La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Risposta

#16
La dispersione

In tutti i sistemi reali l'indice di rifrazione varia con la frequenza dell'onda. Per questo motivo la legge di Snell prevede che onde a frequenze diverse vengano rifratte ad angoli diversi. Un esempio ben noto di questo fenomeno è il fatto che la luce bianca viene scomposta da un prisma. Un altro effetto è che le varie componenti di un pacchetto d'onda si propagano a velocità diverse in un mezzo materiale; questo porta alla deformazione degli impulsi brevi ed è uno dei principali limiti alla trasmissione di segnali attarverso le fibre ottiche.
La fibra ottica ha un indice di rifrazione negativo e quindi visto che passando da un mezzo ad un altro la componente del campo elettrico tangente all'interfaccia sarebbe continua, con la fibra ottica avresti un un valore di MAXWELL più basso.
Il vetro ha un indice di rifrazione da 1,5 a 1,9 e quindi con la fibra ottica la devizione della luce sarebbe assolutamente minore rispetto ad una sorgente tradizionale.

Per quanto riguarda il rumore direi che con i nuovi sistemi di raffreddamento degli illuminatori il rumore sarebbe solo di 23dB, direi inesistente, o per lo meno accettabile.

Per la soluzione dei LED non sono convinto....direi che rischieremmo di non avere un livello medio di illuminamento scarso. Forse risolveremmo una parte del problema.
Avevo riconosciuto RELUX....e usandolo direi che non ho bisogno dei risultati in lux perchè li ho qui con me.

Grazie comunque.....sono contento di potermi confrontare con te....mi auguro che i nostri scambi di opinione servono anche agli altri e non solo tanto per scrivere.

Vorrei poter aiutare chi ha il problema.....e non rischiare di fare polemica stupida.

Sono sicuro che tu non voglia fare critica sarcastica infantile...non credo....le tue sono puntualizzazioni vero?

Un saluto a tutti, DOC.
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#17
Dai su certo! c'è posto per tutti! :D
anch'io avevo pensato ai led ma la luce sarebbe scarsina. Bè, sono in alto mare, attenderò di chiarirmi le idee e vedere quanto spendere. A questo punto credo che la cosa più appropriata sia un sistemino con appesi faretti di tipo diverso. un pò alla Ingo Maurer.. campa cavallo che non potrò certo farlo di qui a breve :lol: Oppure qualche altra soluzione di lucette combinate, ma si rischia di pastrocchiare troppo con stili e oggetti diversi. Non vorrei affollare enormemente la zona di luci diverse o divento un'esposizione kitch da negozio..