Cartefalse vede che la bambina arriva alla domenica sera isterica perchè non fa il sonnellino (e ti assicuro che a quell'età arrivano cotti alla sera :shock: e un bambino cotto è ingestibile :roll: ), si preoccupi per lei :wink:
Suvvia, bisogna proprio essere dei pezzi di ghiaccio per non affezionarsi ai bambini, anche se non si è la loro madre :roll:
già... a volte mi rendo conto che faccio progetti che la comprendono poi mi ricordo che non è mia figlia e allora riprogetto tutto senza includerla... a volte penso che sarebbe bello se io e sua madre andassimo d'accordo, perchè potremmo aiutarci a vicenda.. e lei sarebbe un po' più libera la sera e nei weekend.. peccato che gli adulti non sappiano andare d'accordo come i bambini...

tornando al sonnellino.. secondo voi vanno messi a dormire e stop o è giusto corrergli dietro con favoline, pupazzetti e altro? certo, farli dormire così è più comodo e rapido.. ma per loro è giusto?
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#14
cartefalse ha scritto: già... a volte mi rendo conto che faccio progetti che la comprendono poi mi ricordo che non è mia figlia e allora riprogetto tutto senza includerla... a volte penso che sarebbe bello se io e sua madre andassimo d'accordo, perchè potremmo aiutarci a vicenda.. e lei sarebbe un po' più libera la sera e nei weekend.. peccato che gli adulti non sappiano andare d'accordo come i bambini...
Ti capisco :wink: e mi auguro che col tempo la situazione diventi + civile :wink:
cartefalse ha scritto:tornando al sonnellino.. secondo voi vanno messi a dormire e stop o è giusto corrergli dietro con favoline, pupazzetti e altro? certo, farli dormire così è più comodo e rapido.. ma per loro è giusto?
Il mio non ha mai avuto particolari vizi nè particolari problemi a dornire. E' stato un angelo da quando è nato fino a 8 mesi, poi l'inferno: si svegliava anche 10 volte per notte :shock: :shock: :shock:
Dopo un mese da panico eravamo tutti e 3 esauriti :shock: e ti dico che ero disposta anche a dargli un sonnifero (giusto per farti capire com'ero ridotta :roll: ).
Abbiamo quindi deciso di provare la tecnica del menefreghismo. Se piangeva aspettavamo qualche minuto prima di correre in cameretta a vedere cosa aveva. Man mano abbiamo allungato i tempi.... beh non ci crederai ma in 15 giorni è tornato un angioletto :shock: :lol:
Da allora ha i suoi riti per addormentarsi: qualche minuto di coccole, un libricino, bacino della buona notte e stop (il tutto in una decina di minuti).
Ma questo rito è solo per quando va a nanna, se si sveglia di notte per andare in bagno poi torna a nanna senza il rito :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
Anna73 ha scritto:
cartefalse ha scritto:tornando al sonnellino.. secondo voi vanno messi a dormire e stop o è giusto corrergli dietro con favoline, pupazzetti e altro? certo, farli dormire così è più comodo e rapido.. ma per loro è giusto?
Il mio non ha mai avuto particolari vizi nè particolari problemi a dornire. E' stato un angelo da quando è nato fino a 8 mesi, poi l'inferno: si svegliava anche 10 volte per notte :shock: :shock: :shock:
Dopo un mese da panico eravamo tutti e 3 esauriti :shock: e ti dico che ero disposta anche a dargli un sonnifero (giusto per farti capire com'ero ridotta :roll: ).
Abbiamo quindi deciso di provare la tecnica del menefreghismo. Se piangeva aspettavamo qualche minuto prima di correre in cameretta a vedere cosa aveva. Man mano abbiamo allungato i tempi.... beh non ci crederai ma in 15 giorni è tornato un angioletto :shock: :lol:
Da allora ha i suoi riti per addormentarsi: qualche minuto di coccole, un libricino, bacino della buona notte e stop (il tutto in una decina di minuti).
Ma questo rito è solo per quando va a nanna, se si sveglia di notte per andare in bagno poi torna a nanna senza il rito :wink:
si ma la topolina se non ha sonno si alza e si mette a fare disastri per casa... per dirtene una, settimana scorsa io e suo padre eravamo collassati a letto (noi si che ci addormentiamo senza problemi) e lei dopo 10 min che era a nanna si è stufata, si è alzata, ha messo per terra tutti i sassetti di argilla che c'erano nella fioriera in sala poi si è stufata anche di quello, ha preso le macchinine che suo padre colleziona le ha messe sotto la doccia e ha giocato al lavaggio auto... mi sono svegliata al rumore dell'acqua e..... l'avrei uccisa... :roll:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay