La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

fragoline

#1
Ho una pianta di fragoline in vaso...e ho qualche domanina per voi
bene.....le fragoline restano verdi o d'inverno le foglie ingialliscono? Durano una stagione o più? Nel caso non schiattino durante l'inverno è il caso che le porti dentro( sono in vaso) o ci osno altre accortezze da prendere?

:roll: :roll: ecco si giusto un paio di domande :oops:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#2
Fragole normali o fragoline di bosco?

Comunque non si tirano dentro, si lasciano fuori. Le foglie si seccano ma non cadono e tu non strapparle così fai un po' di pacciamatura e tieni le radici più caldine.

A primavera (non prima) togli pure le foglie brutte.

Sai quei rami lunghi con qualche fogliolina che fanno in estate? Ogni gruppetto, se lo appoggi in terra e lo tieni giù con un gancino (senza tagliarlo dalla pianta madre :wink: ) dopo un po' di tempo (quando vedi che fà nuove foglioline) diventa una nuova piantina (a quel punto puoi tagliare il ramo che arriva dalla pianta madre).

Consigliano di rinnovare le piante di fragole almeno ogni due anni.....

Non ho mai provato a tirare fino a Natale ma forse se le piantine nuove le ritiri in un posto fresco ma non gelido come fuori, si possono fare dei vasettini di fragola per fare dei regalini. (Mi sa che se ci provo adesso però non fanno in tempo a radicare prima del gelo.... o rami di frasgole che corrono per tutto il terrazzo... si auto-impiantano da tutte le parti!!!! :D )

#3
paolaas ha scritto:Fragole normali o fragoline di bosco?

Comunque non si tirano dentro, si lasciano fuori. Le foglie si seccano ma non cadono e tu non strapparle così fai un po' di pacciamatura e tieni le radici più caldine.

A primavera (non prima) togli pure le foglie brutte.

Sai quei rami lunghi con qualche fogliolina che fanno in estate? Ogni gruppetto, se lo appoggi in terra e lo tieni giù con un gancino (senza tagliarlo dalla pianta madre :wink: ) dopo un po' di tempo (quando vedi che fà nuove foglioline) diventa una nuova piantina (a quel punto puoi tagliare il ramo che arriva dalla pianta madre).

Consigliano di rinnovare le piante di fragole almeno ogni due anni.....

Non ho mai provato a tirare fino a Natale ma forse se le piantine nuove le ritiri in un posto fresco ma non gelido come fuori, si possono fare dei vasettini di fragola per fare dei regalini. (Mi sa che se ci provo adesso però non fanno in tempo a radicare prima del gelo.... o rami di frasgole che corrono per tutto il terrazzo... si auto-impiantano da tutte le parti!!!! :D )
sono fragoline normali...
adesso il vado è in balcone esposto alla pioggia e al futuro freddo...ma se lo porto dentro l'unico posto dove potrei tenerlo è la sala che cmq ha i termosifoni accesi....
cosa mi consigli lascio sul balcone anche se rischia di prendere un sacco di pioggia nei prossimi mesi? Considera che qui a milano le temperature scendono anche molto...
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#4
Io sono a Novara :wink: Ci sono sempre 1 o 2 gradi in meno che a Milano (voi vi scaldate con lo smog :D )

Vai tranquilla, lascia tutto fuori senza remore!

Vedrai la sorpresa dei nuovi buttini in primavera.

Mi raccomando, ricordati di non togliere le foglie secche!