La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Travi a vista: si o no?

#1
Ciao a tutti!
Dunque in questo periodo sto affrontando i lavori di ristrutturazione della casa in cui in estate andrò a vivere, si tratta di una mansarda di 100 mq più ampia veranda, altezza minima 230 cm. Il dubbio è questo: avendo il tetto spiovente, sono obbligata a mettere le travi a vista o posso anche evitarle?
A me non piacciono moltissimo, mi danno l'idea di rendere l'ambiente troppo rustico e vorrei tutt'altro ma allo stesso tempo temo che non metterle lo renderebbe incompleto... che mi consigliate?

#2
ciao
potresti mettere le travi a vista e magari sotto anziche le perline, dei pannelli bianchi, oppure hai pensatoa mettere le travi a vista e le perline sotto e poi verniciare tutto di bianco?
verrebbe molto modernoe penso che starebbe benissimo
non giocherò piu con la dinamite in classe .

#3
Talvolta "ricoprono" le travi con pannelli, tipo crtongesso, in modo da nascondere tutto dietro e il soffitto viene come un sofftto normale (però viene ribassato all'altezza dell'ingombro della trave....)

#4
Le travi a vista non ce le ho ancora... il soffitto è già rifinito e intonacato, a metterle non sono obbligata, sarebbe solo una soluzione estetica. Purtroppo non posso permettermi di fare il controsoffitto in cartongesso nel senso che perderei molto in altezza... la mansarda è abbastanza ampia, sarebbe un peccato averla bassissima. E l'arredamento che ho in mente di fare è classicissimo... mobili in stile inglese, la camera da letto è d'antiquariato e per la cucina sto orientandomi per un country raffinato, quindi credo che il moderno non faccia al mio caso.
Poi con queste travi ci sono problemi di montaggio, nel senso che non si possono montare normalmente perchè c'è tutto un rinfascio di cemento armato in alto attaccato al soffitto e non possono bucarlo. Le "scarpette" fatte fare dal fabbro e a vista non mi piacciono affato e per ancorarle al soffitto pare che i tasselli siano difficili da trovare (almeno da 16).

#5
questa è una mansarda arredata in modo molto classico e le travi scaldano molto l'ambiente senza renderlo rustico..
Immagine
forse potresti pensare a fare un "finto" controsoffitto.. ovvero invece che i travi mettere solo delle assi.. non so come spiegarlo dovrebbe dare l'impressione che tu abbia messo i travi e abbassato il soffito tra un trave e l'altro col cartongesso...
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#6
mmmmmm... questa soluzione che mi proponi non l'ho capita...
non potresti spiegarmi meglio, per favore?

grazie :wink: