La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Oblò LAVATRICE "a riposo" aperto o chiuso? Idem x

#1
Ciao a tutti,
chiedo a voi un consiglio (ho già guardato sul libretto delle istruzioni ma non ho trovato una risposta alla mia domanda):
quando la lavatrice è a riposo, l'oblò dovrebbe restare aperto per far asciugare la guarnizione?
Oppure deve restare chiusa?
Mia mamma (a cui le lavatrici durano decenni) lascia il portello aperto,
dice che diversamente la guarnizione marcisce.

Ma se così fosse bisognerebbe lasciare aperta anche la LAVAPIATTI!?,
invece sul libretto di istruzioni dei quella è specificato che se non in uso deve restare chiusa.

VOI CHE DITE?
Immagine

#2
lascio sempre sia l'oblò della lavatrice leggermente aperto sia lo sportello della lavastoviglie socchiusa così si evita il ristagno dell'umidità e di cattivi odori,adesso se è giusto o sbagliato non lo so ....ho sempre fatto così :lol: :lol:

#3
Io lascio leggermente aperto l'oblò della lavatrice, in modo non ristagni umidità all'interno.
Chiudo invece la lavastoviglie, visto che, a fine ciclo, è già completamente asciutta.

Penny

#4
Penny01 ha scritto:Io lascio leggermente aperto l'oblò della lavatrice, in modo non ristagni umidità all'interno.
Chiudo invece la lavastoviglie, visto che, a fine ciclo, è già completamente asciutta.

Penny
idem! :wink:

#5
beh.. io ho sempre chiuso tutto. anche a casa dei miei. pure mia suocera fa così, e anche parenti... mia madre con la sua bosch, la cugina di mio marito con la sua miele, io con la rex preistorica della propietaria della casa che affittavo, mia suocera con la sua aeg, mia madre al mare con la sua indesit...
idem le varie lavastoviglie

non si è mai rovinato niente... :roll:

forse era vero una volta? comunque non credo che oggi sia un problema. comunque è la prima volta in vita mia che sento una cosa del genere.

#8
Lascio la lavatrice semi aperta per un po', poi chiudo.
Per evitare magari quell'odore di acqua stagnante, più che per le guarnizioni. Per le guarnizioni è più importante controllare che non rimanga impigliato nulla (così ho letto)
Idem per la lavastoviglie, ma la lascio aperta proprio solo qualche minuto

#9
piccolissima ha scritto:anche io, lascio lievemente socchiusa sia la lavatrice che la lavastoviglie
idem!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#10
*Mà ha scritto:Lascio la lavatrice semi aperta per un po', poi chiudo.
Per evitare magari quell'odore di acqua stagnante, più che per le guarnizioni. Per le guarnizioni è più importante controllare che non rimanga impigliato nulla (così ho letto)
Idem per la lavastoviglie, ma la lascio aperta proprio solo qualche minuto
faccio così anch'io. :D

#12
anabellita ha scritto::shock: :shock: oddio! ma dovrei farlo pure io? siete sicure di ciò che dite o sono leggende metropolitane? :shock:
io lo faccio perchè la mia whirlpool carica dall'alto, quando la apro, gocciola.......facendo la lavatrice nei fie settimana non mi va che rimanga bagnata e chiusa...............idem per la lavastoviglie che cmq rimane bagnaticcia e ho paura delgi odori...............probabilmente è una mia paura, ma se tu non senti odori strani chiudi pure!! :D
io la lavatrice la lascio proprio spalancata ma è nello stanzino, con la porta sempre chiusa, quindi non mi da fastidio!! :D


ana secondo me tante cose sono solo abitudini e basta!! :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#13
anabellita ha scritto::shock: :shock: oddio! ma dovrei farlo pure io? siete sicure di ciò che dite o sono leggende metropolitane? :shock:
Se ci pensi, Ana, quando togli la biancheria, la lavatrice è ancora bagnata all'interno e sulla guarnizione. Non credo che sia una buona cosa chiuderla ermeticamente, perchè in questo modo l'umidità ristagna e alla lunga può rovinare qualcosa.
La lavastoviglie, invece, facendo anche la fase di asciugatura, in generale non ha più umidità all'interno. La poca condensa che rimane evapora nel tempo in cui la svuoti.

Penny

#14
anabellita ha scritto::shock: :shock: oddio! ma dovrei farlo pure io? siete sicure di ciò che dite o sono leggende metropolitane? :shock:
io non so perchè lo faccio...
:shock:
:lol: :lol: :lol:
Immagine

#15
Penny01 ha scritto:Io lascio leggermente aperto l'oblò della lavatrice, in modo non ristagni umidità all'interno.
Chiudo invece la lavastoviglie, visto che, a fine ciclo, è già completamente asciutta.
Idem!
Per la lavatrice, io ho una Bosch ed è consigliato anche sul libretto delle istruzioni.
- Aspettando Godot -